Mostre a Lugano – Alessandra Angelini

Una mostra che vale la visita

Metallo.Trasformazione.Colore

La materia è diventata arte

Un astrattismo frutto di lunghi studi e ricerche.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

A Paradiso è aperta la grande mostra personale dell’Artista italo svizzera Alessandra Angelini dal titolo Metallo.Trasformazione.Colore

Sino al 26 giugno 2023

Martedì – sabato 15 – 19

la libreria d’arte vicino alla quale si trova la mostra

Libreria & Galleria Art… on Paper in Via Cattori 5a / Via San Salvatore 2 /, 6900 Paradiso LUGANO.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

“Nella sua storia, a partire dall’antichità, – spiega Alessandra Angelini – l’essere umano ha cercato di gestire realtà e natura passando dai metodi della magia a quelli della scienza. Ma per tutti gli uomini, quelli di allora e quelli di oggi, resta intatto il valore e la fascinazione della trasformazione, del movimento, del precipitare e dell’elevarsi, dell’inafferrabile. Come esseri viventi siamo creature ondeggianti, a volte immersi nelle ingannevoli certezze, altre volte naufraghi inebriati dal sogno e dall’irrealtà.”

cliccare sulle immagini per ingrandirle

L’esposizione presenta un’ampia rassegna di 12 tele, un’installazione a muro di 9 pannelli composti a
formare un quadrato, 12 grafiche originali, 6 dischi d i diametro variabile stampati dall’artista su preziosa carta cotone, alcune minisculture, oltre a un libro d’artista Coreografia di metalli e una trilogia composta da libri oggetto in forma di cubi. I colori utilizzati per la realizzazione delle opere sono preparati dall’artista con l’impiego di particolari e rari pigmenti ad effetto e spesso accompagnati dall’utilizzo di foglie metalliche.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

La mostra di Alessandra Angelini trae origine dal libro d’artista Coreografia di metalli, realizzato nel 2020 sulle poesie di Gilberto Isella. Il volume, che costituisce un’opera d’arte, interamente realizzato a mano con l’utilizzo di particolari tecniche incisorie e l’utilizzo di preziosi materiali come la carta cotone e le foglie metalliche, nasce da un intenso dialogo, sviluppatosi negli anni, tra il poeta Gilberto Isella e l’artista Alessandra Angelini, sul tema dei metalli e del loro collocarsi tra antiche interpretazioni e moderna lettura scientifica, tra chimica e alchimia.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Protagonista della mostra è il colore che lasciando il suo ruolo di puro elemento materiale diventa simbolo di un percorso spirituale ed emozionale.

La mostra racconta un viaggio attraverso metalli e colori che conducono in senso metaforico verso
l’esperienza che in vita facciamo tra conoscenza (scienza) – certezza e sogno, tra immaginazione e
incertezza, scoprendo che non esiste linea di demarcazione tra questi mondi.

E’ presente una trilogia formata da tre piccoli libri d’artista: PASSAGGIO/ Nigredo.Rubedo.Albedo con testi poetici di Gilberto Isella e opere grafiche di Alessandra Angelini.
Si ringrazia Merck S.p.A. per la fornitura di pigmenti speciali ad effetto
Si ringrazia Laura Arduin per la collaborazione tecnica.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Alessandra Angelini, artista, fa parte di Visarte Ticino. Già titolare della cattedra di indirizzo in Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. In precedenza ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Urbino e di Venezia. Ha esposto e condotto workshop e lectures in Svizzera, Italia, Estonia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Cina. Di formazione classica e filosofica, si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera con una tesi su musica e pittura nelle regole del Bauhaus. Come artista ha collaborato con diverse istituzioni scientifiche tra cui: la Technische Fachhochschule – Berlino, la BAU International University of Applied Sciences – Berlino, l’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, il Politecnico di Milano, l’Università di Pavia, il Collegio Cairoli di Pavia, la Biblioteca Universitaria di Pavia, il Dipartimento di Architettura di Interni e Design dell’Accademia di Belle Arti di Tallinn – Estonia, l’Ambasciata di Italia a Santo Domingo, l’Indiana University – USA.Interessata alle consonanze tra arti figurative ed altre forme espressive, quali la musica e la poesia, ha realizzato diversi libri d’artista, acquisiti da collezioni e musei come il Museo Cantonale di Lugano, il Museo di Villa Cedri di Bellinzona, il Museo della Casa Reale di Santo Domingo, la Collezione di Stampe Bertarelli di Milano, la Biblioteca Universitaria di Pavia, la Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna, il Museo d’Arte dell’Indiana University (USA).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*