Mostre a Milano – Fondazione Trussardi settembre 2022 ingresso libero

FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI
annuncia

NARI WARD
Gilded Darkness

a cura di Massimiliano Gioni

12 settembre – 16 ottobre 2022
Centro Balneare Romano – Milanosport
Via Ampère 20, Milano
Tutti i giorni dalle 12.00 alle 20.00
Ingresso libero

Foto cliccare sull’immagine per ingradirla – Nari Ward: We the People, 2019 / Exhibition view: New Museum, New York / Photo: Maris Hutchinson – EPW Studio

Dal 12 settembre al 16 ottobre 2022 la Fondazione Nicola Trussardi presenta un nuovo progetto realizzato appositamente per la città di Milano:

Gilded Darkness [L’oscurità dorata] dell’artista americano Nari Ward (St. Andrew, Giamaica, 1963; vive e lavora a New York).

Negli spazi esterni e interni del Centro Balneare Romano, in zona Città Studi, Nari Ward porterà opere inedite, realizzate per l’occasione, accanto a celebri sculture, installazioni e interventi ambientali.

Dopo aver presentato nell’autunno 2020 The Sky in a Room di Ragnar Kjartansson alla Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, e dopo aver avviato nel 2021 le attività della Fondazione Beatrice Trussardi – lanciando su scala internazionale il modello nomade della Fondazione Nicola Trussardi – la Presidente Beatrice Trussardi e il Direttore Artistico Massimiliano Gioni hanno scelto di tornare nel cuore della città di Milano con un nuovo intervento in dialogo con le urgenze del nostro tempo.

Noto per le sue sculture e installazioni assemblate con materiali di recupero, dall’inizio degli anni Novanta, Nari Ward ha contribuito a immaginare l’arte e la cultura contemporanea come esperienze globali e polifoniche.

Di origini giamaicane, Ward si è trasferito con la famiglia a New York in giovane età, e dopo gli studi d’arte si è stabilito ad Harlem, quartiere prevalentemente afroamericano di Manhattan.

Colpito dal proliferare di oggetti abbandonati nelle strade, Ward ha cominciato a collezionare oggetti dal forte valore simbolico.

Dalla manipolazione di questi materiali – passeggini, carrelli della spesa, ombrelli, lacci per le scarpe e altri oggetti trovati e rifiuti urbani – sono nate installazioni monumentali che hanno trasformato il linguaggio della scultura contemporanea, introducendo esperienze teatrali e immersive diventate poi un aspetto tipico dell’arte di questo nuovo secolo.

Ad aprire il progetto per il Centro Balneare Romano sarà una delle sue opere più note, Amazing Grace, prodotta durante la sua residenza nel 1993 allo Studio Museum di Harlem: per questa grande installazione, Ward ha raccolto più di 300 passeggini abbandonati disponendoli in forma di scafo di nave. L’allestimento è accompagnato dalla voce della cantante gospel e attivista afroamericana Mahalia Jackson, che intona la struggente Amazing Grace.

Installata negli spazi raramente accessibili dei vecchi spogliatoi della Piscina Romano, l’opera si carica di nuovi significati:

è un anti-monumento che ricorda le immagini recenti dei passeggini lasciati nelle stazioni al confine con l’Ucraina per accogliere i profughi in fuga dal conflitto ma è anche un grande abbraccio che avvolge gli spettatori in un’atmosfera malinconica e struggente.

Accanto ad Amazing Grace, Nari Ward presenterà una serie di opere che mettono al centro molti temi che animano la sua ricerca: il dialogo tra culture, l’arte come spazio di incontro e scambio, il formarsi dell’identità al confine tra linguaggi e tradizioni diverse e, in particolare, una riflessione sulla funzione dei monumenti in un momento segnato dalla continua revisione della storia e dai numerosi crolli e le ripetute crisi che hanno definito questi ultimi anni.

Gilded Darkness si articolerà negli spazi del Centro Balneare Romano, occupandoli con tracce fisiche e immateriali.

La storia del Centro – progettato dall’architetto Luigi Secchi durante il fascismo, inaugurato nel 1929 e dedicato alla memoria del giovane campione olimpionico Guido Romano morto al fronte durante la Prima Guerra Mondiale – racconta di ideali di vittoria e grandezza, di guerre e atletismo, di nazionalismo e imperialismo: concetti ai quale Ward risponde con i suoi monumenti precari e con oggetti che incarnano storie di piccoli eroismi quotidiani, episodi di gioia collettiva ma anche immagini di sconfitte e cadute dei miti trionfali che avevano attraversato il Novecento.

Al centro dell’esposizione si trovano alcune nuove produzioni, commissionate dalla Fondazione Nicola Trussardi, tra cui Emergence Pool, un intervento site-specific sulla piscina – elemento centrale del Centro Balneare, con la sua vasca rettangolare di 4000 metri quadrati, grande quasi come un campo da calcio – che viene trasformata in una gigantesca distesa dorata: una fragile zattera composta da migliaia di coperte termiche galleggianti.

Poco lontano un’enorme bandiera bianca issata su una gru rievoca immagini di nazionalismo, violenza e sconfitta, mentre dagli altoparlanti di Battleground Beacon si diffondono suoni e composizioni musicali realizzate in collaborazione con vari gruppi e individui che abitano e vivono a Milano: paesaggi sonori che raccontano la relazione con la città di persone che provengono da altri Paesi e culture.

Gilded Darkness di Nari Ward fa parte di una serie di importanti progetti espositivi realizzati dal 2003 dalla Fondazione Nicola Trussardi: opere d’arte pubblica, mostre temporanee, incursioni, performance e interventi pop-up che hanno portato a Milano celebri artisti internazionali tra cui Pawel Althamer, Allora & Calzadilla, Maurizio Cattelan, Tacita Dean, Jeremy Deller, Elmgreen and Dragset, Urs Fischer, Fischli e Weiss, Gelitin, Ragnar Kjartansson, Sarah Lucas, Ibrahim Mahama, Paul McCarthy, Paola Pivi, Pipilotti Rist, Anri Sala, Tino Sehgal e Stan VanDerBeek.

La Fondazione Nicola Trussardi è un’istituzione no profit privata, un museo nomade per la produzione e la diffusione dell’arte contemporanea in contesti molteplici e attraverso i canali più diversi, che nasce a Milano nel 1996.

Le sue attività sono rese possibili grazie alla generosità delle socie fondatrici e ai membri del Cerchio della Fondazione Nicola Trussardi, gruppo di sostenitrici e sostenitori che ne supporta i progetti.

Gilded Darkness di Nari Ward continua il percorso intrapreso dalla Fondazione nel 2003, per portare l’arte contemporanea nel cuore della città di Milano, riscoprendo e valorizzando luoghi dimenticati e insoliti e reinventando gli spazi urbani grazie alle energie e allo sguardo degli artisti più interessanti di oggi.

Gilded Darkness è ideata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi e realizzata con la collaborazione di Milanosport.
Si ringrazia Assimpredil Ance Milano per il supporto.
Media Partner: Sky Arte.

Nari Ward

Nato a St. Andrew, in Giamaica, nel 1963, Nari Ward è uno degli artisti contemporanei più noti della sua generazione.

Attivo dagli anni Novanta, il suo lavoro è stato esposto nelle più importanti kermesse internazionali – dalla Biennale di Venezia (1993), alla Biennale del Whitney Museum di New York (1995), a Documenta XI a Kassel (2002) – ed è parte delle collezioni delle maggiori istituzioni museali degli Stati Uniti e di tutto il mondo, tra cui lo Studio Museum di Harlem, il Brooklyn Museum, il MoMA, il Whitney Museum, la Public Library di New York (USA), lo Smithsonian American Art Museum di Washington (USA), l’ICA di Boston (USA), il MoCA di Los Angeles (USA), il Walker Art Center di Minneapolis (USA), la GAM di Torino (Italia), Istanbul Modern a Istanbul (Turchia).
Ha inoltre ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Fellowship Award, The United States Artists (Chicago, 2020); il Vilcek Prize della Vilcek Foundation (New York, 2017); il Joyce Award della Joyce Foundation (Chicago, 2015); il Premio Roma dell’American Academy of Rome (Roma, 2012); e premi dall’American Academy of Arts and Letters (1998), dalla Pollock-Krasner Foundation (1996) e dal National Endowment for the Arts (1994).
Ha infine ricevuto prestigiose commissioni dall’ONU e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

#GildedDarkness
#FondazioneNicolaTrussardi

www.fondazionenicolatrussardi.com

FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI
presents

NARI WARD
Gilded Darkness

curated by Massimiliano Gioni

September 12–October 16, 2022
Centro Balneare Romano – Milanosport
Via Ampère 20 – Milan
Every day from 12pm to 8pm
Free admission

Press preview and opening: September 12, 2022

Centro Balneare Romano – Milanosport, Milan / Ph. Marco De Scalzi

From September 12 to October 16, 2022, Fondazione Nicola Trussardi presents a new project created especially for the city of Milan: Gilded Darkness by American artist Nari Ward (b. St. Andrew, Jamaica, 1963; lives and works in New York). In the outdoor and indoor spaces of the Centro Balneare Romano, in the Città Studi neighborhood, Ward’s exhibition will bring together new works created specifically for the occasion, alongside some of his most renowned installations and environmental interventions.

After presenting Ragnar Kjartansson’s The Sky in a Room at the church of San Carlo al Lazzaretto in the fall of 2020, and following the establishment of the Fondazione Beatrice Trussardi in 2021, which brings the Fondazione Nicola Trussardi’s nomadic model to an international stage, President Beatrice Trussardi and Artistic Director Massimiliano Gioni have now decided to return to the city of Milan with a new project, once again in dialogue with the most pressing issues of our time.

Known for his sculptures and installations often made with recycled materials, Ward has contributed to imagining contemporary art and culture as global, polyphonic experiences since the early 1990s.

Of Jamaican descent, Ward moved to New York with his family at a young age, and after studying art he settled in Harlem. Struck by the proliferation of abandoned objects in his neighborhood, Ward began collecting and charging them with new meanings. The manipulation of these materials—including children’s strollers, shopping carts, umbrellas, shoelaces, as well as other found items and urban waste—gave rise to monumental installations, which have transformed the language of contemporary sculpture into a new type of theatrical experience.

The exhibition at the Centro Balneare Romano opens with one of his best-known works, Amazing Grace—produced during his residency in 1993 at the Studio Museum in Harlem: for this large-scale installation, Ward collected more than three hundred abandoned strollers, which he then arranged in the form of a ship’s hull. The installation is accompanied by the voice of gospel singer and African American activist Mahalia Jackson, who sings the poignant “Amazing Grace”.
Installed in the rarely accessible spaces of the old locker rooms at the Romano Pool, the work is endowed with new meanings. It is not only an anti-monument, and references recent images of strollers left at stations on the Ukrainian border after refugees have fled the conflict, but also embraces and envelops viewers in a melancholy, poignant atmosphere.

Alongside Amazing Grace, Ward will present a series of works that focuses on many of the themes underpinning his research. These include: the dialogue between cultures, art as a space of encounter and exchange, shaping identities at the crossroads between different languages and traditions, and, in particular, reflecting on the function of monuments at a time marked by the continual revision of history and the numerous collapses and repeated crises defining these past few years.

Gilded Darkness will occupy the spaces of the Centro Balneare Romano with both physical and intangible traces. This municipal summer bathing center—designed by architect Luigi Secchi during the Fascist period, inaugurated in 1929, and dedicated to the memory of the young Olympic champion Guido Romano, who died at the front during World War I—tells of ideals of victory and greatness, war and athleticism, and nationalism and imperialism. Ward responds to these concepts with precarious monuments and objects that embody stories of small, everyday heroism, episodes of collective joy, as well as images of the defeat and downfall of the triumphant myths shaping the twentieth century.

At the heart of the exhibition is a series of new, ambitious commissions. Emergence Pool is a site-specific intervention in the swimming pool itself—a rectangular pool of some four thousand square meters, almost the size of a soccer field—which is transformed into a gigantic golden expanse: a fragile raft made up of thousands of floating thermal blankets.

Not far away, a huge white flag hoisted on a crane evokes images of nationalism, violence, and defeat, while sounds and musical compositions made in collaboration with various groups and individuals living in Milan are broadcast from the loudspeakers of Battleground Beacon. These soundscapes describe the city as a polyphonic mix of voices and sounds from a multiplicity of cultures and languages.

Ward’s Gilded Darkness is part of a series of major exhibition projects carried out since 2003 by the Nicola Trussardi Foundation. Public artworks, temporary exhibitions, incursions, performances, and pop-up interventions have brought renowned international artists to Milan, including Paweł Althamer, Allora & Calzadilla, Maurizio Cattelan, Tacita Dean, Jeremy Deller, Elmgreen & Dragset, Urs Fischer, Fischli & Weiss, Gelitin, Ragnar Kjartansson, Sarah Lucas, Ibrahim Mahama, Paul McCarthy, Paola Pivi, Pipilotti Rist, Anri Sala, Tino Sehgal, and Stan VanDerBeek, among many others.

The Nicola Trussardi Foundation is a private nonprofit institution, a nomadic museum for the production and promotion of contemporary art in multiple contexts and through a variety of channels, founded in Milan in 1996. Its activities are made possible thanks to the generosity of its founding members and “Il Cerchio” of the Fondazione Nicola Trussardi, a group of supporters who contribute to its projects.

Ward’s Gilded Darkness continues the path adopted by the Foundation in 2003 to bring contemporary art to the heart of Milan—rediscovering and enhancing forgotten, unusual places while reinventing urban spaces thanks to the energies of today’s most engaging artists.

Gilded Darkness is conceived and produced by the Fondazione Nicola Trussardi and made possible thanks to the collaboration of Milanosport.
Thanks to Assimpredil Ance Milano for supporting the exhibition.
Media Partner: Sky Arte.

Nari Ward

Born in St. Andrew, Jamaica, in 1963, Nari Ward is one of the best-known contemporary artists of his generation.
Since the 1990s, his work has been exhibited at major international festivals—from the Venice Biennale (1993) and the Whitney Biennial in New York (1995) to Documenta XI in Kassel (2002)—and may be found in the collections of major international institutions, including: the Studio Museum in Harlem; Brooklyn Museum; Museum of Modern Art, New York; Whitney Museum of American Art; New York Public Library; Smithsonian American Art Museum, Washington, DC; ICA Boston; Museum of Contemporary Art, Los Angeles; Walker Art Center, Minneapolis, MN; GAM, Turin; and the Istanbul Modern.
He has also received numerous awards and honors, including a United States Artists Fellowship (Chicago, 2020); the Vilcek Prize, Vilcek Foundation (New York, 2017); the Joyce Award, Joyce Foundation (Chicago, 2015); the Rome Prize, American Academy in Rome (2012); as well as awards from the American Academy of Arts and Letters (1998), the Pollock-Krasner Foundation (1996), and the National Endowment for the Arts (1994). Furthermore, he has received various prestigious commissions from the United Nations and the World Health Organization

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*