Donne e sicurezza in strada – una app per aiutare chiunque durante un percorso a piedi

Si chiama GUARDIAN – SAFETY AROUND

E’ una app scaricata in tutto il mondo per facilitare gli spostamenti a piedi  e segnalare il percorso considerato più sicuro per rincasare; anche la sera, con una persona pre-selezionata (di solito un familiare) che veglia e segue a distanza.

E’ fruibile in italiano e inglese e funziona in tutto il mondo.

Il percorso sicuro viene scelto in base a numerosissimi dati raccolti, anche aggiornamenti degli utenti, e studiati dall’Università di Catania.

Questa app è già stata scaricata 25.000 volte.

La città con il maggior utilizzo è Milano.

In caso di emergenza, alla persona che segue il tregitto  viene indicato il percorso più breve per raggiungere chi ha bisogno di aiuto.

In futuro è anche prevista un’evoluzione di questa app come possibilità di prenotare taxi, acquistare biglietti della metro e trovare attività commerciali dove rifugiarsi in casi di emergenza.

Si potrebbe anche studiare un braccialetto elettronico per questo tipo di controllo anche sui bimbi piccoli, ma richiederebbe grandi investimenti.

__
COPERTINA:” Fiori che soffrono – aiutateci – aprite gli occhi” 2010 stampa a mano metodo carborundum e china – particolare -Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*