Da leggere prima delle vacanze – Cronache marziane

Prima di decidere se e dove andare in vacanza quest’anno leggerò questo libro che mi suggerisce come la vacanza non sia sempre come ce l’aspettiamo; tutto bello tutto relax o tutto divertimento.

Andando in vacanza ci portiamo con noi il nostro io che ha tanti limiti, ma illimitate aspettative e più gradi sono le aspettative, maggiore è il rischio della delusione.

Pertanto: prima di muovermi da casa farò in check in al mio io.

Un anno scoprii che preferivo stare a casa; perché ero troppo stressata dal lavoro e non fu affatto una brutta idea.

Oggi è certamente più difficile con temperature  e inquinamento che ci tormentano, ma siamo sicuri che in vacanza staremo meglio ? Meglio domandarselo prima che dopo !

Cronache marziane – scritto nel 1954

di Ray Bradbury

Un libro che ci aiuta a capire i nostri limiti, le sottigliezze che fanno la differenza; tra una vita soddisfacente e una fatta di rincorse inutili per cose e avvenimenti che non soddisferanno mai appieno. 

«I coniugi K vivevano nella casa che girava su se stessa, seguendo il sole, come il fiore.»

Cronache marziane, è il resoconto della conquista e della colonizzazione di Marte tra il 1999 e il 2026: anno in cui lo scoppio di una guerra atomica richiama i terrestri sul proprio pianeta.

Marte, pianeta antichissimo, resta nuovamente abbandonato.

Sui suoi immensi mari di sabbia privi di vita passano i grandi velieri degli ultimi marziani, creature simili a fantasmi, ombre e larve di una civiltà che i terrestri, esseri ingombranti venuti da un mondo sordo e materialista, non hanno saputo vedere né comprendere.

__________________________________________

Cronache marziane , Ray Bradbury , Mondadori, pp.271, 7 euro.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*