Idee per fine settimana – Rovigo e dintorni – Meta da scoprire – Cultura e suggestione

05

ROVIGO

Palazzi nobiliari-  portici dello shopping –  vivaci caffè

Rovigo…Week in Love

Città tutta da scoprire nella magia di un weekend insolito – ricco di atmosfera e di mille sorprese …

cliccare sulle immagini per ingrandirle – ROVIGO Museo

Veneto…spettacolo di bellezza capace di stupire sempre con tante testimonianze storiche, artistiche ed ambientali che lo rendono famoso nel mondo.

Rovigo e dintorni, meta ancora tutta da scoprire, offre itinerari culturali di grande suggestione immersi in un’atmosfera che privilegia la qualità della vita e l’amore per la terra.

Castello del Cataio a Battaglia Terme

 

TRA ARTE – CULTURA – SPORT E SPETTACOLO

Rovigo, capoluogo di quel magico sud del Veneto, riserva mille sorprese di romantico appeal .

Possibile anche un Week in Love con un suggestivo programma di itinerari alla scoperta dell’anima di Rovigo o alla ricerca delle sue tracce medievali.

Tra portici, piazze, palazzi nobiliari, monumenti, chiese, castello, botteghe storiche e caffè, si snoda tra le vie della città un intrigante percorso guidato che va a concludersi con ​un ​aperitivo accompagnato dall’immancabile spritz.

 

 

Culla di storia, tradizioni, costumi, Rovigo stupisce per la sua genuina bellezza, calata nel fascino di prestigiose testimonianze artistiche e culturali.

 

 

Città tutta da scoprire nella magia di un weekend insolito, ricco di atmosfera e di mille sorprese, tra itinerari suggestivi immersi nell’incantevole scenario di un territorio romantico, che sprigiona amore per la terra e per la qualità della vita. Con una serie infinita di proposte gourmet tutte da gustare…
“Rovigo tra arte e cultura”

 

Un percorso suggestivo nel cuore di una città tutta da scoprire.

Tra palazzi nobiliari, i portici dello shopping, i vivaci caffè, i monumenti, le piazze, le chiese e tanto altro ancora.

 

 

Dopo l’immancabile sosta all’antico Caffè Borsa sarà possibile godersi una visita guidata, se prenotate, al Teatro Sociale, uno dei più famosi teatri di tradizione del Veneto che fin dal ‘800 ha richiamato gli appassionati di lirica.

Anche “l’anima di Rovigo”, il piccolo centro storico potrà essere visitato prenotando un tour con guida, alla scoperta di Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Garibaldi e insieme la Camera di Commercio, il Tempio della Beata Vergine del Soccorso detta “La Rotonda”, un vero gioiello dalla pianta ottagonale che all’interno sorprende con un doppio ciclo pittorico del ‘600 che celebra nella fascia superiore le storie della Madonna ed in quella inferiore i podestà che si sono susseguiti a capo della città.

Infine, il Museo Grandi Fiumi, all’interno del Chiostro degli Olivetani, per comprendere la storia antica che lega le civiltà sviluppatesi lungo i fiumi e dunque anche il territorio della provincia di Rovigo, stretto tra i corsi terminali dei due maggiori fiumi italiani.

Nei dintorni

Da Rovigo sarà poi possibile, scegliendo tra più alternative, visitare il MUVIG nuovo museo virtuale dedicato alle opere di Benvenuto Tisi da Garofolo a Canaro (20 km da RO) o il Museo della Giostra a Bergantino (50 km da RO) oppure la cittadina di Fratta Polesine (16 km da RO) famosa anche per le vicende di personaggi illustri legati alla storia del Risorgimento italiano. Un percorso, parte da Casa Museo Matteotti, prosegue al Museo Archeologico Nazionale della Frattesina con splendida cornice di Villa Badoer, patrimonio Unesco, e finisce dell’adiacente Villa Molin Avezzù.

Montagnana

Chi invece preferisce andare verso est può visitare Adria, cittadina che ha dato il nome al Mare Adriatico. Fondata dagli etruschi, è tra le città più antiche del Veneto (X – VI a.C.), porto di fiume, punto strategico dei trasporti fluviali dell’era paleo veneta. Qui sarà possibile la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale che raccoglie preziosi reperti di arte greco-romana-etrusca ed una passeggiata nel centro storico, per concludere con la Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo e la suggestiva Cripta.

VILLA-Malcontenta-

Rovigo e dintorni vi aspettano

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*