Mostre a Parigi – Subodh-Gupta al Bon Marché

Subodh-Gupta

al Bon Marché

cliccare sulle immagini per ingrandirle — -capanna-di-pentole – Sangam, un progetto in situ di Subodh Gupta

 

 

 

Subodh-Gupta (Khaguaul India 1964), studia pittura presso il College of Arts & Crafts a Patna e attualmente vive e lavora a Nuova Delhi.

E’ noto a livello internazionale per le sue installazioni monumentali realizzate con scintillanti utensili da cucina e altri oggetti d’antiquariato come: mobili vintage e frammenti di specchi.

 

Da pochi giorni è terminata l’annuale consuetudine del mondo dell’arte al Bon Marché Rive Gouche di Parigi; un grande spettacolo scultoreo concepito per la  hall centrale del famoso grande magazzino.

Come nome della mostra è stato scelto Sangam, che in lingua sanscrita significa Confluenza. Si tratta di un luogo sacro e di pellegrinaggio induista dove si incontrano  il Gange e lo Yamuna

Protagonista per il 2023 è stato Subodh-Gupta con la sua poetica di assemblaggio di oggetti di umili origini.

Sulle scale mobili del Bon Marché, si ammirava un’insieme di pentole scintillanti che si specchiavano ricordando scrosci d’acqua.

Al secondo piano la capanna di pentole luccicanti che ci ricorda le cupole/capanne del nostrano Merz.

«Sono come un’energia cosmica! Si assomigliano tutte ma ognuna è diversa dall’altra», afferma  Subodh Gupta rifacendosi alle pentole che compongono le sue opere.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*