Cultura a Milano – 4 febbraio – Max Ernst Surrealismo botanico

SABATO 4 FEBBRAIO 2023, h.15
MUSEO DI STORIA NATURALE DI MILANO
Corso Venezia, 55

Max Ernst. Surrealismo botanico
a cura di Alessandro Del Puppo

Cliccare sull’immagine per ingrandirla — Max-Ernast-nascita_d_una_galassia_1969

Nella poetica del surrealismo, tanto nell’opera teorica di André Breton quanto nella pratica di non pochi pittori è ravvisabile una particolare attenzione al mondo vegetale. L’insistenza di un autore come Max Ernst su particolari specie vegetali non è naturalmente da intendersi come un ritorno al naturalismo impressionista. È invece un dispositivo che, alla pari di molti altri scovati nel mondo dell’inconscio e del misterioso, appare in grado di raffigurare un rapporto problematico, quando non perturbante, tra l’io poetico e il mondo contemporaneo.

La Natura attraverso l’occhio dell’artista
a cura di Mami Azuma

La rappresentazione della Natura ha radici molto lontane a partire dall’iconografia medica e botanica nell’antichità, un percorso dettato dal rigore scientifico nella riproduzione del soggetto.

Una prospettiva ben diversa quando si tratta di una rappresentazione artistica della Natura anche quando appare molto simile al soggetto ripreso “in natura”.

La simbologia degli elementi, le fonti di ispirazione, la percezione e l’elaborazione da parte dell’artista unita alla tecnica utilizzata, mettono in luce una Natura rielaborata.

 
www.museodistorianaturalemilano.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*