Riflessione del giorno – Mediocrazia – come: media o mediocre ?

Cosa significa ” mediocrazia ” ?

” mediocrazia ” = ” comando dei ” media “ intesi come:

  • comando di: giornali, internet, TV ecc…
  • comando dei ” mediocri ” ?

Cosa significa comando dei mediocri ?

  • meno ne sai più potere hai

Ovvero: la morte della meritocrazia .

Questo genere di “sovranità” genera il “dominio dei mediocri “.

Cosa significa, in breve, “mediocrazia “?

Si uccide la meritocrazia e si avvantaggia solo il “meno sai più potere hai “.

Reddito – “prestigio” in internet o Tv o come scrittore sempre ai vertici delle classifiche – potere ; questa è la fotografia del “vincente” di oggi.

Contano solo:

  • la notorietà,
  • la visibilità,
  • la celebrità.

Un semplice esempio; molti parlano di guerra e dei fatti del mondo, senza avere mai fatto l’inviato speciale in una guerra, senza mai avere viaggiato fuori dagli hotel 5 stelle e dai taxi che li affollano.

Cosa sanno del mondo e della guerra queste persone ? Quante lingue parlano ? Prima di parlare tutti i giorni da uno schermo, da un giornale o da una radio,  come fossero moderni contenitori del sapere ?

A questo proposito per i più interessati all’argomento, posso  citare il libro “La mediocrazia” di Alain Deneault; dove si parla di cosa succede quando comandano i mediocri.

La presa del potere dei mediocri e l’instaurazione globale del loro regime, la mediocrazia.

“La mediocrazia”

di Alain Deneault

Questo libro annuncia così l’oggetto delle sue pagine: la presa del potere dei mediocri e l’instaurazione globale del loro regime, la mediocrazia, in ogni ambito della vita umana. La trattazione che ne segue è una sorta di genealogia di questo evento che, nella prosa accattivante ed errabonda di Deneault, tocca campi differenti – dalla politica (affidata ormai al «centrismo» dei mediocri) all’economia, al sistema dell’educazione, alla stessa vita sociale – offrendo differenti modulazioni di questa forma di potere. Tuttavia, per Deneault, l’avvento della mediocrazia è impensabile senza l’avvento dell’industrializzazione del lavoro – sia manuale che intellettuale – e, in particolare, della sua espressione ultima, quella «Corporate Religion», quella religione d’impresa che pretende, nella nostra epoca, di «unificare tutto» sotto la sua egida.

 “La mediocrazia”, Alain Deneault;, Neri Pozzi, 239 pp,  18 euro.

____

A tutti i miei cari lettori, una precisazione.

Quanto scritto sopra, per onestà intellettuale, mi è stato ispirato da un articolo del bravissimo scrittore e accademico Nado dalla Chiesa.

L’osservazione mi è sembrata tanto calzante, da farne il mio primo pensiero mattutino.

Buona giornata, comunque

Admin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*