Festa delle donne ? Pensiero per le donne in Afghanistan e quella orrenda guerra …

C’è poco da festeggiare …

Le donne pagano i prezzi più salati anche nelle guerre; fosse solo il fatto che vedono morire i loro figli … ma c’è molto altro

Guerre giuste e democratiche ?

2.000 miliardi di euro/dollari spesi in armi in Afghanistan – per 20 anni

 

Possiamo sperare  che la guerra in Ucraina non sia il seguito di altre guerre, solo vergognose  ? 

I capi militari di ogni parte,  hanno già detto che nessuno può vincere questa guerra.

Le armi non sono mai un buon investimento, se non per chi ne possiede le aziende o le azioni. 

 

Con 2.000 miliardi di armi, avremmo potuto creare un Afghanistan nuovo, con scuole, università, ospedali, industrie, turismo  e artigianato fiorenti.

Invece cosa abbiamo ottenuto ?

Un Paese impoverito, anzi alla fame, migliaia di morti, oggi con donne impossibilitate a vivere degnamente alle quali è proibita la scuola e imposto il velo.

 

Ultima ” ciliegina ” sulla torta, frutto della nostra cultura; alcuni afghani che scappavano dal loro paese moribondo, sono stati ” lasciati morire ” sulle nostre coste; non erano migranti economici.

I migranti economici hanno vent’anni, sono di robusta costituzione, provengono da famiglie benestanti dal centro Africa e scappano anche perché non vogliono fare il servizio militare contro il rinato Stato Islamico in Africa. Quando sono in mare, sono mescolati con qualche mamma e bambino, famigliola, poveri altri migranti magri scappati da prigioni/torture e non mostrano mai il loro viso, nascosti dietro a cappucci.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*