Mostre a Venezia – L’arte che mi piace – Surrealisti che vedevano lontano

cliccare sull’immagine per ingrandirla –Leonor-Fini-surrealismo-La-fine-dle-mondo-1949-olio-su-tela-collezione-privata

Surrealismo e magia – La modernità incantata

www.guggenheim-venice.it

Sino al 26 settembre 2022

Venezia – Guggenheim – la mia mostra preferita – l’arte vera è quella che quando la guardi è:  up-to-date anche un secolo dopo.

 

Ho già parlato di questa mostra in un precedente articolo, che troverete più sotto.

Qui vorrei evidenziare un personaggio/artista poco conosciuta dal grande pubblico, ma che, a mio parere, merita attenzione perché ha tutte le caratteristiche dell’artista geniale.

Leonor Fini, chiamata la “Greta Garbo della pittura”  (Buenos Aires, 30 agosto 1907 – Parigi, 18 gennaio 1996) fu: pittrice, scenografa, costumista, scrittrice, illustratrice e disegnatrice.  Per la verità, più che la Garbo, la Fini ci ricorda il clima culturale della Trieste del Novecento; dove lei visse nella casa materna, in compagnia di un gatto, che poi divenne un leitmotiv nella sua arte. A Trieste Leonor Fini incontrò  il colto milieu internazionale e d’avanguardia che frequentava la città; poi tutti divenuti famosi a livello internazionale. Tra i tanti: il futuro gallerista Leo Castelli, il famoso critico, estetologo e artista Gillo DorflesBobi Bazlen, il portatore della letteratura dall’Est Europa all’ Italia, e il pittore Arturo Nathan, lo scrittore drammaturgo Italo Svevo e Umberto Saba; poeta e scrittore.

A Parigi, De Pisis presentò Leonor Fini a Dior, allora ancora gallerista, poi la Fini incontrò Elsa Schiapparelli e nacque il profumo Shocking.

Erano tempi di grande fervore culturale, le idee nuove non mancavano, come pure i veri artisti.

Leonor Fini divenne: scenografa e scrittrice di strane fiabe “per bambini pelosi” e come pittrice immortalò anche la bella società come: Alida Valli, Anna Magnani, Elsa Morante ecc…

La vita privata di Leonor è un turbinio di libertà e dissacrazione. Rimane eterna e inscalfibile la sua arte graffiante. 

Mostre a Venezia – Surrealismo e magia – Guggenheim

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*