MOSTRE: Hungry for Art: a Taste of Milano. Street Art per la fame nel mondo.

Dall’8 all’11 maggio, negli spazi di Superstudio Più in via Tortona, Milano.

Hungry for Art: 

a Taste of Milano 

la Street Art per la fame nel mondo e il diritto al cibo per tutti.

 L’edizione milanese del food festival più grande al mondo ospita 

la campagna sociale FOOD RIGHT NOW 

  Comunicare e sensibilizzare con l’arte urbana al tema della lotta alla fame nel mondo e del diritto al cibo per tutti. 

Sarà questa la sfida di Hungry for Art, il progetto unconventional di Cesvi – organizzazione umanitaria attiva in tutto il mondo – che vedrà 150 giovani tra i 16 e i 25 anni lavorare al fianco di affermati artisti per realizzare capolavori di Street Art all’interno di Taste of Milano, l’edizione milanese del food festival più grande al mondo.

L’obiettivo è avvicinare i più giovani, e non solo, a tematiche che sono fondamentali quando si affronta il problema della fame nel mondo: oltre allo spreco e alla limitatezza delle risorse alimentari e idriche, la distribuzione equa/iniqua delle stesse, il paradosso obesità/fame e la multiculturalità del cibo.

-Dall’8 all’11 maggio, negli spazi di Superstudio Più in via Tortona a Milano, quattro Street artists, Bros, Pao, Felipe Cardena e Tomoko Nagao, affronteranno questa sfida attraverso un linguaggio insolito: dipingeranno, ognuno con il proprio stile, il tema Food Right Now, coinvolgendo i più giovani in un live show.

“In un mondo in cui 

842 milioni di persone soffrono la fame, diventa sempre più importante sensibilizzare i giovani e fare in modo che siano essi stessi il motore del cambiamento” afferma Giangi Milesi, presidente Cesvi. 

“L’obiettivo della nostra campagna Food Right Now è proprio quello di stimolare la partecipazione diretta dei giovani italiani nella lotta alla fame e nella promozione del diritto al cibo. Hungry for Art è l’esempio di come sia possibile coinvolgerli attraverso un linguaggio alternativo, quello dell’arte, sviluppando una cultura di responsabilità e impegno” continua il Presidente del Cesvi

I protagonisti di Hungry for Art

Saranno 150 ragazzi, provenienti da diverse scuole milanesi, i veri protagonisti di Hungry for Art.

• Gli studenti della Scuola Alberghiera, venerdì 9 maggio, saranno assistiti dagli 11 Chef stellari protagonisti di Taste of Milano, nella preparazione di proposte culinarie di street food all’insegna della multiculturalità. I piatti realizzati saranno valutati e giudicati dagli Chef e dal pubblico di Taste of Milano.

 “Ho deciso di aderire all’iniziativa perché arriviamo tutti dalla strada e, in più, amo circondarmi di giovani in tutto quello che faccio – commenta lo chef Marco Sacco, portavoce degli 11 Chef “stellari” protagonisti di Taste of Milano per il progetto Cesvi – “Riprendere il passato, modellarlo nel presente, proiettarlo nel futuro” è la frase che ogni giorno mi accompagna in cucina e penso si sposi alla perfezione con la campagna Food Right Now”.

 • Alcuni studenti del corso di pittura dell’Accademia di Brera parteciperanno alla creazione di un’installazione “ambient media” per mano di BROS. Nei giorni giovedì 8 e venerdì 9 maggio, l’artista elaborerà con loro un’opera “a più mani” realizzata con materiali inerti, organici e inorganici.

 • I ragazzi dei licei milanesi. L’artista Felipe Cardena sarà assistito da un gruppo di giovani, dai 14 ai 20 anni, di diversi licei milanesi, che fanno parte di un circuito di appassionati di street art: i Cardena Street Boys. Collaboreranno alla realizzazione dell’opera ”Wiki” Food Right Now.

 • Gli studenti delle Facoltà di Comunicazione (IULM-Università Cattolica-IED) saranno i reporter multimediali “live” dell’evento. Con i propri digital device si faranno promotori e interpreti in rete – sul sito www.foodrightnow.it  e sui social network (Instagram, FB, YouTube) – dei contenuti artistici, didattici ed esperienziali.

 Il progetto Food Right Now nel mondo

Il Cesvi lotta da anni contro la fame nel mondo attraverso progetti di sviluppo nel Sud e campagne di sensibilizzazione e educazione nel Nord del mondo. La campagna europea Food Right Now, promossa insieme al network Alliance2015, mira ad educare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alla fame e sulla promozione del diritto al cibo per tutti.

Cesvi e Alliance2015, hanno inoltre siglato un accordo con Expo2015 per partecipare all’Esposizione Universale, che riguarderà una delle sfide collettive a cui l’umanità è chiamata a rispondere: garantire cibo sufficiente e di qualità per tutti, in ogni parte del mondo.

Food Right Now è attiva in Italia, Irlanda, Germania, Repubblica Ceca e Francia grazie al contributo della Commissione Europea e al sostegno di PricewaterhouseCoopers.

Hungry for Art è organizzato nell’ambito di Expo in città.

  Gli Street Artists di Hungry for Art

Artisti diversi, caratterizzati da un linguaggio simbolico che non passa inosservato e che si articola in espressioni forti di una poetica personale: gli street artists, protagonisti del progetto Hungry for Art nell’ambito di Taste of Milano 2014, non sono semplici illustratori, ma testimonial della campagna sociale europea Food Right Now.

Grazie al curatore Christian Gancitano, che ha unito l’inedito team di artisti, Bros, Cardena, Pao e Tomoko comunicheranno la necessità di lottare contro la fame nel mondo attraverso un linguaggio universale e simbolico. 

BROS

Il problema della malnutrizione non può essere trascurato, si manifesta in svariate forme e riguarda tutti i Paesi. Viviamo, infatti, nel paradosso che ci porta ad incontrare, nel mondo, bambini obesi e predisposti alle malattie a causa del “junk food” e coetanei che muoiono per assenza di cibo. L’arte ha il DOVERE di essere presente, anche solo per rendere le persone più sensibili.

Bros, “al secolo” Daniele Nicolosi, nasce nel 1981 a Milano, dove si forma e studia, ma già nel 1997 i suoi interventi urbani sono presenti in diverse città come Roma, Napoli, Catania, Palermo, Barcellona, Berlino, Bilbao, Londra, Istanbul.

Nel 2005, dopo aver allestito l’anno precedente la prima mostra autogestita, collabora con l’Arch. Maurizio Duranti realizzando un’immensa installazione di 3.000 mq sul piazzale principale della Fiera di Verona.

Nel 2007 è chiamato a partecipare alla prima grande collettiva del crescente movimento d’arte di strada di Milano, STREET ART SWEET ART, curata da Alessandro Riva, ed espone alla celebre mostra ARTE ITALIANA 1968-2007 a cura di Vittorio Sgarbi a Palazzo Reale..

 “BROS 20E20” è il titolo della sua prima personale al Superstudiopiù di Milano nel 2008, dove espone grandi quadri dipinti a smalto e pubblica una monografia.

Realizza monumentali interventi, tra cui la facciata del Palazzo della Misericordia in Piazza Duomo a Firenze e il loggiato di Palazzetto Cenci a Roma, attirando l’attenzione persino di Mikhail Gorbaciov.

-Nel 2010 il Comune di Milano si costituisce parte civile e lo denuncia per una serie di interventi non autorizzati, scatenando un’enorme eco mediatica su televisioni e stampa che arriva fino al New York Times e all’International Herald Tribune.

Da lì a pochi mesi modifica una scultura di Arnaldo Pomodoro in occasione de LA SCULTURA ITALIANA del XXI sec, collettiva curata da Marco Meneguzzo, e successivamente crea un’installazione alla “Moscow Young Biennal”.

Tra gli eventi più originali, Bros è conosciuto per l’happening milanese “SQUARAUS Colore dal Corpo” e CHARACTERS a cura di Fabrizio Pizzuto, il secondo capitolo della performance realizzata a Roma.

Nel 2012 collabora al padiglione Italia alla 55esima Biennale di Venezia per dare vita a un’opera site-specific all’interno del museo romano MACRO, mentre nel 2013, a Milano, trasforma gli alloggi per operai in un surreale PADIGLIONE NATURA.

FELIPE CARDENA

Per “Hungry for Art” ho scelto di rappresentare Krishna “ladro di burro”, affiancato da decine di cibi e da prodotti di vario genere e origine. Alla “saggezza” arcaica del burro viene così sostituita la complessità e la molteplicità dell’offerta culinaria contemporanea, in cui tutto è mescolato: cibi di diversi Paesi, di diverse stagioni, cibi naturali e artificiali, cibi in scatola e biologici. Il messaggio è che nel cibo, come nell’arte e in ogni altra forma di cultura, la complessità e la multiculturalità rappresentano sempre una risorsa e un valore aggiunto.

Felipe Cardeña, nato a Balaguer (Spagna) nel 1979, è un ex mimo di strada e ha vissuto come artista “sans papier” in molti Paesi europei ed extraeuropei, rappresentando, come performer urbano, scene tratte dall’iconografia classica e rinascimentale per i turisti e i passanti.

Dal 2007 ha dato il via al progetto “Power Flower”, con grandi – a volte anche monumentali – composizioni coloratissime e strabordanti di collages dall’effetto eccentrico ed esagerato, di gusto neo-pop e a base soprattutto floreale, che toccano i temi del sacro, delle diverse identità culturali, della contaminazione tra natura umana e forme naturali.

Ha esposto a Milano, Roma, New York, Londra, Rio de Janeiro, L’Havana e in moltissime altre città del mondo. Artista “apolide” per eccellenza, nel 2011 e 2013 è stato invitato a esporre alla 54esima e 55esima Biennale di Venezia.

Nel 2012 ha partecipato alla grande collettiva curata da Gillo Dorfles “Il kitsch oggi”, a Milano, in cui è stato ripercorso il tema del kitsch e delle sue rielaborazioni e interpretazioni nelle opere di grandi artisti storici e contemporanei. Sempre nel 2012, ha realizzato la mostra personale curata da Philippe Daverio “Poesie della fine del mondo”, in due tappe, a Roma e a Milano, sul tema della religione e dell’iconografia sacra legata ai più svariati ambiti religiosi, e sulla globalizzazione culturale.

Felipe Cardeña da sempre lavora su temi sociali interpretandoli artisticamente con stile leggero. Il progetto “Power Flower”, che racchiude l’intera sua poetica recente, è un inno alla pace e alla felicità universale. 

Attualmente partecipa al progetto sociale “Deu Na Telha”, promosso dal Ministero della cultura brasiliano nella favela Morro do Alemão, a Rio de Janeiro, dove ha realizzato sui tetti delle case un grande murale, promuovendo l’arte tra i giovani delle comunità locali.

Per il progetto “Hungry for Art”, Felipe ha deciso di inserire sul suo classico sfondo floreale la figura dell’iconografia induista, Baby Krishna, che secondo la tradizione, da piccolo, essendo goloso di burro, era solito rubare dappertutto. Secondo le interpretazioni più diffuse, il burro simboleggia la saggezza e dunque il furto di burro diviene una metafora di ricerca della saggezza, ovunque essa si trovi.

PAO

La società contemporanea globale soffre di squilibri impressionanti, inaccettabili per qualsiasi cultura che si definisca tale. Non è più possibile continuare a consumare risorse, sfruttando la natura e gli altri esseri umani, spensierati e inconsapevoli, come si è fatto finora. È  necessario lavorare per riportare l’equilibrio sia tra gli esseri umani sia nel rapporto tra uomo e pianeta terra. Compito dell’artista è, mostrando la bellezza, portare l’attenzione sui problemi in modo da scuotere le coscienze e spingere le persone a modificare i propri atteggiamenti e comportamenti. Proprio in questo senso, la mia partecipazione al progetto “Hungry for Art” con il Cesvi è una bellissima occasione di collaborazione tra arte e impegno civile.

Dichiarazione raccolta in occasione della realizzazione dell’opera POP 2014 sul Ponte di via Lagrange, Naviglio Pavese, Milano.

Nato nel 1977 a Milano, dove vive e lavora, Pao si forma in teatro come macchinista, fonico e tecnico di palcoscenico con la compagnia di Franca Rame e Dario Fo. 

Studia e lavora presso i laboratori del Teatro alla Scala di Milano e nel 2000 realizza i suoi primi interventi di Street Art. Nascono così i coloratissimi pinguini sui paracarri in cemento, le lattine di Pao Cola e zuppa Campbell’s sui bagni pubblici, smile e palle da biliardo, delfini e squali, pellicani, margherite e tanto altro.

Nel 2005 fonda Paopao Studio, come naturale conseguenza della sua attività artistica e, dopo l’incontro con la graphic designer Laura Pasquazzo, lo studio si sviluppa ulteriormente operando in differenti campi: grafica, web design, allestimenti e decorazioni, merchandising, produzione e promozione di oggetti. Pao avvia cosìnumerose collaborazioni con aziende tra cui Motta, Gatorade, Galatine, Seven, Harley Davidson, Accenture Unicef.

Nel 2007, dopo la mostra “Street Art Sweet Art”, allestita al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano – Pao inizia a lavorare su tela e supporti tridimensionali di vetroresina, sviluppando nuove strade attraverso sperimentazioni sui materiali, ricerche prospettiche, distorsioni visive e utilizzo di geometrie curve.

Pao cerca di superare la bidimensionalità della tela e, in parallelo, la tridimensionalità del nostro mondo. La crescente attenzione verso il suo lavoro, le cui caratteristiche distintive rimangono costanti, lo porta ad esporre in spazi pubblici, musei e gallerie private, in Italia e all’estero. Ha esposto i suoi lavori in varie rassegne d’arte, tra cui il Padiglione d’arte contemporanea di Milano, la Triennale di Milano e la Biennale di Venezia.

TOMOKO NAGAO

In Occasione di “Hungry for Art”, come nello stile che caratterizza la mia produzione artistica, voglio comunicare in un modo che sia “contemporaneo” e impattante perché, se comunichi in altro modo, i giovani non si interessano e non recepiscono il messaggio. Per questo non sono d’accordo con dimostrazioni “vecchio stile”. Unire l’arte contemporanea al messaggio sociale è l’attualità.

La mia opera comunica qualcosa di semplice e di immediata comprensione, per dare a tutti l’opportunità di pensare alla nostra società contemporanea e ai problemi che ne derivano. La mia arte parla della società contemporanea usando la logica delle belle arti. Essa marchia le icone dell’arte classica (come Vlazquez, Botticelli, Tiziano, Latour, Leonardo da Vinci…) e il mondo prima del capitalismo con i simboli del capitalismo globale nella società contemporanea del consumo di massa, come Coca-Cola, McDonald’s, Hello Kitty, Google, Nutella, Cup Noodle, Baci Perugina, Kikkoman soy sauce. Questo è un linguaggio internazionale che tutti possono capire e che chiunque può riconoscere, ovunque nel mondo. Sono interessata a quello che possiamo vedere e dire incrociando le icone dell’arte classica e i simboli del capitalismo, immagini comprensibili da tutti.

Nata in Giappone, a Nagoya, nel 1975, Tomoko Nagao si è formata nelle principali scuole d’arte della sua città, seguendo l’esempio superflat, nota corrente postmodernista di Nara Yoshitomo, poi al Chelsea College for art di Londra. Ha esposto nelle principali città del Giappone, dove ha conseguito il primo premio Canon (giuria Nobuyoshi Araki), e presso festival, gallerie ed eventi in diverse città europee.

-Da segnalare in particolare le mostre a Palazzo Reale e alla Triennale di Milano, il Fringe Festival di Edimburgo e la SANRIO for Smiles Exhibition a Milano e a Barcellona. Aderisce al nuovo movimento artistico neopop POPUPREVOLUTION.

Le opere di Tomoko Nagao (digital e vectorial art, pitture olio su tela, video, fashionart) reinterpretano e rendono cool (“kawaii”) i grandi capolavori dell’arte classica europea e internazionale e i soggetti delle Icone e dei Brand presenti nell’immaginario collettivo.

 I suoi lavori sono un’allegoria dell’epoca della globalizzazione, raccontata con i suoi simboli e i suoi prodotti, in stile “superflat”.

Un altro aspetto importante del POP giapponese secondo Tomoko è l’attenzione all’ambiente, soprattutto dopo la catastrofe del terremoto e dello Tsunami che si è abbattuto sul Giappone nel 2011 scatenando la catastrofe nucleare di Fukushima. Sullo sfondo, una critica sottile e ironica, mai diretta e aggressiva, alla società del consumo di massa di prodotti “junk” e energia “sporca”.

Cesvi 

per la fame nel mondo e il diritto al cibo per tutti

 “Nel mondo 842 milioni di persone soffrono la fame e circa 200 milioni di bambini sotto i 5 anni non raggiungono uno sviluppo fisico e psichico consono alla loro età (fonte FAO). 

Ma a livello globale i bambini sovrappeso e obesi superano quelli denutriti: 155 milioni contro 148 milioni 

(fonte BCFN)”.

 Lo stile di vita dei Paesi ricchi appare sempre meno sostenibile: eccessivo sfruttamento delle risorse naturali (terra, acqua ed energia), pratiche agricole invasive che portano al degrado del suolo e spreco di cibo lungo tutta la filiera (produzione, distribuzione e consumo).

Solo in un anno, i Paesi ricchi sprecano 222 milioni di tonnellate di cibo, una cifra pari alla produzione alimentare dell’Africa Subsahariana (circa 230 milioni di tonnellate, fonte FAO)”.

 Cesvi, organizzazione umanitaria laica e indipendente, presente con 145 progetti in 26 Paesi nel mondo, opera dal 1985 per supportare lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni più vulnerabili con un approccio sostenibile e di lungo periodo, basato sul coinvolgimento delle comunità locali.

Contro la fame nel mondo il Cesvi realizza progetti di sviluppo socioeconomico nel Sud e campagne di sensibilizzazione e educazione nel Nord del mondo.

 Nell’ultimo anno ha dedicato il 31% delle risorse complessivamente investite in attività di sicurezza alimentare e di educazione all’igiene in 16 Paesi tra Asia, Africa e America Latina, occupandosi anche della costruzione di pozzi, canali e fonti idriche.

 Con la campagna europea Food Right Now, promossa insieme ai partner del network Alliance 2015, si propone di sensibilizzare e informare la società civile italiana e europea – soprattutto i giovani – sul tema del diritto al cibo. Un’efficace azione di lotta alla fame, infatti, non può prescindere dal coinvolgimento di cittadini di oggi e di domani, aziende, giornalisti, produttori, decisori italiani e dell’Unione Europea.

 La soluzione al problema della fame richiede un approccio che comprenda aspetti sociali, economici, politici e ambientali. Food Right Now, attraverso l’evento Hungry for Art, vuole concentrarsi in particolare su quattro temi chiave legati alla lotta alla fame e alla promozione del diritto al cibo:

  • Spreco e limitatezza delle risorse: la FAO calcola che ogni anno si sprechino 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, pari a 1/3 della produzione totale destinata al consumo umano. Lo spreco alimentare è un fenomeno che pone interrogativi sulla disparità sociale tra chi spreca e chi non ha da mangiare. È necessario quindi rivolgersi ai giovani e alle famiglie per promuovere un consumo più responsabile del cibo e garantire uno sviluppo più sostenibile del pianeta.
  • Distribuzione equa/iniqua delle risorse: una più equa distribuzione di risorse garantisce maggiore equità sociale tra i popoli e promuove la sostenibilità ambientale. Anche la nostra alimentazione incide sulla distribuzione e sull’uso delle risorse del Pianeta, soprattutto di acqua e terra. Puntare a uno scenario mondiale sostenibile significa aumentare gli investimenti in tecnologia e sviluppo agricolo nei Paesi in via di sviluppo, garantire un’equa distribuzione delle risorse (quindi della ricchezza) e promuovere l’uso equilibrato delle risorse idriche, territoriali ed energetiche in tutti i Paesi del mondo.
  • Paradosso obesità e denutrizione: mentre in Europa, negli Stati Uniti e nei Paesi emergenti vengono assunti modelli alimentari scorretti che portano parte della popolazione all’obesità, nei Paesi in via di sviluppo continuano a esistere denutrizione e malnutrizione infantile: sono circa 190 milioni i bambini sotto i 5 anni che soffrono di uno sviluppo psico-fisico non adeguato. E’ fondamentale attuare programmi di educazione alimentare per le donne garantendo soluzioni mirate e decisive per una corretta nutrizione e crescita dei loro bambini.
  • Multiculturalità del cibo: mangiare e nutrirsi è certamente un atto necessario, ma è anche atto culturale e di conoscenza. Conoscere il cibo di un popolo aiuta la comprensione della sua cultura, storia e tradizioni, e quindi porta al rispetto per la diversità. La multiculturalità porta al reciproco adattamento, al cambiamento del proprio pensiero e del proprio modo di vivere con gli altri, quindi all’integrazione. La tradizione non deve andare in conflitto con nuovi stimoli culturali, ma cercare un equilibrio con esse.

 Food Right Now è attiva in Italia, Irlanda, Germania, Repubblica Ceca e Francia, grazie al contributo della Commissione Europea e al sostegno di PricewaterhouseCoopers.

Ma anche in Uganda, dove Cesvi svolge attività di formazione agricola e allevamento per fornire ai piccoli agricoltori le conoscenze per un uso sostenibile del suolo e per accedere al mercato locale con prodotti di qualità, e in Myanmar con progetti agricoli comunitari multisettoriali, interventi nutrizionali per donne e bambini, e attività generatrici di reddito per alleviare la povertà delle comunità rurali svantaggiate.

L’evento “Hungry for Art” si inserisce nel calendario di Expo in Città.

 Per ulteriori informazioni: www.foodrightnow.it

2 comments

  1. Howdy great blog! Does running a blog such as this require a massive amount
    work? I’ve absolutely no knowledge of programming however I had been hoping to start my own blog
    in the near future. Anyhow, if you have any recommendations or tips for new blog owners please
    share. I know this is off subject but I simply had to ask.
    Thank you!

    1. Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

      Good luck ! Let me see how are you doing G.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*