Caro vita – Rialzi prolungati dei tassi non ci fanno bene …

Aumento dei tassi attuato e programmato dalla Christine Lagarde  ( Europa Unita ) non ci fanno bene …

Una prospettiva di cui si preferisce non parlare, ma assolutamente realistica. 

IL GAS COME ESEMPIO DEL CARO VITA INDISCUTIBILE

” Il calo del prezzo del gas “non sappiamo se resterà”, perché “l’incertezza nelle forniture resta alta”.

“Non apprezzo le dichiarazioni dei miei colleghi sui rialzi prolungati dei tassi”,  ha dichiarato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco ” Anche se la politica monetaria ha finora avuto successo nello stabilizzare le aspettative, la grave situazione geopolitica rende molto difficile prevedere i futuri andamenti macroeconomici. La politica monetaria dovrà quindi continuare a muoversi con prudenza, facendosi guidare dai dati“, e “senza mettere a rischio la stabilità finanziaria e minimizzando gli effetti negativi sull’ancora fragile ripresa“.

Letto tra le righe vuol dire: ” Attenzione ci stiamo muovendo senza la dovuto prudenza in tempi così fragili “.

Inoltre, ha aggiunto il governatore della Banca d’Italia : ” Il calo del prezzo del gas “non sappiamo se resterà”, perché “l’incertezza nelle forniture resta alta”.

“Oltre ai rincari si è assistito a un significativo incremento della volatilità alimentato soprattutto dalla dinamica del prezzo del gas, cresciuto drasticamente, fino al picco di quasi 350 euro per megawattora toccato la scorsa estate, per poi iniziare a calare, fino a scendere al di sotto dei 50 euro, su valori comunque ancora pari a circa tre volte quelli prevalenti alla vigilia della pandemia”, ha spiegato il Governatore della Banca d’Italia ” è stata favorita dalla ricostituzione delle scorte e dalla riduzione dei consumi in un inverno fortunatamente mite. L’incertezza sulle forniture rimane tuttavia elevata e non si può escludere che ulteriori sviluppi negativi di natura geopolitica possano determinare nuovi, marcati, rincari, oltre che per il gas naturale, per il petrolio e suoi derivati“.

 

Chi è la Lagarde ? Che decide le politiche economiche dell’Europa ? Avevo  già scritto nel 2020 …

Italia – Borse e spred nella tempesta – Christine La Gaffe Lagarde doveva essere licenziata ora corregge il tiro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*