Stipendi sempre più bassi in Italia – in un libro l’economista Eeckhout spiega perché

Oggi le aziende più importanti al mondo vendono i loro prodotti con un rincaro anche del 250% rispetto al costo.

Oggi abbiamo brutali disparità tra i lavoratori.

Per un secolo il valore della produzione industriale è andato per due terzi ai salari e per un terzo ai profitti.

Tutto è cambiato a partire dagli anni ’80.

Milton Friedman, la globalizzazione e  dall’epoca Reagan / Thatcher tutto è cambiato e nel 2017 ci siamo trovati con la fetta più grossa dei guadagni alle imprese e agli investitori-azionisti e la fetta più piccola ai lavoratori. 

 ” Il grande sconfitto è il lavoro. E le conseguenze negative ricadono su tutta l’economia “ scrive Jan Eeckhout .

Alcune aziende più importanti al mondo, oggi, riescono a vendere i prodotti con un rincaro anche del 250%; questo vale per Zuckenberg, Gates ecc..., allo stesso tempo l’85% dei loro lavoratori non ha avuto nessun miglioramento della condizione economica. 

Sino agli anni ’70 il profitto da lavoro era del 1 o 2 %, oggi è del 7-8%. Un enorme aumento. Ma la spesa per il personale nelle aziende oggi è diminuita al 20% dei ricavi; a cui pure vanno detratte le spese per le materie prime, costi di capitale (valore della fabbrica e macchinari), costi come marketing e pubblicità; all’operaio o impiegato resta molto poco. 

Jan Eeckhout è un’economista che ha insegnato alla Londo School of economics, poi a Cambridge ed ora è docente alla Pompeu Fabra di Barcellona.

 

Il paradosso del profitto. Come un ristretto gruppo di aziende minaccia il futuro del lavoro

di Jan Eeckhout

Provocatorio e ambizioso, questo libro mostra come l’ascesa di poche grandi imprese a superstar megaredditizie ci renda tutti più poveri.

“Il paradosso del profitto” descrive come negli ultimi quarant’anni un ristretto gruppo di aziende abbia raccolto la maggior parte dei benefici del progresso tecnologico, dando la scalata alle imprese rivali, guadagnando enormi profitti e creando brutali disparità tra i lavoratori.

Anziché trasferire ai consumatori i vantaggi dei miglioramenti tecnologici attraverso prezzi più bassi, queste aziende “superstar” hanno sfruttato le nuove tecnologie per gonfiare ancora di più i prezzi.

Ciò ha generato conseguenze enormi: dai prezzi ingiustificatamente alti di qualsiasi prodotto alla diminuzione del numero di nuove imprese in grado di competere, dalla disuguaglianza crescente alle gravi limitazioni della mobilità sociale.

“Il paradosso del profitto” è una provocatoria indagine sulle conseguenze negative del potere di mercato per la maggior parte dei lavoratori, ma propone anche soluzioni concrete per superare il problema e tornare a un’economia sana.

La lucida interpretazione dei fatti economici è ravvivata da numerosi esempi di vita quotidiana adatti a catturare l’attenzione di un pubblico di lettori non necessariamente specialista.

Il paradosso del profitto, Jan Eeckhout, Franco Angeli, 340pp., 31 euro

__

COPERTINA : “Occhio aprite gli occhi ”  2009 – Colore acrilico – Particolare di serie di piatti trasparenti a tema  – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*