Firenze romantica per due – meglio programmare ora per la “bassa stagione”

Mete predilette per soggiorni di coppia

FIRENZE PER DUE –  LE PASSEGGIATE PIÙ ROMANTICHE

Il capoluogo toscano è una delle mete predilette per soggiorni di coppia grazie alle infinite suggestioni che è capace di offrire

Da sempre Firenze è sinonimo di fascino, eleganza, magia ed atmosfere romantiche.

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIIRLE

Non è un caso che sia una destinazione ambita per chi viaggia in coppia e anche per chi, dall’estero, vuole regalarsi esperienze uniche per la celebrazione di matrimoni e l’organizzazione di viaggi di nozze.

Il fascino unico ed irresistibile di Firenze è pronto a far innamorare in ogni momento dell’anno. Infatti il capoluogo toscano è una delle prime città che vengono in mente alle coppie pronte a dedicarsi un weekend romantico e spesso anche ai visitatori stranieri che vi organizzano matrimoni e lune di miele.

Firenze fiume Arno tramonto

Basterebbe anche solo passeggiare senza una meta precisa per essere avvolti dalle atmosfere magiche e speciali, ad incominciare dal centro storico che incanta ad ogni angolo.

Uno dei luoghi simbolo è indiscutibilmente Ponte Vecchio, che offre il meglio di se all’imbrunire, quando la notte cala e le luci si riflettono sull’acqua. Soprattutto d’estate, con le sfumature color arancio e la musica degli artisti di strada che si diffonde e abbraccia i passanti, è ideale per scambiarsi e suggellare promesse d’amore, complici anche le aziende orafe che lo popolano e che portano avanti la tradizione artigianale fiorentina.

cliccare sulle immagini per ingrandirle — Anfiteatro-Boboli Anfiteatro-

” BASSA STGIONE “

Ormai la ” bassa stagione ” nelle grandi città d’arte come Firenze non esiste quasi più, ma comunque visitarla a fine ottobre o in una giornata soleggiata di novembre è qualcosa di speciale, come in inverno lontano dalle festività o inizio primavera come i primi di marzo quando il sole comincia a renedere piacevoli le passeggiate nei numerosi e splendidi giardini. Oppure subito dopo o prima delle festività; quando molti si prendono una pausa e preferiscono trascorrere il fine settimana a casa.

LONTANO DALLA FOLLA E’ MEGLIO

E sempre del fiume Arno si parla quando si pensa ad un giro a bordo di un barchetto, la tradizionale imbarcazione a fondo piatto che veniva un tempo utilizzata dai renaioli e che oggi permette di scoprire un punto di vista unico, al riparo dalla folla, cullati dallo sciabordio dell’acqua con Firenze che scorre ai lati.

Tra i posti più romantici di Firenze i preferiti rimangono Piazzale Michelangelo e la vicina Chiesa di San Miniato al Monte, nonostante la folla: il perché è presto detto. Offrono infatti i panorami più incantevoli e risultano perfetti per stupire la propria dolce metà.

Per una dichiarazione d’amore che si rispetti non c’è niente di meglio che una passeggiata tra i meravigliosi giardini fiorentini.

  • Appena sotto Piazzale Michelangelo si trova il Giardino delle Rose, il cui sfondo incrocia perfettamente la Cupola del Duomo e dove si possono ammirare oltre 350 varietà di rose.
  • Il Giardino dei Boboli è perfetto da visitare mano nella mano per godere dei suoi prati curati, della bellezza delle sculture rinascimentali e delle maestose fontane e, naturalmente, dei panorami che si stagliano di fronte agli occhi.

Per una pausa relax non si possono perdere due altri capolavori che tolgono il fiato grazie alla splendida veduta panoramica: la terrazza del Museo degli Innocenti, in Piazza Serenissima Annunziata, il cui spazio espositivo è dotato di un caffè il cui accesso è possibile anche senza la visita al museo, e la biblioteca delle Oblate, situata nell’ex convento trecentesco delle Oblate, la cui caffetteria vanta una vetrata affacciata direttamente sulla cupola del Brunelleschi.

________________________

PER CHI AMA IL LUSSO 

Proprio al grande architetto e scultore rinascimentale è dedicato anche il Brunelleschi Hotel, ideale per soggiorni di coppia: situato in un punto strategico a pochi passi dal Duomo, è un esclusivo boutique hotel di lusso che lascia incantati ad ogni respiro grazie anche alle bellezze artistiche contenute al suo interno.

Il Brunelleschi Hotel è perfetto per intraprendere passeggiate mano nella mano magari soggiornando nella romanticissima pool suite con jacuzzi sulla terrazza vista Duomo.

Brunelleschi Hotel

L’ingresso del Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin dal 2021 della seconda stella; ha ricevuto due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2023 di Gambero Rosso e un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e a cena dalle 19.30 alle 22.30. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.

La più informale Osteria Pagliazza, è situata al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo; propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio. Affianco all’Osteria si trova il Tower Bar, che propone cocktail inediti e personalizzati degustabili anche nel ristorante gourmet.

Brunelleschi Hotel

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

info@hotelbrunelleschi.it

www.hotelbrunelleschi.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*