Novità alimentari e nuove tecnologie – vertical farm milanese

Alcuni avranno nostalgia delle verdure coltivate a terra ????

Il futuro è nell’ agricoltura verticale – pratica colturale innovativa e sostenibile ?

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIIRLE

 

Siamo in otto miliardi e la vertical farm (coltivazione in verticale) potrebbe essere una soluzione al cibo dei “viventi concentrati” nei grattacieli ?

I prodotti Agricola Moderna nascono da agricoltura verticale, pratica colturale innovativa e sostenibile in grado di offrire al consumatore un’insalata più gustosa e croccante, più fresca e più sana di quella proveniente dall’agricoltura tradizionale.

Le scelte sostenibili e il consumo consapevole si vedono anche dal packaging non solo dal suo contenuto. Infatti, Agricola Moderna si distingue anche rispetto al resto del mercato per il materiale delle proprie confezioni, un polimero biobased (PP5) 100% riciclabile e ottenuto per il 70% da fonti rinnovabili, come l’olio esausto di frittura.

Agricola Moderna è la prima vertical farm che ha lanciato nel marcato italiano prodotti da agricoltura verticale.

 L’ obiettivo è offrire ogni giorno insalate e aromi, di alta qualità, freschi, sani e gustosi, senza pesticidi e senza nichel.

La coltivazione indoor con sistema idroponico permette di preservare più risorse possibili per il Pianeta, grazie all’ ottimizzazione di una filiera produttiva in cui il risparmio idrico e del suolo è di oltre il 95% rispetto a una coltivazione intensiva tradizionale.

L’ innovazione di Agricola Moderna passa anche attraverso l’ambiente lavorativo: 18 collaboratori, quasi tutti under 35, di diverse nazionalità e con professionalità differenti tra agronomi, ingegneri, data analysts e manager.

Il 25% dello staff ha conseguito un Dottorato di Ricerca e molti hanno avuto esperienze all estero, favorendo così un interscambio costante di idee, culture ed esperienze. Il modello di business prevede una forte connessione con il territorio e le comunità locali in cui l’azienda opera per una filiera produttiva e distributiva corta. La Lombardia è solo l’ inizio del piano di sviluppo che prevede nuove vertical farm in Italia e nel Mondo.

Visita il sito www.agricolamoderna.com.

Purtroppo non sono riuscita a conoscere i prezzi di vendita; che per chi legge o scrive sono molto importanti. Mi auguro non si tratti del solito prodotto di nicchia che, anche in futuro, sarà riservato solo ai pochi fortunati che possono permetterselo. Sicuramente c’è una contrazione di numero di posti di lavoro rispetto all’agricoltura tradizionale: come sta avvenendo in ogni campo, per le nuove tecnologie; che richiedono alta specializzazione, ma meno manodopera di basso livello che abbonda sempre più questo mondo dove la scolarizzazione sta peggiorando sicuramente come qualità; soprattutto  nelle grandi periferie delle gigantesche/moderne città. Certamente i prezzi diminuiranno con la diffusione di queste tecnologie, ma questo non vuol dire che saranno alla portata della maggioranza della popolazione; sempre più impoverita.

AGRICOLA MODERNA CON GITTO/BATTAGLIA_22 TRIONFA ALL’NC AWARD 2023La vertical farm milanese e l’agenzia Gitto Battaglia_22 vincono il gran prix per il progetto AGRICOLA MODERNA | THE SNAKY SALAD.Assegnati anche il premio “Best Holistic Company”, il premio per la migliore Comunicazione Olistica nella categoria Alimentare e quello per il Packaging & Design. – Gitto/Battaglia_22 e Agricola Moderna si aggiudicano il Gran Prix NC Award 2023, il riconoscimento più importante della manifestazione dedicata alla comunicazione integrata e olistica made in Italy che si è tenuta ieri sera agli East End Studios di Milano. Con la campagna The Snacky Salad Agricola Moderna scardina il luogo comune dell’insalata come alimento privativo e solitamente poco appetitoso, proponendo i valori della sostenibilità e della freschezza per raccontare i propri prodotti come delle vere e proprie golosità. Agricola Moderna e G/B_22 hanno ricevuto anche il premo premio come Best Holistic Company, come migliore progetto di comunicazione olistica 2023 nel settore Alimentare e per il miglior progetto di design & packaging a conferma dell’efficacia del progetto di comunicazione.Gli NC Awards sono l’unico premio italiano con una giuria composta da managerprovenienti da aziende di tutti i settori merceologici etop spender in comunicazione. La giuria, guidata da Davide Neri Head of Marketing di Hasbro, ha valutato progetti sia online che in seduta plenaria. Quest’ultima fase è aperta al pubblico, nel rispetto della trasparenza nei sistemi di selezione.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*