Mostre a Milano – Yayoi-Kusama a San Babila

Yayoi-Kusama a San Babila – Milano

cliccare per ingrandire -Il mondo è a pois per Yayoi-Kusama zucche in vetroresina.

 

 Yayoi Kusama  nata nel 1929 a Matsumoto, in Giappone, è figlia di una famiglia dell’alta società. Fin da bambina ha iniziato ad avere allucinazioni visive, sfociate poi  in un successo mondiale. Si tratta di una delle artiste più importanti e famose del Giappone. È conosciuta in tutto il mondo per i suoi pois.

 Ha chiuso da poco la mostra delle famose zucche di Yayoi Kusama esposte dal 13 gennaio al 14 febbraio in Piazza San Babila, a due passi dal nuovo spazio Louis Vuitton in Via Bagutta.

Le zucche ben sintetizzano l’universo dell’artista giapponese che punta su: l’ossessione, l’accumulazione, l’infinito, il colore, la ripetizione dei pois e delle zucche.

L’illuminazione serale ne ha accentuato il carattere giocoso e scenografico; tanto gradito e imposto dai tempi della Pop Art all’universo artistico mondiale; anche a discapito dell’originalità e individualità Europea e non solo .

In questo caso siamo di fronte ad un’artista giapponese totalmente assorbita dalla cultura pop americana; un’influenza importantissima anche in Giappone, dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*