Salute – Milano 19 ottobre “Dopo il tumore” – aperto alle donne

L’incontro è gratuito

 I posti sono limitati ed è vivamente suggerita la prenotazione: corsilibellule@gmail.com

A seguito di un intervento per tumore, anche durante le convenzionali terapie oncologiche, affiancare un trattamento osteopatico può risultare molto efficace.

La presenza stessa della cicatrice chirurgica, i dolori post chirurgici, la formazione di aderenze, la radioterapia, ma anche il fatto di evitare di fare determinati movimenti o gesti per paura della nuova condizione fisica, inevitabilmente coinvolgono le normali condizioni di spalla, torace e zona cervicale e, disallineamenti e aggiustamenti posturali scorretti con il tempo rischiano di portare danni di postura estesi a tutto il corpo.

Recenti studi hanno rivelato inoltre che il trattamento osteopatico viscerale è molto efficace nel combattere gli effetti collaterali dei trattamenti oncologici quali nausea, vomito, dolori, stanchezza e problemi del sonno.

­ ­ ­
­
Cos’è l’osteopatia?

È una terapia manuale che non agisce curando la patologia, ma lavora sul sistema corporeo nel suo complesso essendo incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia.

Attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscoloscheletrico) che regolano il normale funzionamento dell’organismo.

Come può agire l’osteopatia dopo un trattamento chirurgico?

L’aderenza cicatriziale si caratterizza per la presenza di sottili “corde”, fasci di tessuto fibroso che si formano fra tessuti sottocutanei, che in questo caso originano coinvolgendo l’arto superiore. Possono essere considerate come delle cicatrici interne che connettono aree anatomiche normalmente non collegate. L’osteopatia può intervenire su questa problematica attraverso tecniche fasciali non invasive, con un approccio estremamente dolce e lento, andando a diminuire le limitazioni articolari per aumentare la mobilità dell’arto interessato. La cicatrice chirurgica potrà essere manipolata con lo scopo di renderla più flessibile per ripristinare il corretto scivolamento tra i piani fasciali.

Sensazioni di formicolio, perdita della sensibilità e gonfiore post intervento chirurgico possono essere scatenati dall’irritazione nervosa avvenuta durante l’operazione, tutto ciò può essere aumentato in caso di retrazione fasciale. Questa sensazione può durare settimane o addirittura mesi. Con il trattamento osteopatico, attraverso la mobilizzazione e il rilasciamento miofasciale delle catene degli arti superiori e dello stretto toracico, si ha l’obiettivo di cercare di diminuire queste percezioni. ­
­
Appuntamento quindi per… mercoledì 19 ottobre

L’incontro è gratuito. I posti sono limitati ed è vivamente suggerita la prenotazione: corsilibellule@gmail.com

Vi aspettiamo!
In Via Filippino Lippi angolo Viale Gran Sasso
(Fermate MM Piola o Loreto)

­
­ ­ ­
­ ­ ­
­
­
­ ­ ­
­
­ ­ ­
­
Associazione Libellule Onlus

Via Filippino Lippi 19 angolo Viale Gran Sasso

20131 Milano – T. 320 9204164

associazionelibellule@gmail.com

www.associazionelibellule.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*