Premio Nobel per la Pace ha detto … libertà di stampa minacciata – Assange 175 anni di prigione

175 anni di prigione per avere rivelato al mondo che gli Stati Uniti hanno torturato e violato le più elementari regole del rispetto della vita umana

E’ vero che Assange ha violato un segreto di stato, ma lo ha fatto perché il giornalismo deve fare conoscere al mondo la verità, anche quando è vergognosa; solo così i cittadini possono giudicare i fatti della storia e le posizioni dei governi.

L’ignoranza della verità porta ad appoggiare anche i crimini più efferati e mette le fette di salame sugli occhi alla popolazione.

Adolfo Pérez Esquivel è il Premio Nobel per la pace  ha scritto un appello agli ” Stati silenti ” dove tra l’altro afferma:

La condanna di Assange è anche un avvertimento a tutti quei giornalisti e mezzi di comunicazione indipendenti che vogliono raccontare la verità della vita dei popoli. Anche loro saranno perseguitati come stanno facendo con Assange.

La libertà di stampa è minacciata dall’impunità dei crimini commessi dagli USA.

Mi appello ai popoli del mondo, alle chiese, alle organizzazioni sociali, ai sindacati, alle università, ai giornalisti, ai mezzi d’informazione, ai governi democratici e alle donne e agli uomini di buona volontà  che si impegnano per la libertà e i diritti dei popoli, affinché facciano sentire la loro voce per reclamare la libertà di Assange “.

Per approfondire – 25 aprile 2022 avevo già scritto:

Guerra libertà pace e uguaglianza – La città del sole

___

COPERTINA: ” Ghiaccio finisce con umanità ” 2003 – foto Photoshop –  Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*