Italia è innovazione nelle scienze a che punto siamo ?

Siamo un paese capace di produrre terapie innovative – che poi finiscono in altri paesi – abbiamo tra i migliori ricercatori che spesso preferiscono emigrare …

Molti paesi europei ed extra europei nelle life science viaggiano molto più veloci dell’Italia e ci tolgono ricchezza

L’Italia è in grado di attrarre – trattenere e produrre innovazione nelle Scienze ?

Anche l’Italia si deve aggiornare – i politici devono investire o saremo il solito fanalino …

Infatti, l’Italia è indietro nella digitalizzazione e nella formazione del capitale umano.

Siamo un paese capace di produrre terapie innovative che poi finiscono in altri paesi, abbiamo tra i migliori ricercatori che spesso preferiscono emigrare, siamo stati i primi al mondo a imporre regole all’uso dei dati da parte dell’Intelligenza Artificiale generativa, ma poi non riusciamo a mettere a terra in modo concreto queste risorse. A differenza di altri paesi.

Le startup nel settore Life Science sono poche e il trasferimento tecnologico sta migliorando lentamente, ma permangono nodi da risolvere, anche perché il mondo della ricerca non parla con quello industriale. I vari attori di questo ecosistema, dai ricercatori, alle istituzioni, non comunicano e non si parlano come dovrebbero.

A vedere i dati, il panorama sta cambiando in senso positivo, ma occorre fare di più e più velocemente per allinearci con altri paesi europei ed extra europei, che nelle life science viaggiano molto più veloci.  La raccolta dei VC di Biotech (venture capital sul biotech: un fondo di investimento per finanziare l’avvio in settori ad elevato potenziale di sviluppo, innovazione e attrattiva anche con dei rischi) e Life Science in Italia è cresciuta, ma resta molto inferiore a quella di altri Stati.

 Life Science è lo studio degli organismi viventi, gli animali, gli umani, le piante, i microrganismi cellulari. Ma è anche molto di più perché riguarda i campi:

  • farmaceutico
  • biotecnologico
  • quello dei dispositivi medici
  • quello delle tecnologie biomedicali
  • il nutraceutico
  • e altri campi che dedicano i loro sforzi nella ricerca, sviluppo, produzione di prodotti per migliorare la vita degli organismi viventi.

La nuova rivista, INNLIFES, INNOVATION IN LIFE SCIENCE parlerà di tutto questo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*