Cultura sul Lago di Como – 19 – 26 giugno Nesso e Lezzeno

Festeggia con noi 5 anni di Sentiero dei Sogni: a Nesso 19 giugno e a Lezzeno 26 giugno

Cari soci e amici di Sentiero dei Sogni,

vi ricordiamo le ultime due passeggiate creative di giugno, entrambe nell’ambito del Lake Como Walking Festival, per le quali rimangono ancora posti disponibili:

Sbarco degli Argonauti all’orrido di Nesso
domenica 19 giugno ore 10.15, sarà anche l’occasione per festeggiare i primi cinque anni della nostra associazione
Sentiero dei Sogni e abbiamo preparato un inedito sbarco di 4 poeti legati a laghi, mari e oceani differenti (l’uruguaiano Milton Fernandez dall’Atlantico, il genovese Francesco Macciò, protagonista in passato di “imprese” analoghe nel Mar Ligure, la nostra Mirna Ortiz dalle coste cilene del Pacifico e poi il più laghée dei
poeti viventi Vito Trombetta) che interpreteranno i 4 elementi in altrettante tappe di un percorso/corteo tra le frazioni di Coatesa e Borgovecchio.

La prima lettura, dedicata all’acqua, sarà fatta da una Lucia appena restaurata dal Comune di Nesso, con il pubblico schierato sull’antico ponte della Civera davanti alla cascata di 200 metri creata dai torrenti Tuf e Nosee.

Per l’occasione tornerà a camminare e suonare con noi uno dei nostri soci fondatori, l’organettista Andrea Pizzamiglio. Info e iscrizioni qui: https://sbarcoargonauti.eventbrite.it

Acque sublimi. A Lezzeno sulle orme di artisti, poeti e patrioti domenica 26 giugno, ore 10.

Questo percorso avrà un carattere più escursionistico rispetto agli altri del Lake Como Walking Festival.

Cammineremo tra sette delle diciassette frazioni che compongono il Comune di Lezzeno, per un tratto sulla Strada Regia e per un altro direttamente sulla riva del lago.

Il percorso è di circa 5,2 chilometri, si raccomandano scarpe da trekking e bastoni, perché un breve tratto della Strada Regia è di fatto un sentiero in pendenza.

Grazie a una collaborazione corale da parte della comunità lezzenese, godremo di alcune aperture straordinarie (la chiesa della Madonna dei Ceppi, la Chiesa di Santa Marta e la Corte del Governo) e l’Associazione Angelo e Maria Onlus ci ospiterà per il pranzo nella propria sede, preparando per noi un menù al prezzo speciale di 10 euro, che ciascun partecipante verserà direttamente a loro al momento.
Info e iscrizioni qui: https://acquesublimi.eventbrite.it

Vi anticipiamo che avremo ancora due passeggiate in luglio, la mattina del di sabato 2 a Bellagio (nelle frazioni più rurali, da San Giovanni a Regatola, seguendo le orme di Jacopo Rezia e Alessandro Volta) e il pomeriggio di sabato 9 a Menaggio (dal lungolago alla frazione di Castello, un percorso dedicato a tanti autori/artisti/registi, da Turner a Kafka, da Hawthorne a Verdone).

Tra qualche giorno apriremo le iscrizioni anche per quelle e vi informeremo, come sempre, via mail e sulle nostre pagine facebook.

Buon cammino,

Pietro Berra

presidente associazione Sentiero dei Sogni

Cammina insieme a noi
diventa socio di Sentiero dei Sogni

Associati qui

https://sentierodeisogni.it/card/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*