Miart – da non perdere anche Swiss Water Bar

Swiss Water Bar :

una sorsata di arte e benessere al Miart.

Un’iniziativa di Svizzera Turismo in collaborazione con Basilea Turismo e 7132 Hotel.

Svizzera Turismo, insieme ai suoi partner Basilea Turismo e 7132 Hotel, accoglie i visitatori di Miart vicino alla Vip Lounge con il suo bar tematico che unisce design e benessere.

Si potrà conoscere l’offerta turistica di Basilea e di Vals attraverso dei video e degustare l’acqua di Vals – guidati da un sommelier – che sgorga dalla sorgente di St. Peter, confluisce in profondità nel sottosuolo della valle di Vals per poi tornare in superficie carica di minerali dalle proprietà benefiche.

Il filo conduttore di questa installazione è non solo il design ma anche l’acqua che accomuna le due destinazioni e contraddistingue tutto il territorio svizzero.

Con oltre 1500 laghi e 65’300 km di ruscelli e fiumi, la Svizzera è la riserva idrica d’Europa.

Nei Grigioni sgorga il Reno che scorre a Vals, attraverso un suo affluente (il Valser Rhine), e giunge fino a Basilea.

L’acqua ha fatto la fortuna di Vals che, già a fine ‘800, era conosciuta per le sue acque termali e naturalmente di Basilea che, grazie al Reno, è sempre stata al centro di scambi commerciali e culturali e ancora oggi deve la sua qualità di vita alla presenza del fiume dove si può perfino nuotare.

Progettato dallo studio Arabeschi di Latte di Francesca Sarti, lo Swiss Water Bar coniuga l’aspetto funzionale di un bar con due elementi costitutivi del DNA svizzero: l’acqua e la roccia delle montagne.

Utilizza a questo proposito la quarzite di Vals, fornita dall’azienda Truffer, che è lo stesso materiale impiegato da Peter Zumthor per realizzare le terme.

L’idea dell’architetto, nato a Basilea e progettista della nuova ala della Fondazione Beyeler, è stata proprio quella di valorizzare le risorse locali di Vals per costruire un edificio in armonia con il paesaggio.

st-italy@switzerland.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*