Alcune mostre 2023 – unire tempo libero e cultura

UTAMARO, HOKUSAI, HIROSHIGE.

GEISHE, SAMURAI E I MITI DEL GIAPPONE

UTAMARO, HOKUSAI, HIROSHIGE. GEISHE, SAMURAI e i miti del Giappone

23 FEBBRAIO – 25 GIUGNO 2023

Torino, Società Promotrice delle Belle Arti

Dal 23 febbraio al 25 giugno 2023, la Società Promotrice delle Belle Arti di Torino ospita la mostra Utamaro, Hokusai, Hiroshige. Geishe, samurai e i miti del Giappone.

L’esposizione, curata da Francesco Paolo Campione, direttore del MUSEC di Lugano, prodotta da Skira, presenta l’universo giapponese attraverso un percorso tematico suddiviso in nove sezioni, con oltre 300 capolavori e alcune opere mai presentate in Italia, tra cui stampe, armature di samurai, katane, kimono, kakemono, provenienti dalle collezioni del MUSEC di Lugano, dal Museo Arti Orientali di Venezia, dal MAO di Torino, dal Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste, dalla Fondation Baur Musée des Arts d’Extrême-Orient di Ginevra e da importanti collezioni private.

 

“IL MEGLIO MAESTRO D’ITALIA”

PERUGINO NEL SUO TEMPO

4 MARZO – 11 GIUGNO 2023

Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria

“Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo

Dal 4 marzo all’11 giugno 2023, in occasione del V centenario della sua morte, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia celebra con una grande mostra Pietro Vannucci (1450 ca.-1523), il più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento.

L’esposizione, dal titolo “Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo, curata da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, e Veruska Picchiarelli, conservatrice del museo perugino, restituirà a Perugino, assoluto protagonista del Rinascimento, il ruolo di preminenza artistica che il suo pubblico e la sua epoca gli avevano assegnato, attraverso prove capitali della sua produzione, tutte antecedenti al 1504, ovvero nel momento in cui si trovava all’apice della sua straordinaria carriera.

La mostra sarà l’evento di punta delle celebrazioni del centenario, coordinate da un Comitato Nazionale, istituito dal Ministero della Cultura e presieduto da Ilaria Borletti Buitoni, e coinvolgerà alcuni tra i più importanti musei nazionali e internazionali, come le Gallerie degli Uffizi di Firenze e la National Gallery di Washington, in una vera e propria partnership scientifica.

 

BRIXIA SPOSA PLESSI

9 GIUGNO 2023 – 7 GENNAIO 2024

Brescia, Parco archeologico di Brescia romana e Museo di Santa Giulia

Brixia sposa Plessi

Dal 9 giugno 2023 al 7 gennaio 2024, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana e al Museo di Santa Giulia a Brescia ospitano Brixia sposa Plessi, la prima grande mostra che Brescia dedica a Fabrizio Plessi (Reggio Emilia, 1940), il pioniere della video arte italiana.

L’iniziativa, curata da Ilaria Bignotti, promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, è caratterizzata da installazioni digitali, videoproiezioni e digital walls monumentali finalizzati a creare un percorso immersivo e coinvolgente di altissime tecnologie, luce, suono e immagini in movimento, specificamente dedicato alle vestigia e al patrimonio cittadino.

 

YAYOI KUSAMA. Fireflies on the Water

9 NOVEMBRE 2023 – 7 GENNAIO 2024

Bergamo, Palazzo della Ragione

YAYOI KUSAMA. Fireflies on the Water

Dal 9 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, Palazzo della Ragione a Bergamo, in città alta, sarà teatro di una straordinaria operazione artistica e culturale.

In occasione del nuovo anno che vedrà Bergamo e Brescia affiancate nel ruolo di Capitale italiana della Cultura, Yayoi Kusama (Matsumoto, Giappone, 1929), l’artista più popolare al mondo, secondo quanto scritto dalla rivista The Art Newspaper, porterà nel cuore della città orobica Fireflies on the Water una delle sue Infinity room più iconiche, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.

L’iniziativa, curata da Stefano Raimondi, è promossa da The Blank Contemporary Art, il principale network d’Arte Contemporanea in Italia e dal Comune di Bergamo.

 

LOTTO, ROMANINO, MORETTO, CERUTI

I campioni della pittura a Brescia e Bergamo

21 GENNAIO – 11 GIUGNO 2023

Brescia, Palazzo Martinengo

Dal 21 gennaio all’11 giugno 2023, Palazzo Martinengo a Brescia accoglierà 80 capolavori dei più importanti maestri dell’arte attivi tra il Cinquecento e il Settecento a Brescia e Bergamo. Per la prima volta, la mostra Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo porrà in dialogo la cultura e la produzione artistica espressa dalle due città durante i quasi quattro secoli di dominazione veneziana.

L’esposizione, una delle più attese del programma per “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, è curata da Davide Dotti, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia, del Comune di Bergamo, della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

 

ANDY WARHOL. Serial Identity

22 GENNAIO – 18 GIUGNO 2023

Gallarate (VA), Museo MA*GA

Dal 22 gennaio al 18 giugno 2023, il MA*GA ospita un’antologica dedicata ad Andy Warhol (1928-1987), uno dei vertici assoluti dell’arte e della cultura del Novecento.

La mostra, dal titolo Andy Warhol. Serial Identity, curata da Maurizio Vanni ed Emma Zanella racconta attraverso oltre 200 opere la multiforme e ricca produzione del padre della Pop Art americana che, durante la sua lunga carriera, è stato pittore, illustratore, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, regista, direttore della fotografia ed egli stesso attore, figura che ha radicalmente mutato il modo di vedere e percepire la società contemporanea.

 

PAOLO SCHEGGI. Making Spaces

26 GENNAIO – 15 APRILE 2023

Milano, Cardi Gallery

Making Spaces è il titolo dell’esposizione organizzata da Cardi Gallery a Milano in collaborazione con l’Associazione Paolo Scheggi, che dal 26 gennaio al 15 aprile 2023 presenterà al pubblico una selezione di oltre 25 opere di Paolo Scheggi.

Il percorso espositivo, curato da Ilaria Bignotti, si snoderà secondo due direttive che intendono, da un lato, indagare la progettazione integrata all’architettura che l’artista conduce elaborando i moduli spaziali alla base delle sue opere più note, dall’altro, offrire ai visitatori una panoramica ampia sull’approccio di Scheggi ai concetti di interazione, interspazio e di multimedialità anche attraverso inedita documentazione d’archivio.

 

LEE JEFFRIES

Portraits. L’anima oltre l’immagine

27 GENNAIO – 16 APRILE 2023

Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita, dal 27 gennaio al 16 aprile 2023, la personale di Lee Jeffries (Bolton, UK, 1971), il fotografo diventato la voce dei poveri e degli emarginati.

Curata da Barbara Silbe e Nadia Righi, la mostra, dal titolo “Lee Jeffries. Portraits. L’anima oltre l’immagine” prodotta e organizzata dal Museo Diocesano di Milano, presenta una cinquantina d’immagini in bianco e nero e a colori che catturano i volti di quell’umanità nascosta e invisibile che popola le strade delle grandi metropoli dell’Europa e degli Stati Uniti.

 

LA CROCIFISSIONE DI MASACCIO

Dal Museo di Capodimonte

22 FEBBRAIO – 7 MAGGIO 2023

Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Dal 22 febbraio al 7 maggio 2023, il Museo Diocesano di Milano ospita uno dei capolavori di Masaccio (San Giovanni Valdarno 1401 – Roma 1428), artista che rivoluzionò completamente la pittura del Quattrocento italiano.

Si tratta della Crocifissione, oggi conservata al Museo di Capodimonte a Napoli, una tavola un tempo cuspide del polittico realizzato nel 1426 su commissione del notaio ser Giuliano di Colino degli Scarsi da San Giusto per la sua cappella nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Pisa, poi smembrato già alla fine del XVI secolo.

 

FABIO VOLO. Fotografie

22 – 26 FEBBRAIO 2023

Milano, Fabbrica EOS Gallery

Dal 22 al 26 febbraio 2023, alla Fabbrica Eos Gallery di Milano (viale Pasubio, ang. via Bonnet), s’inaugura la prima personale di Fabio Volo, ideata da Elisabetta Oropallo, che presenta una ventina di fotografie, raccolte durante i suoi viaggi intorno al mondo.

Tutti i proventi della vendita delle fotografie (stampate in fine art e firmate dall’autore, ciascuna in tiratura di 5 esemplari) saranno destinati per sostenere le attività de IL VOLO, ente del terzo settore, con sede a Monticello Brianza (LC), che si occupa di giovani-adulti con disturbo borderline di personalità.

 

TIEPOLO A VEROLANUOVA

25 FEBBRAIO – 4 GIUGNO 2023

Verolanuova (BS), Basilica di San Lorenzo

Dal 25 febbraio al 4 giugno 2023, la Basilica di San Lorenzo a Verolanuova (BS), comune situato a pochi chilometri a sud di Brescia, ospita un evento espositivo, curato da Davide Dotti, che presenta i due dipinti di più ampio formato mai realizzati da Giambattista Tiepolo, freschi di restauro.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Verolanuova, consente ai visitatori di ammirare i due capolavori a pochi centimetri di distanza, seguendo un percorso che li porta a otto metri di altezza, grazie a una struttura costruita appositamente per l’occasione.

 

CERUTI SACRO E LA PITTURA A BRESCIA TRA RICCI E TIEPOLO

11 MARZO – 21 MAGGIO 2023

Brescia, Museo Diocesano

Dall’11 marzo al 21 maggio 2023, il Museo Diocesano di Brescia ospita la rassegna Ceruti sacro e la pittura a Brescia tra Ricci e Tiepolo, curata da Angelo Loda, responsabile del settore storico-artistico della Soprintendenza ABAP per le province di Bergamo e Brescia, coadiuvato da un comitato scientifico composto da Andrea Crescini, Fiorenzo Fisogni, Fiorella Frisoni, Stefano L’Occaso, Francesco Nezosi e Filippo Piazza, che analizzerà la limitata produzione di opere di carattere sacro realizzate da Giacomo Ceruti durante il soggiorno in provincia di Brescia e da altri lavori successivi e che arricchirà il percorso espositivo della rassegna dedicata al maestro settecentesco, in programma dal 14 febbraio al 28 maggio 2023, al Museo di Santa Giulia a Brescia.

FUTURISTI
Una generazione all’avanguardia

18 MARZO – 18 GIUGNO 2023

Lecco, Palazzo delle Paure

Dal 18 marzo al 18 giugno 2023, a Palazzo delle Paure a Lecco si tiene la mostra Futuristi. Una generazione all’avanguardia che indaga la presenza di linguaggi d’avanguardia nell’Italia dei primi decenni del Novecento.

L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi – Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, si concentra sull’esperienza futurista, nelle sue molteplici espressioni, attraverso le opere dei suoi più celebri rappresentanti.

MIA Fair 2023

23 – 26 MARZO 2023

Milano, SUPERSTUDIO MAXI

SUPERSTUDIO MAXI a Milano (via Moncucco 35) accoglierà la XII edizione di MIA Fair – Milan Image Art Fair, la più consolidata e riconosciuta fiera italiana interamente dedicata all’immagine fotografica, ideata da Fabio Castelli.

La nuova edizione sarà la prima che, sotto il profilo organizzativo, vedrà MIA Fair operare con Fiere di Parma, dopo il suo ingresso nel gruppo.

Molte sono le novità che saranno presto svelate. La prima riguarda l’immagine coordinata, quest’anno affidata a Davide Bramante (Siracusa, 1970), una delle figure più interessanti della fotografia italiana a livello internazionale, rappresentato da Fabbrica Eos Milano, con l’opera appartenente alla serie “Città ideali”.

BRESCIA PHOTO FESTIVAL – VI edizione

24 MARZO – 25 GIUGNO 2023

Brescia, sedi varie

Dal 24 marzo al 25 giugno 2023, Brescia accoglie la VI edizione del Brescia Photo Festival, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana, con la curatela artistica di Renato Corsini, che propone una serie di iniziative allestite nelle più prestigiose sedi espositive della città, che ruota attorno al tema Capitale.

Il fulcro del Brescia Photo Festival sarà il Museo di Santa Giulia che ospita la più importante esposizione mai realizzata sul mondo delle vette, dal titolo Luce della Montagna, a cura di Filippo Maggia, in grado di analizzare l’universo iconografico della montagna attraverso le opere di quattro maestri della fotografia: Vittorio Sella, Martin Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*