Vacanze – isolarsi al fresco – Proves – Alto Adige

Rilassarsi – camminare – leggere e ancora rilassarsi all’aria buona e fresca di Proves – 254 abitanti nella provincia autonoma di Bolzano.

Se amate la vita mondana o lo shopping, questo posto non fa per voi.

 

Qui c’è un solo negozio, super-fornito, che ha quasi tutto e due soli bar; dove bere anche un’ottima birra (di produzione locale).

 

Se volete un  albergo ne trovate uno solo,  pieno di gerani fioriti ai balconi ; Gasthof Neue Post – info@neuepost.it

Da non perdere, il sentiero naturalistico – culturale conduce dal parcheggio di Passo Castrin al centro di Proves.

Le camminate possibili sono quasi infinite, i luoghi da visitare nei dintorni sono molti a partire da Lana, Bolzano (con una funivia sarete subito in quota; la Funivia del Renon parte dalle stazioni di Bolzano e da Soprabolzano ogni 4 minuti fino alle ore 21:00 e poi ogni 12 minuti fino alle ore 21:48), Bressanone e Trento.

Bressanone da non perdere: nelle vicinanze, il Chiostro di Bressanone è un chiostro romanico con affreschi medievali. In centro: il Palazzo Vescovile, il Museo Diocesano che espone arte medievale, rinascimentale e una collezione di presepi, degna di nota è anche la Torre Bianca gotica e a  sud-est, il Picco Plose, con funivia  per andare veloci in alta quota. La cabinovia Pfannspitze parte dalla località Rifugio Ski e porta fino in cima al Monte Fana (2.468m), offrendo una meravigliosa vista panoramica sulle Dolomiti.Plose Ski AG, Via Funivia 17, S. Andrea/Bressanone, tel. +39 0472 200433.

Nella foto di copertina; chiesa parrocchiale, neogotica, eretta tra il 1870 ed il 1876 da Franz Xaver Mitterer, con pregevoli dipinti.

MA ATTENZIONE ALLE ZECCHE; dovete vaccinarvi prima di partire. Lo spray basta solo se messo ogni ora e state solo sui sentieri senza mai toccare l’erba; soprattutto quella alta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*