Weekend anche in bici – Roma insolita nei sotterranei freschi e ricchi di storie e segreti

NEL LABIRINTO SEGRETO DELLA CAPITALE:

ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE SOTTERRANEE

cliccare sulle immagini per ingrandirle

I sotterranei di Roma, in estate, offrono riparo dalle giornate calde e raccontano storie e segreti di un’epoca passata che aspetta solamente di essere riscoperta e riportata in vita

Sotto il passo di chi cammina per le vie di Roma ci sono le memorie e i luoghi quotidiani delle epoche precedenti, strati di terra che separano centinaia di anni e che fanno riemergere le antiche rovine di posti che una volta erano pieni di vita.

  • Un viaggio nella Roma meno conosciuta, a riparo dalle calde giornate estive, che vale la pena assaporare passo dopo passo.

SOTTO LE STRADE TRAFFICATE DI ROMA

Roma, con la sua eterna bellezza e storia millenaria, affascina da sempre i visitatori di tutto il mondo che desiderano ammirare le sue piazze e i suoi monumenti. Ciò che si può osservare in superficie, però, non è che una piccola parte del vasto e ricco patrimonio che si cela sotto le strade trafficate della capitale.

  • Teatri, cave, cripte, grotte, passaggi segreti e rifugi antiaerei: il viaggio nella Roma sotterranea è intrisa di misteri e curiosità che vale la pena scoprire e approfondire. Per addentrarsi in queste storie, talvolta occorre indossare un caschetto e visitare gli scavi archeologici, guidati dalla luce di una torcia. Altre volte invece basta sapere da quale scala scendere e altre ancora bisogna attendere la rara occasione di aperture straordinarie al pubblico.

PRIMA TAPPA A PIEDI O IN BICI 

La prima tappa per prendere confidenza con il sottosuolo romano è il celebre Labirinto di Roma, che si estende per 5 km di gallerie, di cui 1,5 visitabili a piedi e in bicicletta.

Esso si trova all’interno del meraviglioso Parco dell’Appia Antica e raccoglie testimonianze che vanno dal I secolo d.C ai primi del novecento.

In epoca romana fu necessario costruire sempre più opere abitative e infrastrutture capaci di sostenere l’incremento demografico della città: nacquero così queste gallerie, utili a disporre di una grande quantità di materiale da costruzione.

Questa fitta rete divenne poi la casa di molte famiglie di schiavi che lavoravano giorno e notte, fino a trasformarsi nei secoli in passaggi segreti e poi in catacombe.

Una valida alternativa, fresca e curiosa, per trovare ristoro dalle calde giornate afose e passeggiare all’ombra della terra, imparando qualcosa dal passato.

SECONDA TAPPA

Un altro luogo dal fascino unico è il sito delle cave sotto al Tempio del Divo Claudio al Celio, famoso per i suoi laghetti: questo percorso si trova sotto il gigantesco podio che la moglie Agrippina fece realizzare in onore del defunto marito e imperatore.

Si accede dal lato occidentale, scendendo una scala che porta al livello di camminamento dei romani e trovandosi davanti a grotte di tufo, materiale con cui furono costruiti molti edifici della zona, pozzi e perfino dei laghetti.

TERZA TAPPA

Poco distante, c’è un altro luogo particolare e altrettanto magico da esplorare con visite guidate ad hoc a maggio 2024: si tratta del Ninfeo degli Annibaldi, i resti probabilmente di un’abitazione aristocratica del I sec. a.C. che si articolava sul Colle Oppio.

Scendendo una scala a chiocciola ci si trova davanti a delle bellissime decorazioni in conchiglie, pietra pomice e ghiaia, dalle figure geometriche e dal tocco naturale che ricordano una grotta.

QUARTA TAPPA

La catacomba di Vigna Randanini, scavata nel fianco di una collina fra la Via Appia Antica e la Via Appia Pignatelli.

Fu la seconda catacomba ebraica di Roma ad essere casualmente ritrovata e si compone di un tunnel di gallerie con cubicoli decorati da affreschi molto belli e i tipici kokhim, tombe a forno che si sviluppano perpendicolarmente alla parete della galleria, tipiche delle zone di Israele e della Palestina.

QUINTA TAPPA I BUNKER DI MUSSOLINI E DEI SAVOIA

Infine meritano una visita anche i bunker di Mussolini e quello dei Savoia: i primi, tre in tutto quelli conosciuti, sono i rifugi antiaerei che Mussolini fece costruire durante la guerra (uno incompiuto sotto Palazzo Venezia, gli altri situati sotto Villa Torlonia e sotto il Palazzo degli Uffici all’Eur); il bunker dei Savoia invece, restaurato recentemente, risale agli anni fra il 1940 e il 1942 e si trova invece a villa Ada. Questo è caratterizzato dal fatto di avere un ingresso carrabile, che permetteva di entrarvi direttamente a bordo di un’autovettura per trovare riparo dai bombardamenti.

ALCUNI INDIRIZZI PER PRENOTARE LE VISITE:

SOTTERRANEI DI SANTA CECILIA – orari: la basilica è aperta tutti i giorni ore 10.00-13.00 / 16.00-19.00 Visita cripta, scavi: tutti i giorni ore 10.00-13.00 / 16.00-19.00  Affreschi medievali di Pietro Cavallini: tutti i giorni feriali ore 10.00-12.30   — Orario Messe Feriali: ore 7.15 Festivi: ore 10.00
Durante la celebrazione della Santa Messa non è possibile visitare la chiesa – INFORMAZIONI – Basilica: ingresso libero Visita scavi: € 2,50 Visita affreschi di Pietro Cavallini: € 2,50
Durante la celebrazione della Santa Messa non è possibile visitare la chiesa.

__

IPOGEO DI VIA LIVENZA – Ingresso consentito solo a gruppi accompagnati  Max 10 persone a visita.
Prenotazione obbligatoria tel. 06 06 08


Prenotazioni per vari siti:

 https://www.getyourguide.it/s/?et=13997&locale=it-IT&psrc=widget&partner_id=8NZ04BB&utm_medium=online_publisher&cmp=Roma+Sotterranea&currency=EUR&q=Roma+Sotterranea&queryMatch=all&widget=activities&wid=1a88d034-8670-5968-aa52-eeb462356aa7&page_id=cb7ee8d3-bde3-59a8-ab3f-91af8f37745a&visitor_id=9C82AAEF51E54A46B0DDAC33ED59AF6D&visitor-id=9C82AAEF51E54A46B0DDAC33ED59AF6D&locale_autoredirect_optout=true

Roma Sotterranea: Ecco i 10 Sotterranei Da Visitare a Roma!

AUDITORIUM DI MECENATE –  Informazioni e prenotazioni:Ingresso consentito solo a gruppi accompagnati. Max 30 persone a visita.
Prenotazione obbligatoria tel. 060608

COLOMBARIO DI POMPONIO HYLAS – Ingresso consentito solo a gruppi accompagnati Gruppi max 7 persone alla volta Informazioni e prenotazioni Prenotazione telefonica obbligatoria tel. 06 06 08.

_______________________________________

Cliccare sulle immagini per ingrandirle -Piazza Navona

PER CHI AMA DORMIRE NEL LUSSO 

Eitch Borromini

Alle spalle di Piazza Navona si trova l’ingresso della struttura Eitch Borromini, antica dimora ospitata da un edificio progettato e realizzato dal Borromini fra il 1654 e il 1659: si tratta infatti di un ramo di Palazzo Pamphilj, il Collegio Innocenziano.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle –

Una delle caratteristiche principali della struttura è la vista panoramica, che accompagna l’ospite in tutti gli ambienti: sia la sala colazione che molte delle camere godono di affaccio su Piazza Navona, in particolare sulla Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini, e sullo skyline del centro di Roma: dalla cupola del Pantheon a quella di San Pietro.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle – Piazza Navona

La stessa vista accomuna anche il Ristorante Terrazza Borromini, spazio unico ricavato al quarto piano nelle sale impreziosite dagli affreschi del Bernini, dove si trova la Galleria d’arte Borromini, che si affacciano su Piazza Navona, con tavoli anche all’aperto quasi sospesi sulla piazza. Il Ristorante propone una moderna e curata cucina romana, cocktail bar ed è aperta ad eventi privati.

Appartamento-Deluxe-Suite.

Al primo piano del palazzo si accede alla biblioteca privata dei Pamphilj, famosa per quantità e rarità di volumi e manoscritti e per l’affresco della volta eseguito da Francesco Cozza.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle -Executive-Suite

Le camere di diversa tipologia spaziano dalla singola con letto Queen Size, alle Classic, fino alle Superior Suite, Suite Deluxe e Suite Executive con terrazzino privato; alcune sono con vista su Piazza Navona o sulle cupole, campanili e palazzi iconici di Roma e altre su via di Santa Maria dell’Anima, con scorci su Tor Millina, torre medievale dai merli guelfi. Le camere sono tutte diverse una dall’altra, date le diverse destinazioni che il palazzo ha avuto nel corso dei secoli: scuola ecclesiastica, abitazione per il clero, libreria e convento. Raffinate, intime e curate nell’arredamento, dispongono di letti extra-comfort e raffinati kit di cortesia Etro, minibar assortito, acqua di cortesia, bollitore elettrico con tè, caffè e tisane, accappatoio e pantofole da bagno, cassaforte, TV a schermo piatto con decoder Sky, Wifi gratuito.

Eitch Borromini

Via di Santa Maria dell’Anima 30 – 00186 Roma

Tel. 06/6861425

borromini@eitch.com

www.eitchborromini.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*