Vacanze e fine settimana speciali e insoliti nella natura – Al fresco in Ticino

Spensieratezza e avventura – dormire guardando le stelle …

IN TICINO SI VIVONO GRANDI EMOZIONI… ANCHE APPESI A UN FILO !

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

In questo angolo mediterraneo situato al sud della Svizzera, sono molteplici i modi per scoprire al meglio le acque cristalline e rinfrescanti dei fiumi e dei laghi, le località più ricche di storie da raccontare ma anche i boschi verdi e profumati che punteggiano le sue montagne.

Per cambiare prospettiva è possibile ad esempio continuare l’esplorazione appesi a un filo!

cliccare sulle immagini per ingrandirle — Torta-di-pane-bread-cake-from-Ticino

È proprio questo il fil rouge (è proprio il caso di dirlo) di una serie di proposte che mostrano lati anche meno conosciuti della nostra regione.

Nessuna paura: se il bungee jumping non fa per voi, le possibilità sono variegate grazie ad attività per tutti i gusti, adatte non solo agli amanti dell’adrenalina ma anche a chi vuole godersi la vacanza in totale relax, ad esempio con le nuove proposte di Travelise che non rivelano la meta e lasciano i turisti in sospeso fino all’ultimo minuto… un po’ di suspence che viene ripagata da piacevoli scoperte!

-Ticino-_Faido-Cascata-Piumogna

Su e giù con le funivie

 

Di impianti di risalita in Ticino non ne mancano e se ne contano oltre 25. Queste strutture, dalle più piccole alle più grandi, danno l’opportunità di accedere in modo semplice alle bellezze del territorio ticinese in diverse stagioni. I visitatori hanno l’imbarazzo della scelta e possono raggiungere senza sforzo vette, paradisi naturali, punti panoramici e molte altre bellezze della regione. Qualche esempio?

Da Miglieglia una moderna funivia porta in soli 10 minuti sul Monte Lema, che con i suoi 1’624 metri è tra le più grandiose vette panoramiche della Svizzera italiana e che offre oltre 80 km di sentieri segnalati. A proposito di panorama, per raggiungere un luogo dalla vista sconfinata sul Lago Maggiore e su tutte le valli del Locarnese c’è il comodo collegamento in funivia che da Orselina porta a Cardada, da cui è anche possibile proseguire a bordo della seggiovia fino a Cimetta. Un’escursione adatta a tutti che permette di ammirare il punto più basso e quello più alto della Svizzera. Non sono da meno due luoghi un po’ più discosti. A sud del Ticino la risalita da Brusino Arsizio al Serpiano, dove avrete la possibilità di scoprire i sentieri del Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, e godervi la stupenda vista sul Lago di Lugano. Molto più a nord troviamo invece la funivia Malvaglia-Dagro, attiva tutto l’anno e adatta oltre che agli escursionisti e agli amanti della gastronomia grazie al ristorante presente all’arrivo, anche agli appassionati di Mtb che possono portare la loro bicicletta in quota o a coloro che desiderano praticare parapendio. ticino.ch/funivie

Guarda come dondolo…

Chi è già stato in Ticino ha probabilmente già fotografato il panorama che si staglia dietro le altalene giganti di Swing the World, ma considerando le regolari nuove aggiunte vale la pena tenere d’occhio il progetto nato da due giovani ticinesi con l’obiettivo di intrattenere le persone in modo creativo, stimolandole a trascorrere del tempo fuori dalle mura di casa, divertendosi all’aria aperta. Tra le ultime c’è anche quella posata pochi mesi fa sul Monte Lema, raggiungibile come scritto sopra tramite funivia. Una ventina le postazioni sparpagliate sul territorio, dalle rive dei laghi alle cime delle montagne, ma con sempre lo stesso comun denominatore: luoghi molto suggestivi che meritano una fotografia, perché no da condividere sui social media. È anche grazie al grande passaparola mediatico che le altalene si sono fatte conoscere ben oltre i confini ticinesi. swingtheworld.ch

Dormire sotto le stelle sospesi nella notte

Tra i luoghi in cui è possibile farsi un selfie dondolando sull’altalena gigante c’è anche il Parco San Grato, a Carona. Qui, dove i colori che cambiano rendono piacevole un’escursione in tutte le stagioni, sono anche presenti tipologie di alloggio del tutto particolari. Vi è ad esempio la possibilità di dormire sollevati da terra pernottando all’interno di una tenda adagiata tra gli alberi. La Tree Tent permette di immergersi completamente nella natura usufruendo al contempo dei comodi servizi dell’Hotel Villa Carona.

 

Sempre per gli amanti dei cieli stellati è disponibile da quest’anno anche la Bubble Suite, una bolla trasparente dotata di letto matrimoniale, sedie e tavolino situata su una piattaforma ai margini del parco che offre una spettacolare vista sul lago di Lugano, le montagne circostanti e i verdeggianti alberi. La prenotazione può essere svolta direttamente sul sito di Adventurly, responsabile della struttura, mentre i servizi di accoglienza sono svolti dal partner hotel Villa Carona. A proposito di novità, anche sul Monte San Giorgio (nei pressi dell’Hotel Serpiano) da poche settimane è possibile trascorrere una romantica notte en plein air in una camera senza pareti, godendo di un panorama mozzafiato sui boschi, le vette e il Lago Ceresio.

Un pizzico di avventura

Alla ricerca di un brivido in più?

Al Monte Tamaro si può davvero provare l’ebrezza di essere sospesi nel vuoto grazie alla tirolese lunga oltre 400 metri.

Sembra di volare, ma in realtà si è ben assicurati al cavo grazie a un’imbracatura e una carrucola. Pronti, partenza, via – si vola a 60 km/h con una splendida vista sul Piano di Magadino e sul Bellinzonese.

Per i più piccoli invece, ma anche per l’intera famiglia, sempre nella zona del Monte Tamaro, ci si può divertire in sicurezza lungo uno dei percorsi del Parco Avventura, che propone una settantina di emozionanti esercizi sospesi in un bellissimo bosco di faggi secolari.

Per chi non soffre di vertigini c’è anche un’altra possibilità di provare l’emozione di essere sospesi nel vuoto, a ben 130 metri dal suolo. Parliamo del ponte tibetano Carasc che con i suoi 270 metri di lunghezza consente di attraversare un’altrimenti impervia valle. Il ponte unisce Curzútt e S. Bernardo alla Via delle Vigne, consentendo di effettuare delle escursioni in un territorio ricco di presenze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.A proposito, il manufatto è comodamente accessibile grazie alla funivia che da Monte Carasso porta a Mornera.

Ancora meno conosciuto è invece il più recente ponte sospeso che collega due frazioni di Olivone e Aquila, in Valle di Blenio, inaugurato proprio l’anno scorso. Con i suoi 70 metri di lunghezza permette di percorrere una parte dell’antico cammino iscritto nell’inventario delle vie Storiche del cantone Ticino.

Che forza l’arrampicata!

Il Ticino è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’arrampicata: il suo territorio vanta la presenza di numerose falesie attrezzate e di un clima particolarmente favorevole per chi vuole mettersi alla prova su pareti di granito, gneiss o dolomia.

Questa entusiasmante disciplina, nata nel primo dopoguerra sulle pareti calcaree dei Denti della Vecchia, ha di recente conosciuto un grande sviluppo, anche sul fronte del bouldering (ovvero senza corda su pareti adatte).

Restando però ancorati alla disciplina tradizionale, snoccioliamo qualche cifra: gli itinerari sono oltre 2’800 in circa una settantina di località. E sapevate che la via d’arrampicata artificiale più lunga del mondo si trova proprio qui? È sulla diga del Luzzone e misura ben 160 metri. ticino.ch/arrampicata

Lasciarsi sorprendere grazie a Travelise

A volte l’essere appesi al filo non dipende dal mezzo di trasporto, bensì dalla sensazione di suspence.

È quanto è possibile provare grazie alla nuova proposta dell’operatore svizzero Travelise, specializzato nell’organizzazione di vacanze nella formula 100% a sorpresa.

Il pacchetto Ticino Tour, acquistabile per sé oppure sotto forma di buono regalo, permette ai partecipanti di usufruire di un autista privato che garantirà gli spostamenti in totale relax.

Si conoscono solo il luogo e l’orario di partenza, nonché l’orario di arrivo, e si viene aggiornati strada facendo attraverso un’apposita app: nel corso della giornata si avrà l’occasione di partecipare ad attività variegate che spaziano dalla degustazione di prodotti locali, agli incontri con artigiani del posto, alla scoperta di luoghi d’eccezione.

Un’offerta nuova per il Ticino e adatta a tutte le tipologie di visitatori (anche nella forma di gita aziendale) che intendono scoprire il territorio all’insegna della spensieratezza e dell’avventura.

ticino.ch/travelise

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*