Venezia arte – corso online di storia dell’arte e molto altro – da Peggy Guggenheim Collection

Peggy Guggenheim Collection

Orari: 10–18, chiuso il martedì

Pianifica la tua visitahttps://www.guggenheim-venice.it/it/visita/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter

_______________

Image

EFFETTO ARTE

Come l’arte può formare una coscienza sostenibile e consapevole

Corso online di storia dell’arte riservato ai soci del museo

23, 30 gennaio, 13, 27 febbraio, ore 19, su Zoom

Scopo dell’arte è far riflettere, scuotere la coscienza e creare conoscenza, e proprio l’arte sarà il volano per parlare di alcune tematiche urgenti dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, durante il nuovo corso online di storia dell’arte “Effetto Arte”.

Quattro lezioni, a cura della professoressa Alessandra Montalbetti, ci porteranno a scoprire come gli artisti e le loro opere hanno affrontato temi quali il cambiamento climatico, la pace, la giustizia, la riduzione delle disuguaglianze e lo sviluppo industriale sostenibile.

Scopri di più →https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/eventi/incontro-a-museo-chiuso-20-01-2023/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter

Image
In museo con la direttrice Karole P. B. Vail
Incontro riservato ai soci
20 gennaio, ore 18.30

La direttrice Karole P. B. Vail incontra i soci a museo chiuso, accompagnandoli in una visita esclusiva, alla scoperta dei capolavori collezionati dalla lungimirante Peggy Guggenheim. Dai mobile di Alexander Calder si passerà ai volti scomposti di Pablo Picasso, per poi passare alle visioni surreali di René Magritte, e approdare infine all’astrazione di Jackson Pollock.

Image
Il misticismo ebraico nell’opera di Victor Brauner
27 gennaio, ore 12 (in inglese) e ore 15 (in italiano)

Il museo aderisce al programma promosso dal Comune di Venezia in occasione del Giorno della Memoria 2023 con una presentazione al pubblico sulla vita del surrealista Victor Brauner, artista ebreo costretto a scappare e nascondersi per mettersi in salvo durante la seconda guerra mondiale. La partecipazione è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo.

Image
Doppio Senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim
28 gennaio, ore 14.30

Prosegue nel corso del 2023 il programma di visite tattili e laboratori destinato al pubblico con disabilità visive. I e le partecipanti possono prendere parte a una visita tattile e successivamente partecipare al laboratorio condotto dall’artista non vedente Felice Tagliaferri. Sempre disponibile gratuitamente, presso la biglietteria del museo, un catalogo tattile per chiunque ne faccia richiesta. Doppio Senso è reso possibile grazie al sostegno di Florim.

Image
Per non dimenticare
Workshop per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni
29 gennaio, ore 15

In occasione del Giorno della Memoria 2023, il laboratorio porterà i e le partecipanti a conoscere le vite di alcuni artisti collezionati da Peggy Guggenheim, e, guidati dalle suggestioni del colore e dall’intensità delle loro pennellate, ad approfondirne le emozioni più pure.

_____________________________________________

Peggy Guggenheim Collection

Dorsoduro 701, 30123 Venezia

+39 041 2405411

guggenheim-venice.it

___

Photo Matteo De Fina / FEI XU / Victor Brauner con l’opera “Il Surrealista”, 1947.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*