Arte a Como – eventi Tintostamperia Val Mulini dal 6 maggio – programma

PROGRAMMA DI AZIONI TEMPORANEE PER LA RIGENERAZIONE DELLA EX TINTOSTAMPERIA VAL
MULINI DI COMO

Suoni di pace e immagini di guerra.

Con uno spettacolo suggestivo ed evocativo di Irina Solinas – programmato per il tardo pomeriggio di sabato 6 maggio – entra definitivamente nel vivo la 3^ stagione di Gener-Azioni, il programma culturale e sociale di Confcooperative Insubria, all’interno degli spazi in rigenerazione della ex Tintostamperia Val Mulini.

Maggio e giugno ricco di eventi e iniziative

Gener-Azioni ha vissuto, nelle scorse settimane, alcuni momenti importanti con la mostra di arte contemporanea FOREVERR di COmoCOntemporanea (e il suo ricco corollario di eventi e performance) e la prima Agorà del Progetto Giovani di Sinergie Comasche, che ha portato decine di persone, ragazze e ragazzi, a confrontarsi sul tema della partecipazione e della disponibilità di spazi proprio in quello che Gener-Azioni intende come uno spazio sperimentale di contatto tra cultura, comunità e giovani.

per informazioni abitare.generazioni@gmail.com

contatti social instagram.com/abitare.generazioni/ – facebook.com/abitare.generazioni

PROGRAMMA DI AZIONI TEMPORANEE PER LA RIGENERAZIONE DELLA EX TINTOSTAMPERIA VAL
MULINI DI COMO

Tra maggio e giugno le occasioni per conoscere e vivere la ex Tintostamperia della Val Mulini si moltiplicano: una nuova inedita mostra fotografica di Gin Angri dedicata alla moda (inaugurazione sabato 13 maggio), alcuni eventi in collaborazione con Parolario, lo spettacolo Naufraghi Senza Volto di Laura Curino sono solo alcuni assaggi di un programma che verrà presentato a breve.

Sabato 6 maggio, ore 17.00.

Tra pace e guerra

Il primo, imperdibile, appuntamento è fissato per sabato 6 maggio, a partire dalle 17, con l’evento “ECOTONOS #2 | Musica di pace e immagini di guerra”.

I protagonisti sono la violoncellista comasca Irina Solinas e il regista e video-journalist Ahmed Bahaddou. “E Italo Calvino! – spiega Solinas, illustrando il suo progetto – Nel 2023 ricorrono i 100 anni della nascita dell’autore de Le Città Invisibili.
Ecotonos #2 nasce dall’intreccio tra arte sonora e visiva: un violoncello, strumento di pace, immerso in città invivibili e reportage di guerre invisibili.

Calvino scrive: Se vuoi sapere quanto buio hai intorno, devi aguzzare lo sguardo sulle fioche luci lontane.

Questo è il messaggio dei suoni e delle immagini che proporremo per Gene-Azioni: invisibili momenti di gioia dentro (tutte) queste guerre invivibili”.

Lo spettacolo (che si terrà nello spazio auditorium della ex Tintostamperia) prevede integrazione e ibridazione delle musiche di Solinas con le immagini (alcune inedite) dei reportage dai luoghi di guerra in cui Bahaddou è stato dal 1994 ad oggi (1994 Rwanda genocidio | 1998 Congo guerra civile | 1999 Palestina Intifada | 2001 Afghanistan |2003 Guerra del Golfo | 2005 Mali e guerre del centro Africa | 2007 Afghanistan | 2008-9 Iraq | 2011 Libya | 2012 Syria |2014 Yemen |
2016 Iraq | 2018-20 Congo | 2022 Ucraina).

PROGRAMMA DI AZIONI TEMPORANEE PER LA RIGENERAZIONE DELLA EX TINTOSTAMPERIA VAL
MULINI DI COMO

Un momento per riflettere – con linguaggi innovativi – sulle emergenze sociali ed umanitarie in atto nel nostro pianeta (e sui semi di speranza che vengono dalla cultura e dall’arte) in un dialogo a cui parteciperà Mauro Frangi, presidente di Confcooperative Insubria.

Irina Solinas in uno dei suoi spettacoli

PROGRAMMA DI AZIONI TEMPORANEE PER LA RIGENERAZIONE DELLA EX TINTOSTAMPERIA VAL
MULINI DI COMO

Gli eventi fanno parte di Gener-Azioni 23, il programma di azioni temporanee per la rigenerazione del comparto industriale dismesso della ex Tintostamperia Val Mulini voluto da Confcooperative Insubria e dal Consorzio Abitare. In questi mesi è in corso di redazione il progetto per il recupero dell’area, che farà proprie esperienze ed esigenze maturate nel corso di Gener-Azioni.

Per informazioni o per contribuire all’ideazione del progetto, è possibile visitare il sito web https://treincroci.com/.

Gli appuntamenti di sabato 6 maggio sono ad ingresso libero, per informazioni abitare.generazioni@gmail.com.

È possibile parcheggiare nel piazzale della Tintostamperia un numero limitato di automobili.
Si sollecitano quindi gli ospiti a raggiungere la Val Mulini a piedi, dal Piazzale delle Caserme lungo il Fiume Aperto,
oppure a lasciare l’auto all’autosilo della Val Mulini.

Irina Solinas, compositrice e violoncellista

Irina Solinas è una musicista eclettica e intraprendente, diplomata presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Scelta come primo violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana, si è esibita nei più importanti Teatri nazionali e internazionali sotto la guida di illustri maestri, tra i quali Sir Jeffrey Tate e Riccardo Muti. Il percorso di compositrice e interprete di musica, vede nascere collaborazioni preziose in armonia tra le arti: la ricca produzione di musica per il teatro con Stefano de Luca (Piccolo Teatro di Milano), per la danza con Emanuela Tagliavia (Accademia Teatro alla Scala di Milano) e per il cinema insieme a Matteo Curallo (Accademia di Belle Arti di Brera) nella fortunata collaborazione tra SkyArte e il Ministero della Cultura Italiana. Irina Solinas è ideatrice e direttore artistico di MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience, un network internazionale di eccellenze nella musica lungo le nuove Vie della Seta. La combinazione unica tra formazione classica ed esperienze d’avanguardia, l’ha portata ad essere tra i leader promotori del movimento musicale internazionalmente conosciuto come crossover culturale contemporaneo in qualità di Ambasciatrice della Cultura musicale Italiana all’Estero. Irina è riconosciuta essere tra i migliori musicisti della sua generazione a livello internazionale nell’arte rara e difficile dell’improvvisazione. Collabora regolarmente con i più grandi artisti a livello mondiale in questo campo, tra cui Sandeep Das, tra i massimi interpreti di Tabla indiane al mondo, vincitore nel 2018 del prestigioso Grammy Award. “Amica” di Gener-Azioni, Irina si è esibita più volte alla ex Tintostamperia negli scorsi anni, supportando attivamente il programma culturale di Confcooperative Insubria.

Ahmed Bahaddou, regista e video-journalist Pluripremiato direttore della fotografa, cameraman, pilota di droni, direttore della fotografa aerea e montatore cinematografico con 30 anni di esperienza, Ahmed ha una vasta esperienza nella guida di incarichi complessi in circostanze impegnative e spesso pericolose. Ha lavorato dal 1994 ad oggi in numerosi scenari di guerra, dal Rwanda all’Ucraina, lavorando per i principali network internazionali (da BBc ad Aljazeera English). È stato finalista nel Premio Pulitzer per la cronaca internazionale per il lavoro svolto in Siria per APTN per coprire gli scontri.

__
COPERTINA: ” APRITE GLI OCCHI ” 2011 – stampa a mano – tecnica carborundum e china – particolare – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*