Mostre a Pisa – Immagini dal Ventennio – Palazzo Blu

cliccare per ingrandire

Palazzo Blu – Pisa

Immagini dal Ventennio.
Pisa e il regime fascista (1922-1943)

­
­
Apre al pubblico da sabato 22 ottobre la mostra fotografica ‘Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922 – 1943)’.

Venerdì 21 ottobre nell’auditorium di Palazzo Blu sarà presentato il volume che accompagna la mostra, con testi degli storici che hanno collaborato al progetto e curato da Giovanni Cavagnini (editore Ets).

All’evento, una tavola rotonda coordinata dal giornalista Renzo Castelli e introdotta dal Professor Daniele Menozzi, partecipano gli autori del volume : Fabrizio Amore Bianco, Marco Giorgio Bevilacqua, Giovanni Cavagnini, Andrea Mariuzzo e Paolo Nello. (ore 17.00)­ ­ ­
­ ­

Warning 3. Scienza e/è…

­
­
Riparte Warning la rassegna sui pericoli del pianeta in collaborazione con INFN Pisa. Tema di quest’anno il futuro e le nuove professioni che nascono grazie alle nuove tecnologie.

In ambedue i casi la discussione è stata affrontata con un approccio interdisciplinare per meglio evidenziare come l’Umanità abbia reagito e reagisca alle varie minacce. Questa terza edizione si propone di riflettere sul Futuro: dagli scenari che si apriranno a seguito delle innovazioni tecnologiche, all’affermarsi di nuovi lavori e di nuove professionalità.

___­

Insieme nell’Arte. Visita-laboratorio di cooperative learning

­
Visita-laboratorio di cooperative learning alla Collezione Permanente di Palazzo Blu con Isabella Ghilarducci

domenica 23 ottobre 2022, ore 16 – 18

La visita laboratorio Insieme nell’arte propone un approccio inedito di condivisione delle suggestioni offerte dal confronto con le collezioni del Palazzo e con gli altri partecipanti: questi ultimi verranno invitati a scambiare sensazioni e opinioni facendo uso di strutture-gioco e metodologie del cooperative learning che favoriscono un’interazione divertente e non giudicante.

_______
­
­ I CONSIGLI DI BLU­

Eleonora di Toledo e Cosimo de’ Medici “Coppia nobilissima et bella”

­
Museo nazionale di Palazzo Reale, Pisa
15 ottobre – 17 dicembre 2022

In occasione dei cinquecento anni dalla nascita di Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo de’ Medici una mostra al Museo nazionale di Palazzo Reale di Pisa celebra la coppia ducale con opere provenienti anche dal Museo nazionale di San Matteo e dalle Gallerie degli Uffizi.

_____
­

Oltre la macchia. Incisioni di Giovanni Fattori

­
­
A cura di Vincenzo Farinella e Alessandro Tosi
sabato 15 ottobre, ore 18:00
Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa

Nel 1883 Giovanni Fattori, ormai lontano dalla gloriosa stagione della “macchia”, inaugura pubblicamente la propria attività di incisore con la grande lastra della Carica di cavalleria. Da questo momento, per un quarto di secolo, si distende la straordinaria produzione grafica che impegna in modo sempre più appassionato il grande artista livornese: si tratta di un impressionante corpus di oltre duecento acqueforti, in grado di collocare Fattori ai vertici assoluti della storia della grafica europea..­
­
­______
­
Palazzo Blu, Pisa

­PALAZZO BLU
Lungarno Gambacorti 9, 56125
Pisa | Tel. +39 050 916 950
info@palazzoblu.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*