Arte a Torino – Flaskback Art Fair dal 3 al 6 novembre 2022

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Flaskback Art Fair
X edizione della fiera dove l’arte è tutta contemporanea con le novità e i progetti di he.art

Si è svolta oggi la conferenza stampa per la presentazione della decima edizione di Flashback Art Fair che quest’anno inaugura un nuovo importante spazio nel quartiere di Borgo Crimea.

6 Mario-Sironi-Moltiplicazione-murale-1938-tempera-su-carta-applicata-su-tela-109×985-cm

La fiera dove l’arte è tutta contemporanea si svolgerà dal 3 al 6 novembre 2022 all’interno di Flashback Habitat, in Corso Lanza 75, un grande hub culturale che nasce grazie allo strumento urbanistico dell’uso temporaneo deliberato dal Comune di Torino e un accordo che l’Associazione Flashback ha stipulato con il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.

2 Bernardino-Luini-

Flashback è una manifestazione dedicata all’arte di tutti i tempi che vede legati cultura e mercato in un’unica equazione finalizzata alla formazione di senso critico. È un progetto che nasce per offrire una diversa visione sulla storia dell’arte, così come sulla storia di oggi e che, rinnovandosi di anno in anno, connette zone temporali diverse: l’antico, il moderno e il contemporaneo.

5 Carol-Rama-Senza-titolo-Il-sogno-1950-olio-tela-80-x-100-cm

“Questa decima edizione segna un passaggio importantissimo ed emozionante per la nostra realtà – spiegano Ginevra Pucci e Stefania Poddighe – sottolineando il nostro impegno verso l’arte e verso la città di Torino.

Condividere questo momento con tutti coloro che ci hanno seguito in questi anni, dai galleristi a tutti gli appassionati, dalle Istituzioni a tutti i nostri collaboratori, rappresenta un grande traguardo costruito in condivisione. Con la nascita di Flashback Habitat, che inaugura a novembre con la fiera, grazie alla direzione artistica di Alessandro Bulgini, costruiremo insieme un luogo di accoglienza creativa”.

Le attività proposte dall’Associazione Flashback giungono così nel 2022 al loro decimo anno aggiungendo un nuovo e importante tassello al racconto, che culmina a novembre in Flashback Art Fair.

Il titolo di questa edizione è he.art, termine che nasce dall’elaborazione di heart/cuore e contiene, magicamente, al suo interno la parola arte.

Il cuore è un organo muscolare, costituisce il centro dell’apparato circolatorio, pulsa per inviare il sangue fino alla periferia del nostro essere. Centro e periferia sono uniti indissolubilmente e, nel presente, ci interrogano a livello locale e geopolitico. L’arte rappresenta questo cuore pulsante.

3. Bernardino Lanino, Predella: raffigurante L’Adorazione del Bambino, Adorazione dei Magi, Fuga in Egitto, 1540 – 1545 (?), Tecnica mista su tavola, cm 30 x 130. Flavio Pozzallo – Antiquariato, Oulx TO (I)

5. Carol Rama, Senza titolo (Il sogno), 1950 olio tela, 80 x 100 cm. Galleria Del Ponte, Torino (I)

6. Mario Sironi, Moltiplicazione murale, 1938, tempera su carta applicata su tela, 109×98,5 cm. Galleria Gracis, Milano (I)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*