Weekend di marzo – Olanda città sorprendenti !

Rotterdam Rooftop Walk / Eindhoven … le sorprendenti città olandesi – tutte da visitare !

cliccare sulle immagini per ingrandirle

1. Rotterdam Rooftop Walk:

camminare sui tetti e pensare a un futuro sostenibile e green

Moderna ed efficiente come poche al mondo, la fama di Rotterdam è legata al suo porto, il più grande d’Europa.

Pochi sanno, però, che la città sul Nieuwe Maas dispone di oltre 18 km2 di tetti e terrazze, per lo più inutilizzati, record assoluto per i Paesi Bassi, dove nessuna città può contare su così tanto spazio “in alto”.

Nell’ambito dell’annuale Rotterdam Architecture Month 2022 (un mese di spettacoli ed eventi nel mese di giugno) si svolgeranno i Rotterdam Rooftop Days, durante i quali si potranno esplorare i più svariati tetti della città.

Il Rotterdam Rooftop Walk è un percorso che copre diversi tetti nel centro della città e collega edifici iconici sul Coolsingel: il progetto è frutto di una collaborazione con MVRDV Architects.

I visitatori potranno attraversare un ponte aereo appositamente progettato che attraversa la strada più nota della città per un mese intero.

L’esperienza è molto più ricca di una semplice passeggiata: camminando sui i tetti, si verrà in contatto con aziende e ONG che mostreranno le ultime innovazioni in materia di tetti ecologici, transizione energetica, riciclo dell’acqua, spazi ristrutturati restituiti alla fruizione del pubblico.

Rotterdam Rooftop Walk affronta molte delle grandi sfide che le città dovranno affrontare nel prossimo futuro, dal proteggere gli abitanti dagli effetti del cambiamento climatico alla creazione di spazi pubblici sicuri e vivaci in aree urbane sempre più affollate.

Il progetto di MVRDV è stato realizzato come intervento temporaneo durante “Rotterdam celebra la città!”, la manifestazione che commemora i 75 anni di ricostruzione dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

https://rotterdamsedakendagen.nl/en/

2. Il Van Abbemuseum di Eindhoven

Tappa obbligatoria per gli amanti dell’architettura e dell’arte moderna e contemporanea
Il Van Abbemuseum è un museo di arte moderna e contemporanea collocato nel centro di Eindhoven, sulla riva est del fiume Dommel.

Il museo ha una superficie di 9.825 m2 e oggi ha in esposizione 1000 sculture, 700 dipinti e 1000 opere su carta, compresa una delle collezioni più grandi al mondo dell’opera di El Lissitzky. Ottimamente rappresentata l’arte moderna, sia della prima metà del XX secolo (Pablo Picasso, Georges Braque, Wassily Kandinsky, Marc Chagall, Fernand Léger e Piet Mondrian) sia del secondo dopoguerra: Joseph Beuys, Marcel Broodthaers, Anselm Kiefer, Jannis Kounellis, Rebecca Horn e Sigmar Polke.

L’architettura del museo

Fondato nel 1936, il museo prende il nome dal suo fondatore, Henri van Abbe, collezionista privato che – grazie ai proventi della sua attività di produttore di sigari – donò l’intera collezione alla sua città natale.

Alla costruzione originale del 1936, progettata dall’architetto A.J. Kropholler, nel 2003 si affiancò una nuova ala realizzata dall’architetto Abel Cahen che, nel suo progetto, tenne in considerazione tutto l’ambiente circostante, infatti il museo si fonde perfettamente con la vecchia sede, così come con il giardino di sculture e il vicino fiume Dommel.

La biblioteca venne invece disegnata dal designer fiammingo Maarten van Severen.

Mostre

Prima esposizione di opere completamente multisensoriali nella storia museale dei Paesi Bassi.

Il Van Abbemuseum accoglie anche mostre temporanee, Delinking and Relinking (già in corso, fino al 2024) è una grande esposizione “multisensoriale”, perché permette non solo di vedere, ma anche di toccare, sentire e annusare le opere d’arte. Con oltre 120 pezzi unici che si distribuiscono su tutti e cinque i piani del museo, la mostra attraversa più di un secolo di storia dell’arte, con Hommage à Apollinaire di Marc Chagall del 1913 come opera più antica e This Means Tableau del 2019 di Laure Prouvost come opera più recente. È la prima esposizione di opere completamente multisensoriali nella storia museale dei Paesi Bassi. Link al video https://www.youtube.com/watch?v=q5XQShqZQq4

VAN ABBEMUSEUM
Stratumsedijk 2
5611 ND Eindhoven
t: +31 40 238 1000
www.vanabbemuseum.nl

3. Daan Roosegaarde presenta

WATERLICHT al Castello di Loevestein, patrimonio mondiale dell’UNESCO

Dopo il tour mondiale, WATERLICHT torna nei Paesi Bassi in una collocazione altamente suggestiva: il Castello di Loevenstein. WATERLICHT, che rappresenta un’inondazione virtuale, è il progetto onirico dell’artista Daan Roosegaarde che visualizza il potere e la poesia dell’acqua. WATERLICHT inaugura l’esposizione “Denkend aan water” (pensando all’acqua), sulla relazione secolare che il Castello di Loevestein ha sempre avuto con l’acqua, e dimostra plasticamente come l’acqua inonderebbe il castello, se non si impedissero le drammatiche conseguenze del climate change.

Per sostenere la missione delle Nazioni Unite, lo Studio Roosegaarde lancerà il film WATERLICHT nella Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo 2022). L’installazione WATERLICHT sarà visibile il 25 e 26 marzo al Castello di Loevestein.

I Paesi Bassi sono inestricabilmente legati all’acqua.

Quasi un terzo del Paese si trova sotto il livello del mare, e le dighe e le dune sono parte integrante della cultura olandese. Eppure, vivere sotto il livello del mare è a volte dato per scontato. Il delicato equilibrio in cui stiamo vivendo oggi sta subendo il rischio di incresparsi e gli effetti previsti sarebbero devastanti, tanto da sommergere intere città.
WATERLICHT è una stupefacente installazione immersiva (Waterlicht significa “luce dell’acqua”) che, grazie a una combinazione di luci LED e lenti, genera uno strato di luce blu che ondeggia secondo le forze del vento e della pioggia.

Questa inondazione virtuale rappresenta il livello che le acque potrebbero raggiungere a causa del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.
L’opera d’arte crea un’esperienza collettiva per ricordarci l’importanza dell’innovazione dell’acqua e l’impatto del cambiamento climatico.
“WATERLICHT al Castello di Loevestein è un passo per creare un futuro migliore e sperimentare la vulnerabilità e il potere di vivere con l’acqua”. – Daan Roosegaarde, artista
Il castello di Loevestein e i suoi abitanti hanno lottato con l’acqua e contro l’acqua per oltre sette secoli. Molte persone conoscono il castello per la spettacolare fuga di Hugo de Groot in una cassa di libri. Molto meno conosciuto, ma di grande importanza, è l’eredità che ha lasciato. Al Castello di Loevestein aveva sviluppato nuove idee sulla pace, la libertà e la giustizia che hanno cambiato il mondo. Da questa eredità, Slot Loevestein è un luogo logico per pensare a ciò che è necessario per vivere armoniosamente con il prossimo e con il mondo nel futuro.
Il suggestivo castello si trova nella regione olandese del Gelderland a una sessantina di chilometri a sud est di Rotterdam.
Parte della mostra “Denkend aan water” presso il castello è che il vicino fiume Maas dovrebbe avere il diritto di essere pulito e di poter scorrere liberamente. Questo è importante per le generazioni presenti e future.
Informazioni per i visitatori:
Loevestein 1, 5307 TG Poederoijen, Paesi Bassi
Tel: 0031 183 44 71 71
Data: 25 e 26 marzo, 19:00 – 00:00
Prenotazione biglietti gratuiti con fascia oraria su: https://www.eventbrite.nl/e/registratie-waterlicht-232053988727
I biglietti sono limitati a causa dell’alto interesse dei visitatori e per rispetto della natura circostante.

Il film e le immagini dell’evento in alta risoluzione:

Dal 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua delle Nazioni Unite, su https://studioroosegaarde.net/project/waterlicht si potrà vedere la prima del film WATERLICHT e le immagini di alta qualità del progetto.

WATERLICHT è il vincitore del IESNYC Lumen Award New York 2020, Global Future Design Award 2019, LIT 2017 Lighting Designer of the Year USA e The Best Lighting Environment Design China. Il film di WATERLICHT è stato realizzato in collaborazione con Media.Monks, diretto da Jan Kooyman. https://www.studioroosegaarde.net

4. “Live like a local”: cinque nuovi luoghi frequentati dagli abitanti di Eindhoven

Quali sono i nuovi posti preferiti scelti dagli abitanti di Eindhoven? Come passa il proprio tempo libero chi risiede nella città del Brabante Settentrionale, ritenuta la culla tecnologica del sud dei Paesi Bassi? Lo abbiamo chiesto ai “locali”, ecco la loro top 5.

1. Si sale da Sissy Boy
Nel pieno centro storico di Eindhoven sorge un edificio futuristico, capolavoro architettonico fatto di cemento e vetro: si chiama “De Blob” ed è stato progettato dall’architetto italiano Massimiliano Fuksas. Il negozio molto spazioso si trova al piano terra, in realtà, è un grande magazzino in miniatura. Quello che non tutti sanno è che Sissy-Boy al secondo piano ospita il Sissy-Boy Daily, dove, tra un acquisto e l’altro, si possono gustare tutti i tipi di prelibatezze. Il locale è un vero paradiso di colori e stampe dal quale si gode una bellissima vista sulla città.

2. Si balla sulla nuova spiaggia cittadina SUBBAR

Non appena il tempo lo permetterà, si potrà andare alla nuova e divertente spiaggia cittadina Subbar, dove si svolgeranno i più svariati eventi. Nel cuore del parco commerciale de Hurk nel Plan-B, si nasconde Subbar, l’unica vera oasi verde della zona.

Un posto unico dove vanno tutti coloro che – dopo un’intensa giornata di lavoro – non vedono l’ora di godersi un drink o una cena con colleghi e amici.

3. Si passeggia al Pad Mariënhage

Pad Mariënhage è un’altra perla nascosta: Inge e Lisa abitano lì vicino e ci vanno spesso: “Nel mezzo della città si trova il percorso nel verde Pad Mariënhage.

Stando lì, ci si dimentica per un momento di essere in mezzo alla città.

Si trova vicino al fiume Dommel ed è arricchito da piante e alberi di ogni genere“. A pochi passi dal Pad Mariënhage, si trovano numerosi bar e bistrot per recuperare le forze dopo la passeggiata.

4. Si gode la vista dalla terrazza sul tetto dello Strijp-T

Dove si può godere una bella vista di Eindhoven, dall’alto? Strijp-T è il nome della sorprendente location per eventi dentro e sopra l’ex fabbrica Philips TQ, completamente rinnovata.

Situata nel mezzo della nuova area trendy Strijp-T, gode di una vista fantastica su Strijp-S e sul centro della città. Secondo Claudia, la terrazza sul tetto dello Strijp-T è il posto giusto: ” Con un giardino interno, panchine e anche un campo da bocce, è un luogo perfetto per riposarsi e guardare lontano”..

5. Si beve un caffè sulla terrazza del Van Abbemuseum

Il Van Abbemuseum è un museo di arte moderna e contemporanea, collocato proprio sul fiume Dommel, che attraversa la città.

All’ingresso del caffè del Van Abbemuseum c’è un piccolo laghetto separato da una soglia in acciaio inossidabile.

Anke ha scoperto da poco un gioiello nascosto: il caffè del Van Abbemuseum.

“Penso che sia un posto speciale per godersi un drink e rilassarsi e guardare le anatre nel fiume. Tutto qui è ottimo ma è la vista da qui che merita la visita”.

5. Un parco giochi urbano circolare emblema del recupero e del green

Pale eoliche dismesse e trasformate in arredi urbani e parchi giochi: design attraente, durevole e circolare

Lo studio di architettura e progettazione “Superuse” di Rotterdam (che si definisce “pioniere dell’architettura circolare”) si è specializzato nel riutilizzo delle pale eoliche dismesse, creando addirittura un parco giochi di nuova concezione.
Su un terreno di 1200m², proprietà di una fondazione chiamata “Kinderparadijs (paradiso per bambini) Meidoorn”, esisteva già un parco giochi, in totale stato di abbandono, destinato a essere radicalmente ristrutturato o rottamato per sempre. Gli architetti di Superuse, fedeli alla loro mission, hanno riciclato e rigenerato tutto il materiale disponibile. Cinque pale eoliche in disuso sono state collocate intorno a una lastra di cemento già esistente e utilizzate per creare uno spazio simile a un labirinto, con un’area pentagonale nel mezzo.
La composizione delle pale sembra un sottomarino incagliato, e questo carattere nautico è stato enfatizzato dall’uso del bianco e del blu.
La base delle pale è stata usata per costruire quattro torri, ognuna differente dall’altra. Le torri sono collegate tra loro e una serie di reti, corde e scale permette ai bambini di arrampicarvisi sopra.
Oltre alle pale, sono state riutilizzati anche gli scivoli in acciaio inossidabile e le piastrelle della pavimentazione: queste ultime sono state utilizzate per la copertura di una porzione del parco giochi, utile in caso di piogge.
Blade Made, una startup collegata a Superuse punta a trasformare una parte sostanziale del crescente problema del riciclo dei materiali – circa 30.000 pale all’anno – in un design attraente, durevole e circolare. Blade Made si occupa in sostanza del riutilizzo e il riciclo dei resti dell’industria eolica e nello specifico delle pale eoliche. Esse vengono riutilizzate come elementi di costruzione. specialmente per spazi pubblici e urbani all’aperto, essendo durevoli, circolari, ergonomiche. Blade Made vede grandi opportunità nel trasformare le lame in disuso in ponti pedonali, fermate dell’autobus, barriere acustiche, pensiline, rimesse per biciclette, fioriere, parchi giochi, arredi urbani, segnaletica e quant’ altro!

Un altro esempio di parco giochi con pale eoliche riutilizzate si trova a Terneuzen, una cittadina olandese, situata nella provincia della provincia meridionale della Zelanda, a poca distanza dal confine belga. Adagiata sulla sponda meridionale dell’estuario della Schelda occidentale, Terneuzen gode di magnifiche, lunghissime spiagge.

Il Comune di Terneuzen ha permesso di realizzare Blade Made nei pressi del porto, al di fuori delle dighe, quindi con enormi spazi a disposizione, per un futuro utilizzo ricreativo. Intanto, è già percorribile un sentiero segnato da pannelli di legno ricavato dai vecchi argini dei canali che corrono tra due dighe, oltre il parco giochi. Ma siamo solo all’inizio. www.BladeMade.nl

6. Utrecht festeggia il suo 900° compleanno nel 2022

Il 2 giugno 1122 Utrecht e i suoi abitanti ottennero i diritti civili dall’imperatore Enrico V e la città conobbe da subito un grande sviluppo, fino a diventare – durante il Medioevo – la più grande e importante della Repubblica olandese. Nel 2022 Utrecht celebra pertanto il suo 900° compleanno, con grandi festeggiamenti in programma tra il City Day del 2 giugno e il St. Martin’s Day dell’11 novembre 2022.

Il tema portante sarà “Città senza mura – aperta, coinvolta, ospitale”.

Tra le innumerevoli attività culturali e musicali, sportive e sociali che si svolgeranno in tutta la città, dopo l’esordio del 2/6 giugno, si annoverano: il festival corale Leading Voices, dal 27 al 31 luglio; l’edizione 2022 della classica ciclistica spagnola La Vuelta a España, che inizierà proprio a Utrecht il 19 agosto; la Singel Canal Celebration del 10 e 11 settembre; infine la grande parata di San Martino l’11 novembre.

Esiste un luogo riconducibile all’evento del 1122 ed è il Palazzo Lofen, dove Utrecht divenne città nel 1122, che sarà accessibile e visitabile a partire dal 2 giugno 2022.

Il palazzo imperiale è costruito su resti romani e si estendeva al di fuori del castellum: sotto le case più recenti (edifici in Domplein, 16) sono sopravvissuti parte del sotterraneo e una sala a due navate con colonne a capitelli caliciformi.

Utilizzando tecniche di realtà immersiva all’avanguardia, il ‘Time Travel Palace Lofen’ racconta la storia universale e senza tempo della lotta per il potere, la volontà del popolo di affrancarsi e come la storia di Utrecht sia sempre stata ispirata alla democrazia e alla condivisione.
https://www.utrechtmarketing.nl/en/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*