Guerra – social e consumismo – Scandaloso egocentrismo

Mentre il mondo va alla deriva – l’umanità si concentra su se sessa e tutto diventa mercato.

La merce siamo noi, nessuno si senta escluso, siamo merce per il mercato e quindi anche per il commercio delle armi (da non dimenticare).

Oggi chi è più considerato nella società, non sono i filosofi (come nell’antica Grecia), ma chi ha più follower (vale anche per i politici).

Mentre l’ombra di problemi giganteschi si è affacciata da tempo, ben prima di questa guerra in Ucraina, come: la natura che è diventata nemica, l’inquinamento che ci invade dalla rivoluzione industriale in poi, la popolazione che raggiungerà a breve gli otto miliardi, l’umanità più fortunata si distrae tra acquisti compulsivi che svuotano il borsellino e il cervello e concentrazioni sui selfie e il numero dei followers.

La cultura del banale assale la maggioranza di noi con la sua “stupenda” e per i più fascinosa mediocrità.

Quando pensi che il senso del pudore sia azzerato, esso ti sorprende scendendo sotto lo zero.

 

L’economia del sé . Breve storia dei nuovi esibizionismi 

di Guia Soncini

C’era una volta la vita privata: era il luogo in cui ti provavi vestiti e ti accoppiavi, ti lamentavi del capufficio e violavi gli arresti domiciliari, cucinavi e sanguinavi.

Poi sono arrivati i telefoni con incorporato un obiettivo fotografico.

«Il bello di questo secolo è che, quando pensi che il senso del pudore sia azzerato, esso ti sorprende scendendo sotto lo zero».

L’esibizionismo è diventato non solo normalità, ma diritto; non solo diritto tuo a esporti, ma dovere degli altri di trovarti interessante.

La nostra «presa della Bastiglia è la presa della visibilità da parte dei mediocri.

L’unico eccezionalismo che tolleriamo è l’eccezionalismo di massa».

Nella sua nuova indagine sulle follie contemporanee, Guia Soncini individua alcuni punti chiave di questa religione ombelicale, a cominciare dal momento in cui Chiara Ferragni ha inventato l’economia del sé e risalendo fino a Monica Lewinsky, il cui principale errore fu essere in anticipo su un tempo in cui pretendere attenzione è diritto, dovere, norma e pratica comune.

Tra le ingenuità della militanza su internet e l’esibizionismo bipartisan che annulla ogni differenza anche in politica, da Calenda a Salvini, un viaggio nella livella social che rende uguali il calciatore e l’intellettuale, la influencer e la deputata, dove «la merce siamo noi, nessuno si senta escluso».

Cercando una risposta alle domande che ci assillano quando siamo merce e vetrina, venditori e prodotti, illusionisti e oltranzisti della trasparenza.

Certo che potremmo sottrarci al salire sul palcoscenico, ma tutti hanno una telecamera in tasca, e «se comunque finisce che mi fotografate di soppiatto voi, tanto vale pubblichi la mia vita io».

L’economia del sé . Breve storia dei nuovi esibizionismi , Guia Soncini, Marsilio, pp. 192, euro 17.

__

COPERTINA: ” Inquinamento [domani una bomba?] cade dal cielo aiuto ci uccidono” 2011 stampa a mano tecnica Carborundum – particolare – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*