Vacanze 2022 – consigli – come ottimizzare il viaggio

Ottimizzare il viaggio:

i 10 suggerimenti di Revolut per essere flessibili, vivere da locale risparmiare denaro come un travel-pro

Il 2022 sembra finalmente segnare una svolta per il turismo, con la progressiva rimozione delle restrizioni di viaggio in tutto il mondo e la recente abolizione in Italia dei corridoi turistici e delle liste paesi.

Per chi sogna già le vacanze estive, è tempo di iniziare a programmare, per risparmiare e magari organizzare quel viaggio tanto atteso, che con la pandemia è stato rimandato per troppo tempo.

Dieci consigli utili per aiutare gli italiani a pianificare una meritata vacanza e ottimizzare la propria spesa.

Inizia subito a risparmiare per la tua vacanza, senza stress

Parola d’ordine: Flessibilità

Modificare un po’ i tuoi programmi di viaggio può darti l’opportunità di risparmiare sui mezzi di trasporto, ad esempio anticipando o posticipando la partenza di un solo giorno.

E se Flessibilità è il tuo soprannome, un altro trucco per risparmiare può essere quello di cambiare alloggio durante il soggiorno: qualora tu abbia bisogno di un hotel o di un appartamento per 7 giorni o più, non tutte le strutture potrebbero avere disponibilità per l’intero periodo, quindi solo alcune saranno visibili sui motori di ricerca. Se invece dividi il tuo soggiorno in due per stare 3 giorni in un hotel e 4 giorni in un altro, puoi trovare soluzioni più economiche e avere inoltre la possibilità di conoscere due diverse zone della stessa destinazione.

Chi prima si sveglia… fà l’affare

Se stai programmando una vacanza per il mese di agosto, o per altri periodi di alta stagione in Italia o all’estero, ricordati che prima prenoti meno paghi, poiché è molto improbabile che ci siano offerte last minute per questo periodo. Prenotare il tuo volo o treno con mesi di anticipo non solo ti permetterà di pagare meno, ma anche di distribuire in modo efficiente il costo della tua vacanza su diversi mesi e di ammortizzarlo meglio.

Viaggia leggero, è anche più facile!

Le compagnie aeree low cost, ma anche alcune compagnie aeree tradizionali, chiedono ai passeggeri di pagare il bagaglio da stiva e, a volte, può essere piuttosto costoso. Ottimizzare questo costo può significare tenersi in tasca persino un centinaio di euro. Cerca quindi di utilizzare principalmente il bagaglio a mano e considera di fare il bucato una o due volte quando sei a destinazione (alcuni hotel lo offrono come servizio, mentre alcuni appartamenti sono dotati di lavatrice). In alternativa puoi considerare di dividere un bagaglio a mano tra due o tre persone.

Più scelta, e il cashback è tutto tuo

Molte piattaforme consentono ai clienti di prenotare alloggi con cancellazione gratuita. Puoi prenotare ora due o tre opzioni, beneficiare di una scelta più ampia rispetto a ciò che troveresti tra qualche mese e cancellare in seguito ciò che non utilizzerai. Inoltre, Revolut Soggiorni ti offre fino al 10% di cashback, che puoi utilizzare una volta a destinazione magari per uscire a cena. What else?

Chi più spende, meno spende

Quando si viaggia, è sempre una buona idea essere protetti da un’assicurazione, che può essere fondamentale in caso di un evento grave, soprattutto in alcuni paesi dove le spese ospedaliere possono essere estremamente alte.

È una piccola somma in aggiunta al budget complessivo per le vacanze che può letteralmente salvare il tuo conto in banca, se succede qualcosa di grave. Ci sono molte compagnie assicurative online tra cui scegliere, ma con Revolut Premium e Metal ottieni – tra gli altri servizi – un’assicurazione di viaggio annuale con Allianz inclusa nel prezzo, che è rispettivamente di 7,99 Euro/Mese (o 82 Euro/anno) e 13,99 Euro/mese (o 135 Euro/anno). Un ottimo rapporto qualità prezzo!

Paga principalmente con carta ed evita le commissioni

Evita di cambiare contanti presso una banca locale prima della partenza, presso un ufficio di cambio in aeroporto o nella destinazione della tua vacanza: finirai per pagare una commissione, oltre a un tasso di cambio svantaggioso. La scelta più saggia è pagare ovunque con carta – possibilmente utilizzandone una senza commissioni nascoste o commissioni di cambio – e quando strettamente necessario prelevare del contante a destinazione in valuta locale, cercando di utilizzare una carta che non applichi commissioni nascoste. Revolut ti consente di pagare e prelevare in oltre 150 valute locali al tasso di cambio interbancario e senza applicare commissioni nascoste.

Chi cerca trova… l’affare

Una volta a destinazione probabilmente vorrai organizzare delle visite. Solitamente, prenotare gite ed escursioni da casa è quasi sempre più costoso. Una buona cosa da fare è chiedere preventivi presso i chioschi e le agenzie turistiche, dopodiché fare un confronto con siti web come Get Your Guide e vedere dove è possibile trovare l’offerta migliore. In molti posti i chioschi in strada offrono il miglior prezzo, ricorda solo di confrontarne alcuni e non fermarti al primo.

Ricorda anche che molti siti web (es. FreeTour.com) offrono tour gratuiti a piedi in molte città del mondo, che è anche un bel modo per fare nuove amicizie.

Sii saggio, mangia locale

Tanto per cominciare, se vai in vacanza in aereo, non mangiare in aeroporto o in volo: anche solo un panino costa troppo! E durante la vacanza ci sono alcuni accorgimenti che puoi ricordare per non eccedere il budget dei pasti: acquista la colazione e il pranzo al supermercato o ai chioschi di street food, che ti daranno anche la possibilità di assaggiare il cibo locale. Se alla fine della giornata vuoi rilassarti sorseggiando una birra o un cocktail, ricorda che molti bar fanno offerte speciali per l’orario dell’happy hour. E se a cena vuoi sederti e rilassarti al ristorante, ricordati di cercare qualcosa di meno centrale ed evitare le trappole per turisti, leggendo le recensioni su TripAdvisor, accedendovi direttamente da Google Maps o da altri siti web. Inoltre, puoi anche cercare sconti su TheFork o altre piattaforme locali simili.

Muoviti come un local

Le destinazioni turistiche offrono spesso una buona rete di mezzi di trasporto locali che possono essere molto economici. Ad esempio non tutti sanno che molte isole in Europa mettono a disposizione autobus per raggiungere le spiagge più belle e avere una moto o un’auto diventa quindi superfluo.

Pagare un taxi per rientrare da una serata fuori è comunque più economico di un noleggio settimanale, senza contare che non hai nemmeno bisogno di cercare parcheggio!

Un’altra alternativa è utilizzare app come Uber o servizi locali simili che spesso offrono sconti ai nuovi clienti.

Ok… senza un po’ di shopping non sarebbe una vacanza

Cerca i tradizionali mercati di quartiere e vai lì per acquistare souvenir, regali e prodotti tipici che vuoi portare a casa.

I negozi nelle zone turistiche sono generalmente più cari ma in alcuni casi potrebbero avere una scelta più ampia in termini di souvenir.

I negozi in aeroporto sono, come sempre, il posto più costoso per comprare regali, quindi assicurati di acquistare lì solo quei tipi di prodotti che non trovi da qualche altra parte o che non puoi introdurre dall’esterno, come ad esempio una bevanda tradizionale se viaggi solo con il bagaglio a mano.

La super app Revolut offre un’ampia gamma di prodotti finanziari che semplificano la vita dei viaggiatori: dalle carte Visa e Mastercard per pagamenti online, offline e contactless, ai cambi valuta al tasso di cambio interbancario, passando per le transazioni e i prelievi in altre valute senza commissioni nascoste e altro ancora.

Con l’app Revolut, le carte possono essere bloccate e sbloccate in qualsiasi momento con un solo tocco e ogni spesa è seguita da una notifica push.

In caso di furto o smarrimento della carta, i clienti possono ricevere una nuova carta in un paio di giorni in qualsiasi parte del mondo. I clienti Revolut ricevono fino al 10% di cashback quando prenotano un alloggio con Soggiorni, mentre i clienti Premium e Metal possono anche beneficiare dell’assicurazione di viaggio con Allianz e dell’accesso alle lounge aeroportuali in caso di ritardo del volo per sè stessi e per i loro amici.

Hai presente quella sensazione che provi quando trovi inaspettatamente del denaro nella tasca di un vecchio cappotto?

Allora uno strumento per mettere da parte del denaro nei mesi precedenti al viaggio, in modo automatico, è ciò di cui hai bisogno. Con le app di gestione del denaro come Revolut, puoi impostare arrotondamenti automatici quando effettui un pagamento e trasferimenti regolari (10 euro ogni lunedì, ad esempio) al tuo Salvadanaio dedicato ai viaggi e trovare un bel gruzzoletto ad attenderti appena prima della partenza.

***

REVOLUT – Tutto ciò che riguarda il denaro, in un’unica app

Revolut sta creando la prima super app finanziaria veramente globale, con l’obiettivo di aiutare le persone a ottenere di più dal proprio denaro. Nel 2015, Revolut è stata lanciata nel Regno Unito per offrire trasferimenti di denaro e cambio valuta.

Oggi, più di 18 milioni di clienti in tutto il mondo utilizzano le decine di prodotti innovativi di Revolut per effettuare oltre 150 milioni di transazioni ogni mese.

Attraverso i nostri account personali e aziendali, aiutiamo i clienti a migliorare la propria salute finanziaria, offriamo loro un maggiore controllo e lI connettiamo in modo semplice, in tutto il mondo.

www.revolut.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*