Ucraina – aumenta richiesta di compromessi per la pace

Su Tv e giornali aumentano commenti sulla necessità di compromessi con il Cremlino

Sino a poche settimane fa, la retorica vincente  era:  tutta una disfatta russa e una vittoria assoluta di Kiev

Oggi, la stessa direttrice dell’Ispi (‘Istituto per gli studi di politica internazionale è un centro studi) Nathalie Tocci,  non certo filo putiniana,  e sostenitrice del fatto che: “La Russia ha perso la guerra” ha dovuto ammettere sul quotidiano La Stampa anche che: “rimane da vedere se [la guerra, oltre alla Russia] la perderà anche l’Ucraina “. Un bel ridimensionamento dei fatti; anzi un giro di 360°.

Nomi eccellenti a favore della ricerca di un accordo

Primo fra tutti il vecchio e non certo comunista, Henry Kissinger che ha richiesto  a gran voce un accordo diplomatico, qualche mese fa, da Davos.

Peccato che sino a pochi giorni fa, chi sosteneva la necessità di un accordo con la Russia, fosse accusato di essere un: vergognoso traditore e  stipendiato putinista.

Accusato di putinismo :

L’autorevole ex ambasciatore Sergio Romano, giornalista, accademico e scrittore, è stato inserito nelle liste “putiniane”, alla faccia della sbandierata democrazia italiana.

Ecco la sua dichiarazione, che ha indubbiamente fatti storico- culturali ben solidi alla  sua radice:

” L’ Ucraina appartiene all’influenza russa “

___

Quotidiano: La Repubblica autore: Charles A.Kupchan (associate professor alla Georgetown University di Washington e senior fellow presso il Council on Foreign Relations:

 ” Il negoziato è l’unica soluzione “.

____

Giornalista Lucia Annunziata:

In TV RAI 3 si è “permessa” di dire: 

” Putin sta vincendo tecnicamente la guerra “.

____

Nessuna scusa

Non appare da nessuna parte una parola di scuse da parte di chi, per mesi, ha sbandierato la guerra e gli aiuti militari come unica soluzione possibile per  l’Ucraina (che mai ha fatto parte, sino ad ora,  dell’Europa Unita o della Nato) e mai ha avuto un regime veramente democratico (basta informarsi seriamente); come invece sbandierato ovunque.

Mentre, al contempo, si sono taciuti tutti gli abusi e violenze perpetrati in Donbas; da parte della “democratica” Ucraina dal 2014. E mai si è “sprecata” una parola per l’eccidio di bambini da molti anni: in Yemen, Afghanistan, Africa, Iraq ecc..

_________

A proposito di Charles A. Kupchan, segnaliamo il suo libro: Nessuno controlla il mondo – L’occidente e l’ascesa del resto del mondo. La prossima svolta globale – ISBN, 298 pp, 19 euro.

La supremazia globale dell’Occidente è giunta al tramonto.

I «Brics», con altri paesi emergenti, sono in vertiginosa ascesa, mentre la superpotenza americana ripiega su se stessa e la Grande recessione tormenta un’Europa in crisi d’identità.

Dopo il secolo americano assisteremo a un secolo cinese, oppure russo, indiano o brasiliano?

Che futuro avrà l’alleanza atlantica?

E quali saranno i princìpi e le regole fondanti del nuovo ordine internazionale?

Le incisive risposte di Charles Kupchan esortano a vedere il mondo non per quello che è stato o si desidera che diventi, ma per quello che sta diventando: un mondo di nessuno, multipolare e interdipendente, che per la prima volta nella storia sarà privo di un centro di gravità.

L’Occidente ha perso la leadership globale, ma deve anche rassegnarsi ad accettare la fine della propria egemonia ideologica.

Se vogliono contribuire a un ordine stabile e pacifico, Stati Uniti ed Europa non possono illudersi che il modello di democrazia liberale, capitalismo e nazionalismo laico si estenda alle potenze in ascesa.

Le autocrazie in Cina, in Russia e nel Golfo Persico, le teocrazie in Medio Oriente, gli «uomini forti» in Africa, il populismo di sinistra in America Latina:

questi regimi, che Kupchan indaga con lucidità, non sono una semplice tappa intermedia lungo la strada che porta alla «via occidentale», ma alternative durevoli, spesso con un alto livello di efficacia e legittimità.

Le democrazie atlantiche dovranno affrontare la prossima, inesorabile svolta globale con flessibilità ed equilibrio.

E in Nessuno controlla il mondo non mancano le proposte: per rivitalizzare le istituzioni occidentali occorrerà imparare dai paesi emergenti, riscoprendo il ruolo economico dello stato e nuove forme di coesione sociale, oltre che un atteggiamento pragmatico nelle relazioni internazionali.


Charles A. Kupchan insegna Politica internazionale alla Georgetown University ed è Senior Fellow del Council on Foreign Relations. Già direttore della sezione europea del National Security Council durante la presidenza Clinton, è editorialista del New York Times. Tra i suoi libri sono stati tradotti in italiano La fine dell’era americana (Vita e Pensiero, 2003) e Come trasformare i nemici in amici (Fazi, 2012).

 

Riassunto del libro da: Il Saggiatore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*