Libri – se vi piacciono i gialli seri – Quel che la marea …

Nella marea di libri che scalano le classifiche, io scelgo solo quelli che più si avvicinano ai grandi classici e mai in base alla loro posizione in graduatoria.

Questo è uno di quei libri che ho scelto per me; da leggere  per sentirmi in vacanza.

Sarà apprezzato anche per chi ha amato e apprezzato  i gialli di Agatha Christie.

Un giallo vecchio stile che, nel fondo, parla anche di femminismo, ecologia e classi sociali.

Un solo difetto; indulge un po’ troppo sui particolari che apprezzeranno solo i fanatici del tennis, ma è solo un vezzo e va preso per tale.

María Oruña costruisce Storie con la S maiuscola

Quel che la marea nasconde. Un’indagine di Valentina Redondo

di María Oruña

Una festa su una lussuosa goletta, una cabina chiusa dall’interno, una donna assassinata: Oruña costruisce un intreccio magistrale e gli infonde il ritmo di un moderno thriller.

«María Oruña è la nuova regina del crime» – El País

«I gialli di Oruña pongono interrogativi a ogni lettore: possiamo evitare di essere ciò che siamo?» – El Comercio

«Una nave in mezzo al mare, un grido dalla cabina dà il via alla perfetta macchina letteraria di Oruña» – La Razón

«María Oruña costruisce Storie con la S maiuscola, trascinandoci fino al cuore del crimine… Un giallo vecchio stile che, nel fondo, parla di femminismo, ecologia e classi sociali» – El Mundo

«Un’autrice di talento che sa dosare con maestria umorismo e suspense» – La Vanguardia

Judith Pombo, facoltosa imprenditrice e presidente del più esclusivo tennis club di Santander, viene ritrovata morta nella cabina della goletta di proprietà del circolo, quando a bordo sta per svolgersi una cena di gala.

È stata pugnalata al cuore, ma la cabina era chiusa dall’interno, non c’era nessuno oltre al cadavere e dell’arma del delitto non v’è traccia…

Così alla tenente della Guardia Civil Valentina Redondo tocca affrontare il caso più complicato della sua carriera proprio mentre cerca di ricuperare un equilibrio e un senso nella vita privata, segnata da un recente dramma.

Lei e la sua variegata squadra si immergeranno nei più torbidi segreti dell’alta società, imparando a conoscere la vittima, donna potente e prepotente, e gli invitati presenti a bordo nella sera fatale: ognuno di loro potrebbe credere, a torto o a ragione, di avere qualcosa da guadagnare dalla morte di Judith.

María Oruña rende esplicitamente omaggio ai classici gialli della «camera chiusa» in un romanzo moderno e originale.

Con grande maestria, costruisce personaggi credibili e capaci di evolversi − fra cui spiccano le due figure della protagonista e della vittima, diversissime ma entrambe forti, indipendenti, ossessionate dal controllo − e un intreccio appassionante che, senza lasciare un attimo di tregua, pone sfide continue alle capacità deduttive del lettore.

Quel che la marea nasconde, María Oruña, Ponte alle Grazie, pp. 464, 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*