Cultura a Lugano CH – LAC prossimi appuntamenti

cliccare sull’immagine per ingrandirla Wahada_Ballet_GTG_c_Gregory_Batardon

I prossimi appuntamenti della stagione:

Le-5-Camille-©2021-LAC

al LAC la grande danza con Wahada (La Promessa)
e il cortometraggio Le 5 Camille, al Foce KISS! (Loving Kills) del Collettivo Treppenwitz e lo
spettacolo per famiglie OGGI – Fuga a quattro mani per nonna e bambino, al Palazzo dei Congressi La favola mia con Giorgio Panariello.

Da mercoledì 23 a sabato 26 marzo alle ore 20:30 al Teatro Foce andrà in scena KISS! (Loving Kills), secondo capitolo della ricerca sull’amore condotta dal Collettivo Treppenwitz, una delle realtà più innovative e promettenti della scena teatrale indipendente ticinese.

Seconda tappa di una ricerca iniziata con L’amore ist nicht une chose for everybody (Loving Kills), selezionato per l’Incontro del Teatro Svizzero 2020, con Kiss! Collettivo Treppenwitz si addentra in una dimensione più inconscia e meno razionale dell’amore, muovendosi tra l’impossibilità di definirlo e la difficoltà di comprenderlo.

Il bacio unisce il luogo della parola con quello del corpo: quando ci si bacia non è più possibile parlare
e il corpo si trasforma in un nuovo alfabeto.

“KISS! è il tentativo di un’indagine che scende nel profondo, nel mondo dell’inconscio, alla ricerca del lato oscuro e di quello che dell’amore non si può dire (o che io non so dire) – afferma la regista Camilla Parini – Alla ricerca di quel vuoto che l’amore apre.

Il luogo simbolico del bosco rappresenta questo desiderio di oltrepassare una soglia, abbandonare ciò che si conosce per affidarsi al buio.”

Muovendosi nel solco tra buio e luce, tra presenza e assenza, quattro performer si plasmano e rispecchiano, in un gioco del doppio e della
relazione con l’altro.

Giovedì 24 marzo Giorgio Panariello sarà al Palazzo dei Congressi alle ore 20:30 con La favola mia,  one man show in cui darà il meglio di sé.

Risate, un pizzico di irriverenza, attualità e grandi classici del suo repertorio:

questi gli ingredienti del nuovo spettacolo in cui il comico toscano si racconta ripercorrendo in una veste inedita e attuale i vent’anni della sua carriera artistica tra teatro, cinema e televisione.

Lo spettacolo è in collaborazione con MyNina Spettacoli.
Venerdì 25 marzo alle ore 18:30 in Sala 4 sarà proiettato Le 5 Camille, cortometraggio che Igor Samperi ha ideato nell’ambito di Lingua Madre traendo libera ispirazione dal quinto capitolo de I
bambini del compost del romanzo Chthulucene.

Sopravvivere su un pianeta infetto della filosofa e
scrittrice americana Donna Haraway, in cui scopriamo i possibili futuri diversi dei protagonisti, cinque Camille che appartengono a cinque generazioni di un tempo a venire. Un lavoro in cui Samperi si avvale delle azioni sceniche di Ariella Vidach, della fotografia di Pietro Tafaro, delle musiche di Brian Burgan e della voce narrante di Anahì Traversi.

Domenica 27 marzo alle ore 16:00 sul palco del LAC il corpo di ballo del Ballet du Grand Théâtre de
Genève interpreterà Wahada (La Promessa), coreografia di Abou Lagraa, la cui danza è un mélange di classicismo, energia urbana ed espressività contemporanea. Lagraa è un artista audace capace di sottolineare la sensualità dei danzatori, facendo emergere la loro cifra poetica, andando oltre la danza; una sorta di poesia incarnata e sensibile, sostenuta magistralmente dalla Messa in do minore, opera religiosa composta da Mozart come mantenimento della promessa (Wahada in arabo) rivolta nella speranza che Costanza, donna da lui amata di un amore profondo, ritornasse in salute per divenire sua sposa. Il coreografo francese crea una danza articolata tra fluidità e virtuosismo, compone un viaggio spirituale in cui i corpi diventano musica, trasportati dalla Messa luminosa di Mozart.

Wahada è la promessa di un respiro comune, di un respiro armonioso, in cui la libertà dei corpi agisce come un balsamo che ci inebria della sua semplicità. La promessa di una poesia scritta sui corpi dei danzatori.

Domenica 27 marzo alle ore 16:00 al Teatro Foce andrà in scena Oggi – Fuga a quattro mani per
nonna e bambino, spettacolo vincitore del Bando IN-BOX Verde 2021.

Marco ha sette anni; un giorno si arrabbia e decide di scappare di casa.

Lina, che i suoi sette anni li ha compiuti almeno dieci volte, decide anche lei di lasciare la sua casa. Oggi – Fuga a quattro mani è l’avventurosa e rocambolesca fuga di un bimbo e di un’anziana signora che, senza saperlo, si stanno cercando.

Protagonisti in scena Annalisa Arione e Dario De Falco che, accompagnati dal tappeto musicale di
Enrico Messina, in cui le liriche di Gershwin si accompagnano a composizioni originali dello stesso
Messina, ci raccontano la storia di due generazioni lontane che si prendono per mano in una notte di
luna, camminano insieme e riempiono la memoria d’amore e giochi, il presente di divertimento e il
futuro di “sono qui per te”. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con LAC edu, Rassegna Senza
confini – Teatro Pan.

Informazioni e prevendita

Biglietteria LAC
Piazza Bernardino Luini 6
CH–6901 Lugano
Orari d’apertura
Ma–Ve: 11:00–18:00
Sa–Do: 10:00–18:00
+41 (0)58 866 4222
www.luganolac.ch

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*