Evento Macchiaioli a Pisa – 1 dicembre – Il paesaggio dei Macchiaioli: identità e tutela

cliccare per ingrandire

Sulla scia del ritorno, nell’attenzione di gallerie e mostre, della pittura dell’Ottocento, un evento che approfondisce sino a toccare anche i problemi di oggi.

Il paesaggio dei Macchiaioli: identità e tutela.

­
­
1 Dicembre 2022 17:00 – 19:00
Con Alessandro Tosi e Elisabetta Norci.

Partendo dalle opere esposte nella mostra “ I macchiaioli” l’incontro invita a riflessioni sul ruolo della pittura di paesaggio come momento di definizione di una identità basata sui valori della natura.

Alessandro Tosi: docente di Storia dell’Arte moderna presso l’Università di Pisa e Direttore Scientifico del Museo della Grafica

Elisabetta Norci: agronomo libero professionista, opera nella progettazione e pianificazione del paesaggio, membro dell’Accademia dei Georgofili e di ICOMOS.

___

I Macchaioli chi furono ?

I Macchiaioli furono  un gruppo di artisti, attivi soprattutto in Toscana, nella seconda metà dell’800. E’ considerato periodo dei macchiaioli quello che  va dal 1855 al 1867.

La Macchia è uno dei movimenti artistici più importanti dell’Ottocento italiano e nasce a Firenze. Il  gruppo  si riuniva presso il Caffè Michelangelo.

Loro scopo era quello di propagandare una pittura che riproducesse “l’Impressionismo del vero”.

­Come gli Impressionisti, anche i Macchaioli rinunciarono al predominio del disegno/segno prediligendo il colore a “macchia”. I soggetti preferiti furono: i paesaggi della campagna toscana, la vita quotidiana, il tempo libero e la villeggiaturai poveri e la loro condizione sociale; simili al realismo francese. 

La tecnica consisteva in ampie campiture di colore, con effetto quasi a macchia, al fine di definire l’immagine con contrasti di tono e chiaroscuro; la macchia è opposta alla forma del disegno classico.
­ ­

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*