Vacanze e fine settimana di esperienze sensoriali – serenità e benessere – Valle Aurina

Alto Adige – momenti e vacanze relax

Rigenerare corpo e mente con i MindfulMountainDays e Aria Pura – le settimane del respiro. La Valle Aurina si conferma il luogo ideale delle esperienze sensoriali che donano momenti di serenità e benessere.

cliccare per ingrandire

La Valle Aurina si prepara ad ospitare appuntamenti ed eventi dedicati alla pratica della Mindfulness, una tecnica che aiuta a migliorare la consapevolezza di sé, e dell’Aria Pura, con esperti e formatori pronti a far conoscere il potere del respiro e le tecniche di rilassamento. La bella stagione regala incontri preziosi da vivere nell’area vacanze Valle Aurina occasioni preziose per cogliere quel passaggio tra tarda primavera e inizio estate, nel contesto meraviglioso della più estesa valle laterale dell’Alto Adige con i suoi 542,76 km2 di superficie.

 – Un territorio, quello dell’area vacanze Valle Aurina, che diventa in questa stagione meta ideale per far riscoprire a corpo e mente i MindfulMountainDays e Aria Pura – le settimane del Respiro, una serie di appuntamenti pensati per mettere in connessione gli ospiti con la natura circostante. Ogni evento si svolge in diverse località della valle e viene tenuto da istruttori e personale esperto. Per facilitare gli spostamenti e godere del territorio senza pensieri, dal 20 maggio al 30 giugno, l’uso delle cabinovie Speikboden e Klauberg è gratuito per tutti gli ospiti che soggiornano in una struttura ricettiva membro di un‘associazione turistica della Valle Aurina o di Campo Tures con il Pass Funivie Free; un modo di scoprire le Alpi ad alta quota con l’aria tiepida che accarezza il viso e risveglia i sensi.

ESCURSIONE CONSAPEVOLE CON MEDITAZIONE E MAIPFEIFE I SUONI PRIMAVERILI IN MONTAGNA

Ogni martedì dal 6 al 27 giugno, con punto d’incontro presso la stazione a valle della cabinovia Speikboden a Campo Tures, si svolgono le escursioni consapevoli con meditazione. Una passeggiata mattutina in quota alla ricerca del proprio io, una meditazione con effetti benefici attraverso un legame che si crea con la natura.

Petra Röck, insegnante di Yoga, introduce gli ospiti in un’escursione consapevole con meditazione in riva al lago di montagna di 3-4 ore; l’obbiettivo è quello di sensibilizzare sull’importanza del Mindfulness ed offrire la possibilità di sperimentare questa tecnica in un contesto rilassante e naturale come l’area vacanza Valle Aurina. L’equipaggiamento per svolgere questa rilassante attività è molto importante, gli organizzatori consigliano di portare con sé scarpe solide per la montagna, bevande e spuntini, un cuscino gonfiabile e naturalmente un abbigliamento adeguato.

Altro evento da non perdere, domenica 25 giugno alle 10, è Maipfeife i suoni primaverili in montagna, uno speciale laboratorio organizzato al mini zoo Speikboden sempre a Campo Tures. In questa occasione è possibile realizzare un Maipfeife ovvero un flauto di corteccia di noce o frassino, un oggetto prezioso che viene delicatamente tagliato da entrambi i lati, costruito con un legno giovane e ricco di linfa, capace di restituire quei suoni armoniosi e naturali tipici della tradizione contadina dell’area vacanze della Valle Aurina. L’intaglio del legno rappresenta con molta probabilità la prima forma di trasformazione che l’uomo abbia effettuato su un materiale, prima ancora di concepirne un risvolto artistico, e oggi si rivela un prezioso momento di connessione con la natura.

RESPIRA L’ARIA PURA E RESPIRA LA VITA

Dal 5 al 30 giugno un insieme di esperti e formatori sono a disposizione per far conoscere consapevolmente il potere del respiro e le tecniche di rilassamento. Respira l’aria pura è l’evento proposto dal Centro Climatico di Predoi, una vera e propria galleria curativa che può procurare sollievo a diverse patologie delle vie respiratorie. Il Centro dispone di un microclima con aria particolarmente pura: è qui che si svolge un trattamento definito Terapia in Caverna della durata di 2 ore, a 1100 metri nel cuore della montagna, dove le parole d’ordine sono quiete, distensione e rigenerazione.

Sempre al benessere è dedicato l’evento Respira la vita, con punto d’incontro al centro visite del parco naturale a Casere: un’escursione guidata verso il biotopo “Wieser Werfer”, qui si possono sperimentare le applicazioni Kneipp con l’acqua fredda, fare passeggiate a piedi nudi, bagni di ghiaccio ed esercizi di respirazione in alta quota; ci sono diversi altri momenti di relax da scoprire nell’ambito di questa serie di eventi Consigliato anche per queste attività un abbigliamento comodo e adatto alla montagna, nonché un cuscino e un asciugamano.

Vivere queste esperienze, circondati da una natura incontaminata come quella dell’area vacanze Valle Aurina, non ha eguali. Ritrovare una maggiore consapevolezza di sé, ridurre lo stress e l’ansia, riuscire ad avere una capacità maggiore di concentrarsi ed aumentare la qualità della vita in generale, respirare a pieni polmoni migliorando la salute e quella dei bambini, respirare aria priva di allergeni, tutto questo è l’obiettivo degli eventi MindfulMountainDays e Aria Pura – le settimane del Respiro che possono essere prenotati al sito internet www.ahrntal.com/it. L’area vacanze Valle Aurina si conferma sempre più green e sostenibile con l’iniziativa Holidaypass, una tessera vantaggi riservata agli ospiti degli esercizi aderenti e che dà diritto all’utilizzo gratuito su tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige come pullman di linea, skibus, treni regionali e diversi impianti di risalita.

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/mindfulmountaindays-e-aria-pura-gli-appuntamenti-di-valle-aurina-per-rigenerare-corpo-e-mente.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*