Mostre a Pompei – ri – apre Domus dei due liberti

LA CASA SIMBOLO DI POMPEI RIAPRE DOPO 20 ANNI

NELLA DOMUS DEI DUE LIBERTI DIVENUTI RICCHI: RIAPRE AL PUBBLICO LA CASA DEI VETTII

cliccare per ingrandire

 

La  chiusura è durata vent’anni, parzialmente interrotta nel 2016, ma ora la casa dei Vettii riapre al pubblico più splendida che mai.

Scoperta tra il 1894 e il 1896, questa dimora che è il simbolo di Pompei, fu la domus di Aulus Vettius Conviva e Aulus Vettius Restitutus, forse due liberti arricchitisi con il commercio del vino.

La casa è adornata di sfarzose pitture e le sculture che riflettono perfettamente la ricchezza della città di Pompei.

Questa casa è il simbolo culturale che ci mostra una evidente mobilità sociale, distrutta in questi nostri tempi ” moderni “,  che permetteva a due ex schiavi di salire ai livelli più alti della società locale.

Lo spazio decorato con quadretti erotici, probabilmente aveva una porta di ferro per consentirne l’accesso ai soli uomini adulti.

Si è ipotizzato che in questo spazio si esercitasse la prostituzione. L’ ipotesi è credibile per un’iscrizione per la quale una donna di nome Eutychis, “greca e di belle maniere”, sarebbe stata offerta per due assi…

La casa ci mostra affreschi mitologici e sculture in bronzo e in marmo di eccezionale qualità artistica, che ricordano i modelli greci e le loro rielaborazioni romane. I proprietari, divennero ricchi con il commercio, ma si suppone anche con la prostituzione; un altro tipo di commercio sicuramente molto redditizio e non condannato; almeno ufficialmente. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*