Mostre a Londra – alla Tate Cecilia Vicuña – video

Tate Modern – Londra

Sino al 16 aprile 2023

Cecilia Vicuña

Un’arte per aiutare a riflettere a prendere consapevolezza di come stiamo vivendo. L’arte che serve per migliorarci (si spera).

Attraverso questa sua opera, l’artista chiede ai visitatori di riflettere sulla distruzione delle nostre foreste, sull’impatto del cambiamento climatico, sulla violenza contro gli indigeni …

 

Brain Forest Quipu è un’installazione in più parti composta da scultura, suono, musica e video.

Il quipu è un antichissimo sistema di registrazione e comunicazione sudamericano realizzato con fili annodati. 

Vicuña esplora e trasforma il quipu nel suo lavoro da oltre cinquant’anni.

Al centro di Brain Forest Quipu ci sono due sculture che pendono a 27 metri dal soffitto. Sono intrecciati utilizzando una gamma di materiali organici, tra cui oggetti trovati, lana non filata, fibre vegetali, corda e cartone per evocare l’aspetto di alberi sbiancati e forme spettrali.

 Alcuni degli oggetti utilizzati nelle sculture sono stati raccolti dalle rive del Tamigi da donne delle comunità latinoamericane locali.

Vicuña ha creato il paesaggio sonoro con il compositore colombiano Ricardo Gallo.

Riunisce la musica indigena di tutto il mondo, la voce di Vicuña e la musica di altri artisti, insieme a registrazioni sul campo della natura e momenti di silenzio.

Sugli schermi digitali, Vicuña presenta una raccolta di video di attivisti indigeni e difensori della terra che cercano giustizia per la loro gente e per il nostro pianeta.

“La Terra è una foresta cerebrale e il quipu abbraccia tutte le sue interconnessioni”, afferma Vicuña.

Attraverso questa installazione, l’artista chiede ai visitatori di riflettere sulla distruzione delle nostre foreste, sull’impatto del cambiamento climatico, sulla violenza contro gli indigeni e su come possiamo unirci per cambiare e iniziare un processo di riparazione.

 

____

Cecilia Vicuña Ramírez (Santiago del Cile, 22 luglio 1948) è: artista, poetessa e attivista cilena.

Ha scritto 25 libri di arte e di poesia, tradotti in sette lingue, le sue opere artistiche sono presenti nelle collezioni di importanti musei.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*