Salute – vacanze mare o montagna – sole e controllo tumori della pelle

Prevenzione dei tumori della pelle che spesso rischiano di passare inosservati poiché nella loro fase iniziale non provocano alcun dolore o malessere fisico.

Evitare l’esposizione ai raggi UV nocivi – il meglio è non esporsi al sole nelle ore centrali del giorno – evitando così di usare tonnellate di creme che fanno male al mare e molte anche alla nostra pelle.

Ricevo questo comunicato da Associazione Libellule Milano – nata per aiutare le donne che hanno conosciuto l’esperienza oncologica, ma anche  per tutte le donne in generale.

E’ il momento di prenotare un controllo dermatologico! La pelle è un organo vitale e protettivo, proteggila e lei ti proteggerà

­L’importante compito del dermatologo è in primis legato alla prevenzione dei tumori della pelle, ci può infatti informare su quali sono i principali fattori di rischio e come sia importante evitare l’esposizione ai raggi UV nocivi, adottando comportamenti sicuri al sole, indossando abiti protettivi e utilizzando creme solari con un alto fattore di protezione.

Il controllo dei nei e la valutazione di qualsiasi neoformazione è il primo step della prevenzione dei tumori della pelle. Essi infatti spesso rischiano di passare inosservati poiché nella loro fase iniziale non provocano alcun dolore o malessere fisico. Il dermatologo è la persona giusta per insegnarci a riconoscere segnali sul nostro corpo che possano destare sospetti. Come tutti i tumori, anche le neoplasie cutanee vanno diagnosticate tempestivamente così da riuscire a circoscriverle ed intervenire subito.

­
­ ­ ­
Prenota subito la tua visita dermatologica in Associazione

Il Dott. Roberto Regazzini riceve tutti i lunedì pomeriggio, e da giugno anche il sabato pomeriggio

visitalibellulegransasso@gmail.com

­
Se stai per iniziare la radioterapia o stai facendo cure oncologiche…­ ­ ­
­
… il dermatologo ti può aiutare a prevenire e gestire gli effetti collaterali per migliorare il tuo benessere generale­ ­ ­
­
Il dermatologo può aiutare le pazienti oncologiche, che si devono sottoporre a cure come la chemioterapia o la radioterapia, che possono dare effetti collaterali sulla pelle, ad adottare alcune misure preventive per ridurre i rischi di complicanze cutanee, consigliando l’utilizzo di specifiche creme idratanti e protettive.

Regolari controlli dermatologici durante il periodo delle terapie sono importanti per verificare la presenza di lesioni cutanee che possano essere associate alla terapia oncologica. Tali controlli permettono di individuare precocemente eventuali problematiche cutanee e di intervenire tempestivamente per prevenire la comparsa di lesioni più gravi.​

­
­ ­ ­
Prenota subito la tua visita dermatologica in Associazione

Il Dott. Roberto Regazzini riceve tutti i lunedì pomeriggio, e da giugno anche il sabato pomeriggio

____________________________

Associazione Libellule Onlus

Via Filippino Lippi 19 angolo Viale Gran Sasso

20131 Milano – T. 345 1429449

visitalibellulegransasso@gmail.com

www.associazionelibellule.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*