Tecnologia per tutti – la cultura giapponese già oggi … non distingue tra esseri umani e robot

  • In Giappone i robot sono già accettati dalla società. La cultura giapponese non distingue tra esseri umani e robot … ma crede piuttosto che tutte le cose abbiano un’anima… “
  • ” Soprattutto in Giappone i robot sono spesso più affidabili degli esseri umani “
  • ” Credo che l’intelligenza artificiale sarà in grado di sostituire gli inseganti … [per] migliorare la loro [degli allievi] capacità di porre domande, più che di memorizzare ” (Corriere della Sera allegato Login, pag 18, 30 ottobre 2023)

Sono le parole di uno dei massimi esperti di robotica al mondo; Hiroshi Ishiguru, prof. all’Università di Osaka.

Sempre Hiroshi Ishiguru, sostiene anche che, se i robot vivessero insieme agli umani, gli umani penserebbero a loro ” come esseri importanti, proprio come gli umani “. 

Personalmente sono scioccata da queste parole.

Ma gli argomenti che il professore ha trattato in una conferenza all’Università Cattolica di Milano vanno ancora oltre:

se l’Ai (intelligenza artificiale) esprimesse giudizi su temi di vitale importanza come il controllo delle armi nucleari, l’umanità dovrebbe già porsi il problema se è giusto che si prendano decisioni politiche basandosi sull’Ai .

Condivido appieno la sua prudenza, ma mi raggela il sangue sapere che siamo già a questo tipo di previsioni. 

E’ già futuro: 

  • il prof. Hiroshi Ishiguru, ha creato diversi suoi geminoidi (= robot gemello) e li manda  a tenere lezioni al suo posto; hanno le sue fattezze e si muovono come un umano. 

Domani pubblicherò un articolo sulla mia personale esperienza durante il Festival della scienza a Genova; l’ argomento è l’Ai applicata già da alcune compagnie di assicurazione per decidere se rimborsare o no il cliente. Un’esperienza non felice; dal mio punto di vista.

PER SAPERNE DI PIU’ SULL’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE:

Libro – Scenari dal futuro dell’intelligenza artificiale – il nostro inevitabile destino e ci stiamo arrivando impreparati

AI Intelligenza Artificiale pericolosa ?- cosa ne dice il pioniere dell’ intelligenza artificiale Geoffrey Hinton

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*