Germania weekend – speciale inverno 2023

  • Novità culturali come un il nuovo museo della Germania di Berlino e il 52 esimo sito UNESCO che si è recentemente aggiunto alla lunga lista di patrimoni dell’Umanità del Paese.
  • La suggestiva atmosfera natalizia nel parco divertimenti Europa-Park e nei numerosi mercatini natalizi della regione di Stoccarda e infine il ponte sospeso più lungo della Germania
  • Ponte sospeso più lungo …come stare su un grattacielo di oltre 30 piani
  • Le luci brillanti di Stoccarda”: sculture luminose alte fino a otto metri sulla piazza Schlossplatz rappresentano otto luoghi di interesse turistico della città che prendono vita al calar della notte creando uno straordinario spettacolo di luci e suoni
  • Case a graticcio e i vicoli romantici fanno di Esslingen una tappa imperdibile . 
Cliccare sulle immagini per ingrandirleI Germani © Deutschlandmuseum, Daniel Weyland

I visitatori sperimentano la storia tedesca degli ultimi 2000 anni in 4D

A Berlino nel nuovo Museo si vive la storia con tutti i sensi

Vivere 2000 anni di storia tedesca in modo coinvolgente tra innovazione, educazione e storia.
Il “Deutschlandmuseum” è il più recente museo di Berlino ed è una combinazione unica al mondo tra un museo storico immersivo nello stile di un parco a tema.

Nell’esposizione permanente del Deutschlandmuseum, i visitatori sperimentano la storia tedesca degli ultimi 2000 anni in 4D. L’esposizione si estende su 1400 m² e presenta momenti salienti di dodici epoche della storia tedesca, utilizzando una serie di modernissime tecnologie multimediali innovative con ampi panorami in cui immergersi, un’esperienza audio e persino aromi che danno vita alle ambientazioni storiche.

I progettisti hanno ricreato numerose aree fedeli all’originale, come ad esempio i bastioni medievali, la stanza del tipografo o la trincea. Odori, paesaggi sonori e altri stimoli percettivi sono stati integrati nel percorso per consentire ai visitatori di vivere la storia con tutti i sensi. Le assi del pavimento scricchiolanti di un castello, gli alberi ingannevolmente reali, l’odore del gas in una trincea, o una carrozza della S-Bahn trasformano il museo in un parco avventura.

Molti eventi storici hanno avuto luogo a Berlino e il Deutschlandmuseum di Leipziger Platz si trova proprio al centro dell’azione, sia passata che presente. In questo luogo storico, dove un tempo la città era divisa dal Muro di Berlino, è possibile tornare indietro di due millenni e vivere da vicino la storia tedesca, dalla Battaglia della Foresta di Teutoburgo, passando per il Medioevo, Martin Lutero e la Riforma, la Guerra dei Trent’anni, i pensatori tedeschi dell’Illuminismo, le due guerre mondiali, fino alla divisione e alla riunificazione della Germania.

Europa-Park
Panorama invernale © Europa-Park

L’Europa-Park si trasforma in un paese delle meraviglie

In questa stagione il parco divertimenti Europa-Park si veste di un magico manto invernale e apre le porte dal 02 dicembre 2023 al 07 gennaio 2024 (esclusi il 24/25 dicembre) per il periodo più suggestivo dell’anno. Le 16 aree tematiche europee si trasformano in tanti “paesi delle meraviglie” invernali e i sentieri del parco sono costeggiati da 3.000 abeti innevati. Il clou del programma di spettacoli quotidiano è la parata giornaliera con splendidi costumi e carri luccicanti dall’alto dei quali Ed Euromaus e i suoi amici salutano gli ospiti più piccoli.

Oltre all’Europa-Park, anche il mondo acquatico di Rulantica, aperto tutto l’anno, accoglie i visitatori con l’attrazione “Vikingløp”, lo scivolo più grande d’Europa. Inoltre, numerose attrazioni acquatiche promettono una giornata ricca di emozioni per tutta la famiglia. Mentre “Hyggedal” è l’oasi di tranqu illità perfetta per chi desidera riposare e rilassarsi durante la stagione fredda.
Chi vuole sorprendere i propri cari a Natale con un’esperienza esclusiva per tutti i sensi non può perdersi il nuovo ristorante fine dining Eatrenalin che apre nuove dimensioni dell’arte culinaria. Il ristorante di alta cucina è un’autentica esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Anche la cena-spettacolo dell’Europa-Park, dal 17 novembre 2023 al 17 febbraio 2024, offre tutto ciò che amano i buongustai. Un fantastico menu di 4 portate creato dallo chef Peter Hagen-Wiest, 2 stelle Michelin, un programma di spettacoli di altissimo livello e un ambiente glamour assicurano una serata indimenticabile!

Dopo una giornata ricca di straordinari e memorabili momenti, i sei hotel a tema del parco a 4 stelle (superior), e il rustico Camp Resort offrono come vivere ore da sogno e trascorre incantevoli momenti di relax per il corpo e per l’anima nelle ampie aree benessere e spa.

Skywalk Willingen
Il ponte sospeso più lungo della Germania © Skywalk Willingen, Kerstin Schmelter

Il ponte sospeso più lungo della Germania

Quest’estate vi avevo parlato del secondo ponte sospeso pedonale più lungo della Germania, ora vi presento il primo ponte sospeso più lungo della Germania che si trova a Willingen, in Assia. Località nota agli amanti degli sport invernali, non foss’altro per il trampolino da salto con gli sci più lungo al mondo, il “Mühlenkopfschanze”. Proprio accanto ad esso è stato inaugurato lo Skywalk Willingen che è anche il secondo ponte pedonale non supportato più lungo al mondo. I numeri che caratterizzano questa magnifica opera di ingegneria parlano da soli: il tratto sospeso misura la bellezza di 665 metri, per una larghezza di 1,5 metri e un peso di 170 tonnellate, ma quello che colpisce è l’altezza rispetto al terreno. 100 metri, come stare su un grattacielo di oltre 30 piani.

Lo Skywalk è costruito nel cosiddetto stile tibetano: non ha componenti o sostegni imponenti e oscilla liberamente sopra la valle. Questo garantisce una vista senza ostacoli su un panorama unico, sopra foreste verdissime e montagne scintillanti, il tutto mantenendo la natura libera da pilastri o supporti. Dopo aver attraversato i primi 100 metri, il ponte guadagna quota e offre una vista ineguagliabile, compreso il trampolino “Mühlenkopfschanze”, visto da una prospettiva completamente nuova.
Il ponte chiude al tramonto, ma per aumentare la sicurezza in ogni situazione di luce diurna, i corrimani sono illuminati: con una luce rispettosa degli insetti, in modo da non disturbare il loro habitat. Vento, luce e precipitazioni vengono costantemente monitorati: sotto la brezza alpina, il ponte oscilla in modo quasi impercettibile. Se il vento diventa troppo forte, la passerella viene chiusa.

La località di Willingen è punto di riferimento anche per gli amanti delle mountain-bike e degli sport invernali.

Presto disporrà della più grande rete di parchi di sentieri d’Europa, altro elemento di attrazione per i turisti, molti dei quali provenienti dall’estero.

Esslinger Weihnachtsm

Mercato di Natale a Esslingen © Sarah Schmid

I mercatini di Natale nella regione di Stoccarda

Durante il periodo dell’Avvento, la regione di Stoccarda si illumina di splendore prenatalizio. Quasi 300 suggestivi mercatini natalizi nelle città e nei comuni intorno alla capitale del Baden-Württemberg invitano i visitatori a vivere intensamente l’atmosfera natalizia.

Stoccarda, oltre a ospitare il Mercatino di Natale con le sue ambientazioni magiche e suggestive tra le 200 bancarelle del mercato, accoglie anche l’evento “Le luci brillanti di Stoccarda”: sculture luminose alte fino a otto metri sulla piazza Schlossplatz rappresentano otto luoghi di interesse turistico della città che prendono vita al calar della notte creando uno straordinario spettacolo di luci e suoni. A contribuire alla splendida atmosfera natalizia sono i 110 alberi illuminati nella più lunga via dello shopping Königstraße e le 29.000 lucine nella Schulstraße.

Poco distante da Stoccarda si tiene a Esslingen dal 28 novembre al 21 dicembre 2023 il Mercatino di Natale e il Mercato Medievale, dove commercianti vestiti con costumi storici, vendono i loro prodotti proprio come avveniva una volta. Tintori, feltrai, fabbri e soffiatori di vetro presentano antichi manufatti, mentre trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e menestrelli si esibiscono tra le oltre 200 bancarelle del mercatino. Il concerto di musica medievale nella cattedrale di San Paolo, la suggestiva cornice di case a graticcio e i vicoli romantici fanno di Esslingen una tappa imperdibile.

Fra gli eventi dicembrini più originali della regione vi è anche il Mercatino di Natale Barocco di Ludwigsburg (Baden-Württemberg), unico mercatino barocco della Germania con oltre 180 bancarelle abbracciate da eleganti portici, chiese e palazzi barocchi fra cascate di luci, archi, porte disegnate da migliaia di luci (23/11-22/12/2023, chiuso il 26/11). Qui, oltre a marionette e carillon fatti a mano e decorazioni per l’albero antiche e moderne, si trovano anche le specialità sveve come gli Schupfnudeln e l’Holzofendinnede.

I mercatini delle città di Stoccarda, Esslingen e Ludwigsburg e sono raggiungibili dall’aeroporto di Stoccarda in circa 25 minuti.

Vecchia sinagoga di Erfurt

Vecchia sinagoga © Albrecht von Kirchbach
Erfurt entra nell’Unesco portando a 52 i siti della Germania

Dal 17 settembre il patrimonio ebraico-medievale della città tedesca orientale di Erfurt, capitale della Turingia, fa ufficialmente parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. L’inclusione di Erfurt porta così il numero totale di siti Unesco in Germania a 52.

Tra gli edifici inclusi nella nuova designazione ci sono la Vecchia Sinagoga di Erfurt, la casa in pietra, un edificio in del XIII secolo che rappresenta la vita ebraica tedesca in epoca medievale e il bagno rituale Mikveh. Una nomina di grande valore per la città di Erfurt, come destinazione culturale e turistica.
“I monumenti ebraici di Erfurt sono stati quasi dimenticati per secoli”, ha detto Maria Boehmer, presidente della commissione tedesca dell’UNESCO. “La loro riscoperta è un grande dono.” I siti del patrimonio ebraico di Erfurt hanno una lunga storia. Dopo che i pogrom del XIV secolo cacciarono gran parte della popolazione ebraica di Erfurt fuori dalla città, la Vecchia Sinagoga fu utilizzata prima come magazzino e successivamente come ristorante e sala da ballo. La sua importanza storica è stata riscoperta solo nel 1988.
La notizia della nomina di questi edifici di Erfurt arriva due anni dopo che l’UNESCO ha riconosciuto per la prima volta i siti del patrimonio culturale ebraico in Germania, i cosiddetti siti ebraici ShUM nelle città del fiume Reno di Magonza, Worms e Spira.

La Turingia, conta ben cinque siti nella lista UNESCO. Il castello di Wartburg a Eisenach, simbolo della Riforma, il complesso classico di Weimar e gli edifici Bauhaus a Weimar, che abbracciano l’arco dal Medioevo all’età moderna, il Parco Nazionale Hainich, e ora Erfurt. Ognuno rappresenta un aspetto diverso della natura unica della Turingia e della diversificata eredità culturale.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle Germania Schwangau: Neuschwanstein castello © GNTB, Francesco Carovillano

Lasciati ispirare
Calendario eventi

| 02.11.2023 – 18.02.2024
Holbein e il Rinascimento nel Nord a Francoforte
Si potranno ammirare opere eccezionali di Hans Holbein il Giovane, Hans Holbein il Vecchio, Hans Burgkmair, Albrecht Dürer e altri famosi artisti. Come highlight speciale, la magistrale Madonna di Holbein sarà nuovamente esposta a Francoforte dopo oltre 10 anni. Una mostra per scoprire l’affascinante pittura del Rinascimento del Nord..

|
Top 100 destinazioni
L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo presenta la classifica delle 100 destinazioni più amate dagli ospiti stranieri in Germania. Desiderate conoscere la TOP 100? Eccola: dai parchi divertimento agli eventi più coinvolgenti, dai siti UNESCO alle città più imperdibili, partendo dal fondo: n° 100 Parco Naturale dell’Altmühltal, n° 99 Ciclabile del Lago di Costanza…

| 29.11. – 24.12.2023
Striezelmarkt a Dresda
Luci scintillanti, vin brulé e musiche natalizie sono le caratteristiche dello Striezelmarkt di Dresda, il più antico mercatino di Natale della Germania, che quest’anno si svolge dal 29. Novembre al 24. dicembre 2023. Oltre al mercatino, altri eventi da non perdere sono il festival delle piramidi e l’artigianato tradizionale nel centro storico barocco di Dresda.

| 02.11. – 12.11.2023
The Gourmet Festival: eat! berlin 2023 – Berlino
La rivista di lusso e lifestyle “Traveller’s World” classifica eat! berlin tra i 10 migliori festival gastronomici del mondo. In un’esclusiva edizione autunnale, il festival mostrerà ancora una volta l’enorme potenziale creativo della gastronomia berlinese nel novembre 2023.ù

Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Contatti per la stampa
Foro Buonaparte 12
20121 Milano
_____________

Vista sui campi
Paesaggi naturali: vista sui campi
© GNTB, Francesco Carovillano
Neuschwanstein castello
Schwangau: Neuschwanstein castello © GNTB, Francesco Carovillano
Database di immagini
Database di immagini © AdobeStock/Farknot Architect
Seguici su:
Facebook Icon Twitter Icon Instagram Icon Pinterest Icon YouTube Icon

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*