Libro per capire questa guerra – P. Putin e putinismo in guerra

Libro scritto da una donna/giornalista che conosce bene l’argomento.

Molto chiara l’analisi delle prime avvisaglie di questa guerra che non è scoppiata per caso, ma è stata preparata da tempo; come tutte le guerre.

Tutti i retroscena sono ben spiegati per cercare di capire dove, come e perché  stiamo andando verso un futuro che non ha nulla di sicuro. Anzi, è sempre più incerto e pericoloso; vedi la corsa agli armamenti a cui stiamo assistendo anche  a casa nostra.

Chi è Orietta Moscatelli ?

Caporedattore Esteri agenzia Askanews; Collaboratore, analista Russia presso rivista di geopolitica Limes. Ha studiato e vissuto a Mosca negli anni Novanta e in Russia torna regolarmente per lavoro e personale passione. Dopo un periodo a Londra e poi in Francia, si è stabilita a Roma, dove per l’agenzia Askanews è caporedattore Esteri.

P. Putin e putinismo in guerra

di Orietta Moscatelli

Il 24 febbraio 2022 Vladimir Putin ha invaso l’Ucraina, scatenando una guerra di cui nessuno avrebbe potuto prevedere gli effetti.

Con un azzardo bellico destinato a generare altri conflitti, il leader russo ha messo mano al progetto imperiale di riunificare le tre Russie (con Ucraina e Bielorussia), cercando un contrappeso alla storica sconfitta del 2014, quando Kiev era uscita definitivamente dall’orbita moscovita.

Putin ha lanciato una sfida all’ordine mondiale a guida americana, nella dichiarata convinzione che “l’amicizia senza limiti con la Cina” darà alla Federazione il ruolo di attore primario nei nuovi equilibri mondiali.

La guerra in Ucraina viene da lontano e lontano dall’Europa il capo del Cremlino ha spinto il suo Paese, ma dove sta andando il mondo?

Per rispondere è necessario decifrare la psicologia del potere moscovita, il sistema che ne blinda l’azione con automatismi autoritari, l’ideologia che ne promuove i valori: il putinismo.

È quanto prova a fare questo libro, guardando la Russia dall’interno, mentre la guerra in Ucraina getta il mondo in un lungo e duraturo scontro per la riorganizzazione degli assetti globali.

P. Putin e putinismo in guerra, Orietta Moscatelli, Slferino, 20 euro.

__

COPERTINA – ” Il ghiaccio si scioglie resta il sangue dell’uomo che soffre ”  2006 – Photoshop – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*