Evento a Monforte d’Alba – dal 28 agosto al 4 settembre

RIEVOCAZIONE STORICA 

ricco calendario di appuntamenti

Giovedì 1° settembre dalle 21.30 nel bellissimo centro storico del paese di Monforte la prova generale, aperta al pubblico – La rievocazione si svolgerà in forma completa nei giorni di venerdì 2 e sabato 3 settembre dalle 21.30 – domenica 4 settembre alle 20.30 in Piazza Fratelli Vola con una vera e propria CENA CATARA che rispetterà le tradizioni culinarie degli eretici: niente carne, un po’ di pesce, tanta verdura, frutta e vino.

La storia dei catari in Italia a Monforte d’Alba

dal 28 agosto al 4 settembre

a Monforte d’Alba
LA SETTIMANA CATARA

Per info e prenotazioni tel 366 9074522 – 399 7189282

 

Breve storia dei catari

Nel 2021 era stata la proiezione del docufilm di Fredo Valla Bogre – ­­­la grande eresia europea all’auditorium Horszowski di Monforte d’Alba a riaccendere l’attenzione sulla storia dell’eresia catara a Monforte, al centro quest’anno di una settimana di appuntamenti dal 28 agosto al 4 settembre.

Alla fine dell’XI secolo si diffuse soprattutto in Francia settentrionale e meridionale l’eresia Catara (dal latino medievale catharus, «puro») con il quale comunemente sono indicati gli eretici dualisti medievali.

In polemica con la Chiesa, predicavano un rinnovamento morale fondato sull’antitesi tra bene e male, spirito e materia ed erano organizzati in una vera e propria gerarchia ecclesiastica.

I Catari furono promotori del libero pensiero (eresia deriva dal greco e significa “scelta”), della parità fra uomo e donna, praticavano il vegetarianesimo.

Erano contro tutte le guerre e non concepivano l’idea di una guerra giusta.

Si consideravano “la vera Chiesa di Cristo”, diretti discendenti degli Apostoli.

Nel 1209, Papa Innocenzo III scatenò contro i Catari occitani la crociata albigese, l’unica di cristiani contro cristiani.

Nella Francia del sud i roghi, le armi e più tardi l’Inquisizione costrinsero il Catarismo alla clandestinità, poi ne determinarono la progressiva scomparsa.

Nel 1028 l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano catturò una comunità di “buoni uomini”, eretici catari che si erano arroccati sulle colline di Langa, a Monforte d’Alba. Con a capo un certo Gherardo,i Catari resistettero all’abiura del proprio credo e furono processati per eresia e bruciati sul rogo in un quartiere che alcuni studiosi identificano in una via milanese tra le più note, chiamata non a caso corso Monforte.

A Monforte il ricordo dei Catari non è mai venuto meno: negli anni ’80 e ‘90 si diede vita a una rievocazione storica che, dopo una pausa di alcuni decenni, torna quest’anno sulle piazze e per le vie del borgo medievale.

La Settimana Catara, organizzata dal Comune di Monforte e dall’Associazione MonforteArte in collaborazione con la Proloco e l’Associazione Monforte Martina Libri prevede un ricco calendario di appuntamenti che parte dalla mostra sul docufilm Bogre, la presentazione della nuova edizione del libro I catari di Monforte, il concerto reading del cantautore Cesare Malfatti che ha musicato testi di poesie catare, fino alla vera e propria rievocazione storica in costume d’epoca.

Il programma di inaugura domenica 28 agosto alle 18 nella Chiesa della Confraternita di Sant’Agostino – Auditorium Horsowski con l’inaugurazione di BOGRE – LA GRANDE ERESIA EUROPEA, realizzata con il contributo della Regione Piemonte sul film di Fredo Valla sulle tracce di Catari e Bogomili nell’Europa medioevale.

La mostra – prodotta da Espaci Occitan e curata da Elia Lombardo e Fredo Valla – espone mappe, foto di scena, teatrini eretici, statuine, autoritratti scolpiti, per raccontare il dietro le quinte di Bogre e sarà visitabile fino al 14 settembre.

Lunedì 29 agosto alle 21 al Teatro Comunale di Monforte la presentazione del video del saggio dei ragazzi delle scuole secondarie di Monforte che raccontano la vicenda dei Catari.

Martedì 30 agosto alle 21.30 all’Auditorium Horszowski I CATARI DI MONFORTE A MILANO, reading concerto di Cesare Malfatti (La Crus) con Chiara Castello per la presentazione dell’album di canzoni ispirate all’eresia dei Catari di Monforte.

È una storia di coincidenze, intrecci e amicizie parallele quella che ha portato il milanese Cesare Malfatti – uno dei pionieri della scena musicale alternativa italiana, componente degli Afterhours, co-fondatore dei La Crus e creatore di progetti come The Dining Rooms – a occuparsi dell’eresia catara.

Ne fanno parte una casa arrampicata nel cuore del paese delle langhe e un nonno che aveva studiato il tema e scritto un primissimo libro nel 1979.

Il risultato di questa costellazione di passioni e interessi è l’album I Catari di Monforte a Milano che esce proprio martedì 30 agosto. Il cd sarà allegato a un libro di 155 pagine, “Monforte d’Alba. Storia di Un’Eresia”, edito da Aragno con la ripresentazione del saggio e fotografie di Bruno Murialdo.

Mercoledì 31 agosto alle 21 nella Chiesa della Confraternita di Sant’Agostino la presentazione del libro Monforte d’Alba. Storia di un’eresia edito da Nino Aragno con la partecipazione di Fredo Valla e Bruno Murialdo e i contributi musicali di Valter Porro.

Giovedì 1° settembre dalle 21.30 nel bellissimo centro storico del paese di Monforte la prova generale, aperta al pubblico, della rievocazione storica I CATARI DI MONFORTE con scene di teatro popolare nel borgo antico. La rievocazione si svolgerà in forma completa nei giorni di venerdì 2 e sabato 3 settembre dalle 21.30.

Domenica 4 settembre alle 17.30 all’Auditorium Horszowski verrà assegnato il premio per la prima edizione del MONFORTE D’ALBA AWARD – IL CORAGGIO DELL’ERESIA. Per questa prima edizione si è deciso di assegnare il premio ai primi cittadini di due realtà molto diverse tra loro, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e a quello di Carema, Flavio Vairos. Un riconoscimento per il “buon governo” alla capitale morale, che è anche cervello motore del paese, e a un piccolo centro rurale di poco più di settecento anime, piemontese per poche centinaia di metri dal confine con la Valle d’Aosta.

Alla base della scelta della giuria che annovera al suo interno l’editore Nino Aragno, la dottoressa Silvia Bolmida, Silvia Francesca Capra titolare dell’Alberto Ristorante Felicin, il direttore generale di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio, l’imprenditrice vinicola Giuliana Clerico, il giornalista e scrittore Gigi Garanzini, il sindaco di Monforte d’Alba Livio Genesio, l’avvocato Gregorio Gitti, il segretario generale del Monforte d’Alba Award Adolfo Ivaldi e Roberto Passone presidente Unione Colline di Langa e del Barolo) c’è la volontà di non assegnare un semplice omaggio alla carriera politica dei due e neppure un attestato di stima acritico alle loro persone, bensì di rendere merito alle motivazioni che ne fanno due figure a loro modo eretiche, rispetto alle leggi sino a prova contraria non scritte del conformismo e del quieto vivere.

Il programma della prima edizione della settimana catara si conclude domenica 4 settembre alle 20.30 in Piazza Fratelli Vola con una vera e propria CENA CATARA che rispetterà le tradizioni culinarie degli eretici: niente carne, un po’ di pesce, tanta verdura, frutta e vino. Per partecipare è gradito l’abito degli eretici, come una tunica o un saio.

Per info e prenotazioni tel 366 9074522 – 399 7189282

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*