Danza Festival a Bergamo – ultima settimana – programma

FDE Festival Danza Estate

34^ edizione: BERGAMO 16 GIUGNO – 1 LUGLIO 2022
SI AVVICINA L’ULTIMA INTENSA SETTIMANA DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA CONTEMPORANEA:

Alessandro Sciarroni, Aina Alegre, Qui e Ora, Ginevra Panzetti/Enrico Ticconi , Camilla Monga/Emanuele Maniscalco

>> FANDANGO ET AUTRES CADENCES di Aina Alegre – Spagna PRIMA NAZIONALE
28 giugno, ore 19 | Chiostro del Carmine, Bergamo Alta

a seguire
>> DON’T BE FRIGHTENED OF TURNING THE PAGE di Alessandro Sciarroni

>> VERTIGINE DELLA LISTA di Qui e Ora Residenza Teatrale – PRIMO STUDIO
29 giugno, ore 21:30 | Chiostro del Carmine, Bergamo Alta

>> ARA! ARA! di Ginevra Panzetti/Enrico Ticconi
30 giugno, ore 21:00 | Teatro Sociale, Bergamo Alta

>> CONVERSAZIONI SULL’ATTIMO di Camilla Monga/Emanuele Maniscalco – PRIMA NAZIONALE, COPRODUZIONE FDE
1 luglio, ore 20:00 | Chiostro del Carmine, Bergamo Alta

FDE Festival Danza Estate 34^ edizione
Paesaggi Invisibili | Bergamo 16 giugno – 1 luglio

Si avvicina l’ultima, intensa, settimana della 34^ edizione di FDE Festival Danza Estate, che si apre il 28 giugno con un’ospite internazionale, Aina Alegre, per la prima volta in Italia con “Fandango et autres cadences”, selezionato nel 2022 dalla rete internazionale Aerowaves, che richiama nella memoria del corpo le danze tradizionali basche e gli elementi culturali di un popolo che si manifestano attraverso questo rito collettivo.
Segue nella stessa serata “Don’t be afraid of turning the page” di e con Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla carriera per la Danza 2019. Lo spettacolo è un viaggio psicofisico emozionale attraverso la pratica del turning, una danza di durata che è evoluzione e cambiamento.
Al termine della performance seguirà D_talk una chiacchierata con gli artisti a cura di Lorenzo Conti.

Il giorno seguente, 29 giugno, la compagnia teatrale Qui e Ora Residenza Teatrale e il giovane danzatore Lorenzo De Simone, presentano un primo studio aperto al pubblico di “Vertigine della lista”, un lavoro di danza e teatro fisico con la regia e le coreografie di Giorgio Rossi (Sosta Palmizi). A seguire, il pubblico potrà condividere le proprie impressioni e osservazioni con la compagnia e dare il suo contributo al processo creativo.

Il 30 giugno FDE torna ad ospitare al Teatro Sociale di Bergamo Alta il duo Ginevra Panzetti/Enrico Ticconi con “Ara! Ara!”, un’iniziativa di FDE Festival Danza Estate e Festival ORLANDO e nella serata successiva, a chiusura del Festival, debutta “Conversazioni sull’attimo” di Camilla Monga ed Emanuele Maniscalco, spettacolo con musica dal vivo – prima nazionale, coproduzione FDE. Il progetto, sostenuto da Bando Abitante (Cango Virgilio Sieni) e coprodotto da Festival Danza Estate e Armunia, vede la collaborazione dell’artista Meris Angioletti, il cui incontro con Camilla Monga è nato durante la residenza artistica TAD RESIDENCY del 2021. Al termine della serata, un talk con gli artisti e la presentazione del progetto speciale TAD Residency 2022.

PAESAGGI INVISIBILI è la cornice narrativa di questa edizione di FDE che considera il paesaggio come spazio che accoglie la comunità, orizzonte che si trasforma, territorio da scoprire attraverso la danza per aprire lo sguardo in modo nuovo ed esplorare ciò che resta nascosto e invisibile, come è il processo creativo che sta dietro a un lavoro artistico.

“In questa 34^ edizione di FDE Festival Danza Estate invitiamo i nostri spettatori e le nostre spettatrici a un training speciale: allenare lo sguardo a scoprire ciò che resta nascosto, i Paesaggi invisibili.
I paesaggi che vogliamo raccontare sono gli spazi che accolgono le comunità, territori da scoprire, ma a volte anche luoghi insidiosi che affrontano e propongono sfide, che racchiudono segreti e immaginari nei quali convivono i corpi, i gesti e le transizioni della danza” Flavia Vecchiarelli- Direttrice artistica FDE

www.festivaldanzaestate.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*