Record caldo 2023 – giorno – settimana – mese più caldi degli ultimi 120mila anni

La Terra ha appena registrato il giorno – la settimana e il mese più caldi degli ultimi 120mila anni

Gli essere umani sono creature fragili. Quando si superano certe temperature, i danni possono essere mortali. Soprattutto anziani e bambini.

La pandemia ha ucciso milioni di persone e ha bloccato il mondo. Ma l’intensificarsi della crisi climatica avrà un impatto di gran lunga maggiore, e durerà per secoli.

A chi consiglia ai giornalisti di scrivere solo buone notizie per non allarmare la gente, rispondo che è iniutile cacciare la testa sotto la sabbia; così si ignora il tutto e si favoriscono solo interessi economici che non avvantaggiano le popolazioni, ma le uccidono come una grande guerra internazionale. 

E’ dovere morale di ogni giornalista, anche se la morale non è più “di moda”, riportare i fatti che riguardano tutti e, se non oggi stesso, domani riguarderanno anche noi, figli e nipoti; a meno che non abbiate tanti soldi da sperare di andare a vivere su Marte !

Quattro continenti sono sotto allerta per il caldo estremo e l’Italia è una fornace, con temperature da record al Sud e bombe d’acqua al Nord.

  • una nube tossica tinge i cieli degli Stati Uniti di arancione,
  • Pechino si sfuggiva al calore in rifugi antiaereo, poi la devastazione del tifone come non si era mai visto
  • Africa orientale, milioni di persone muoiono di fame a causa di una mega-siccità
  • questo gli scienziati dicono sia solo l’inizio …
  • inutile sostenere che i cambiamenti climatici non esistano

La pandemia ha ucciso milioni di persone e ha bloccato il mondo.

Ma l’intensificarsi della crisi climatica avrà un impatto di gran lunga maggiore, e durerà per secoli.

  • È una lotta per la vita, la nostra vita.

_____________________________________

Home

Italia divisa in due: nord sotto la grandine, sud caldo rovente

Ondate di calore di luglio: scienziati confermano il ruolo della crisi climatica

https://www.fanpage.it/innovazione/scienze/caldo-infernale-a-luglio-allarme-onu-e-iniziata-lera-dellebollizione-globale/

Antartide, estensione del ghiaccio marino ai minimi

 

More information:

Caldo infernale a luglio, allarme ONU: “È iniziata l’era dell’ebollizione globale”: cosa significa (Fanpage.it)
Antartide, estensione del ghiaccio marino ai minimi (IconaClima)
Italia divisa in due: nord sotto la grandine, sud caldo rovente (Metronews)
Ondate di calore di luglio: scienziati confermano il ruolo della crisi climatica (Eco dalle Città)
Avaaz è un movimento globale con oltre 70 milioni di membri, che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa “voce” in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team vive in 18 paesi e 6 continenti e opera in 17 lingue.

L’appello di Avaaz

Costringere legalmente 32 Stati europei a intraprendere un’azione radicale per il clima.

Siamo un movimento di cittadini, da ogni parte della Terra. Siamo avvocati, attivisti, giornalisti e nonni e teniamo il fiato sul collo ai nostri politici. Finanziamo riserve naturali giganti, combattiamo a fianco delle comunità indigene e difendiamo gli ecosistemi più preziosi della Terra. Quando ci uniamo in milioni da tutto il pianeta, siamo capaci di fare cose straordinarie. E in questo momento non saremo da meno.

Il nostro movimento ha un ruolo fondamentale in questo momento: possiamo mettere sotto processo i governi europei per aver esacerbato la crisi climatica, e giocare il tutto per tutto per l’Amazzonia al vertice di emergenza in corso proprio ora.

Le prossime settimane e mesi potrebbero essere decisivi.

Avaaz è finanziato al 100% da persone come te, e più riusciremo a raccogliere, più forza avremo per combattere!

Alcune zone del Pianeta sono ai limiti di quella linea rossa, oltre la quale solo poche ore all’esterno risultano letali.

Ciononostante i leader mondiali continuino ad aggravare la crisi, agendo come un cane che si morde la coda.

Mentre il mondo si surriscalda, possiamo sfruttare l’attenzione pubblica e forzare un’azione radicale.

Dobbiamo scontrarci con le multinazionali e i governi più potenti del mondo. Sebbene le nostre voci abbiano un grande potere, le donazioni regolari ci consentono di mantenere in vita azioni giudiziarie che durano mesi o addirittura anni, lavori di ricerca cruciale e azioni che hanno un impatto diretto nelle stanze del potere.

Le nostre piccole donazioni, provenienti da tutto il pianeta, avranno un impatto diretto in questo momento critico. Con sufficienti fondi, il nostro movimento potrà:
Sostenere un processo giudiziario rivoluzionario, per costringere legalmente 32 Stati europei a intraprendere un’azione radicale per il clima. Stiamo facendo il possibile, ma i finanziamenti sono sempre più esigui.
Sferrare pressanti campagne durante un vertice cruciale in corso in questi giorni per salvare l’Amazzonia.

Stiamo finanziando la partecipazione di una potente delegazione di indigeni ai dialoghi di emergenza, e anche gli attivisti di Avaaz sono sul posto in questo momento, pronti a portare le nostre voci al tavolo dei negoziati!

Appoggiare 21 giovani che hanno portato a giudizio l’intero governo degli Stati Uniti con l’accusa di aver aggravato la crisi climatica. Questo caso storico potrebbe accelerare come mai la nostra lotta per il futuro. E noi possiamo contribuire a finanziarlo.

Lanciare nuove e incisive campagne di mobilitazione di massa per esercitare la massima pressione sulle decisioni da prendere in questo momento cruciale della storia; e

Sostenere le comunità maggiormente colpite dai disastri climatici, reagendo alla velocità della luce con potenti campagne globali.

La crisi climatica non è solo una questione urgente o grave. È una minaccia all’esistenza. Se il mondo è in pericolo, non smetteremo di lottare, ma lo faremo con tutte le nostre forze. Lo faremo insieme.

PER CHI VOLESSE FARE UNA DONAZIONE

Dona ciò che puoi ora:
DONO 1€ A SETTIMANA https://secure.avaaz.org/campaign/it/extreme_heat_rb_loc/?bLTjkib&v=150033&lang=it&cid=48966&_checksum=41a8b9e564f375b71fdb557c50ff8b88479336dfa7a79eae9a5af925453a7b6d&cl=20708582217&c=EUR&a=1&p=28

ALTRA CIFRA A SETTIMANA https://secure.avaaz.org/campaign/it/extreme_heat_rb_loc/?bLTjkib&v=150033&lang=it&cid=48966&_checksum=41a8b9e564f375b71fdb557c50ff8b88479336dfa7a79eae9a5af925453a7b6d&cl=20708582217&OtherAmount=1

Avaaz non lancia solo petizioni, ma agisce concretamente.

Con inesorabile speranza e infinita determinazione, sempre,

Mike, Adela, Kaitlin, Camille, Bert, Diego, Nick, Ana Sofia, Alis e tutto il team di Avaaz

——
Mandiamo questo tipo di email, perché rendono praticamente certo l’impatto diretto che il nostro movimento ha nel mondo. Non possiamo essere tutti avvocati o scienziati che combattono per il pianeta, ma possiamo finanziare azioni legali rivoluzionarie e potenti proteste in tutto il mondo.

Ti diamo 5 buone ragione per sostenerci:
Le tue donazioni hanno un impatto concreto nel mondo. Avaaz raccoglie fondi solo tramite email come questa. Minimizziamo le spese per la raccolta fondi, così le tue donazioni possono essere utilizzate direttamente per finanziare campagne che hanno dimostrato di avere un effetto positivo nel mondo.
Avaaz è orgoglioso di dichiararsi indipendente da qualsiasi finanziamento da parte di governi o aziende. Significa che possiamo fare campagne su qualsiasi tema, anche il più scottante, senza paura o favoritismi. Tutto ciò che facciamo è grazie ai membri di Avaaz in tutto il mondo. Grazie a te.
La responsabilità è parte integrante di ogni nostra campagna. Il nostro programma annuale è modellato sui risultati dei sondaggi che inviamo ai nostri membri e normalmente lanciamo solo campagne che ricevono un sostegno effettivo. Sei tu ad aiutarci a decidere per cosa combattere e come. Siamo tenacemente democratici e il potere popolare è nel nostro DNA.
Funziona! Abbiamo un team eccezionale e operiamo in 21 lingue per mobilitare milioni di persone sulle più grandi sfide dei nostri tempi. Ci battiamo per un cambiamento del sistema, non per soluzioni di breve termine.

Puoi darti la carica, dando un’occhiata ai risultati ottenuti collaborando tutti insieme seguendoci su Twitter, Facebook e Instagram.

Arriviamo ben oltre la nostra portata. Con un movimento globale di quasi 70 milioni di persone, provenienti da ogni paese della Terra, ci assicuriamo che le nostre voci raggiungano le stanze del potere e influenzino le decisioni sul nostro futuro collettivo.

Seguici su Facebook Twitter o Instagram.

___
COPERTINA: Imagine: Josh O’Connor – USFWS

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*