Cultura a Torino – 20 marzo al Castello di Rivoli

Karrabing Film Collective, The Family, 2021
Fermo immagine
Courtesy Karrabing Film Collective

Per riflettere sulle pratiche del presente e sul loro impatto sui mondi a venire.

Proiezione del film e conversazione con Elizabeth A. Povinelli e Carolyn Christov-Bakargiev

Domenica 20 marzo 2022, ore 17-19

Teatro del Castello

Nell’ambito della mostra ESPRESSIONI CON FRAZIONI / FRACTIONAL EXPRESSIONS, che aprirà il 24 aprile 2022, domenica 20 marzo p.v. alle ore 17 nel Teatro del Castello di Rivoli si terrà un pomeriggio di approfondimento con l’antropologa, studiosa e membro di Karrabing Film Collective Elizabeth A. Povinelli (Buffalo, USA, 1962) in dialogo con il Direttore del Museo Carolyn Christov-Bakargiev.

In questa occasione sarà presentato in anteprima italiana The Family (La Famiglia), 2021 (29’23”), il film di Karrabing Film Collective che indaga l’attuale crisi ecologica e la distruzione indigena e culturale prodotta nel Nord dell’Australia.

Alternando il tempo contemporaneo in cui i membri di Karrabing lottano per mantenere le loro connessioni fisiche, etiche e cerimoniali con le proprie terre remote, con un futuro popolato da esseri ancestrali che vivono all’interno di un’epoca caratterizzata da forme di capitalismo inquinanti e da zombi bianchi, The Family mescola commedia, tragedia e realismo per riflettere sulle pratiche del presente e sul loro impatto sui mondi a venire.

Biografie

Elizabeth A. Povinelli (Buffalo, USA, 1962), teorica, critica e regista è Franz Boas Professor of Anthropology and Gender Studies alla Columbia University, New York.

La sua scrittura si è concentrata sullo sviluppo di una teoria critica del liberalismo che sostiene la cosiddetta ‘antropologia del diverso’.

Questa potenziale teoria si è rivelata attraverso cinque libri, numerosi saggi e trentacinque anni di collaborazione con i suoi colleghi indigeni nel nord dell’Australia, inclusi, più recentemente, sei film creati come membro del Karrabing Film Collective. Suoi libri includono Geontologies: A Requiem to Late Liberalism (2016), che nel 2017 ha ricevuto il Lionel Trilling Book Award, Economies of Abandonment: Social Belonging and Endurance in Late Liberalism (2011) e The Cunning of Recognition: Indigenous Alterities and the Making of Australian Multiculturalism (2002), miglior libro dell’anno di Art Forum. I film di Karrabing hanno ricevuto il Visible Award 2015 e il Cinema Nova Award Best Short Fiction Film 2015, Melbourne International Film Festival e sono stati proiettati a livello internazionale, incluso il Berlinale Forum Expanded, Sydney Biennale; MIFF, Tate Modern, documenta 14, Contour Biennale e MoMA PS1.

Karrabing Film Collective è un gruppo composto da una trentina di membri che utilizza il cinema per indagare le condizioni di disuguaglianza degli aborigeni nel Territorio del Nord dell’Australia e mantenere i legami con la terra e i loro antenati.

Karrabing, che in lingua Emmiyengal significa ‘bassa marea’, si riferisce a una forma di collettività al di fuori delle restrizioni imposte dalla proprietà terriera.

Girati con fotocamere e telefoni cellulari, la maggior parte dei film di Karrabing si avvale della satira per indagare gli scenari quotidiani e gli ostacoli che i membri del collettivo affrontano nelle loro varie interazioni con entità statali, intervenendo su aspetti quali la devastazione ambientale e lo fruttamento economico.

Questa attività collaterale fa parte della mostra ESPRESSIONI sostenuta dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

Le attività del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea sono primariamente sostenute dalla Regione Piemonte

Le attività del CRRI sono primariamente sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo

Castello di Rivoli
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli – Torino
Info: +39 0119565222

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*