Italia da ri – scoprire – Weekend a Piacenza – una città bella e tranquilla dove si mangia bene

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Piacenza, una meta che non è tra le più gettonate per un weekend, ma che riserva, al viaggiatore attento, molte sorprese.

Leonardo da Vinci scrisse:”Piacenza è terra di passo”.

Coppa, salame, pancetta DOP Piacenza – Trattoria della Pesa- Carpaneto – PC *** Local Caption *** per atlante tipico

Fondata nel 218 a.C. con il nome ben augurale di Placentia, mantiene un apparato di cinta muraria  di notevole valore; mentre nel centro storico si riconosce l’impronta romana nella scacchiera regolare degli isolati.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Con l’avvento del Cristianesimo appaiono le prime basiliche come quella di Sant’Antonio.

Il dominio longobardo porta ad una riorganizzazione della vita urbana, poi promossa dai vescovi e quindi dal potere carolingiio.

Il 997 vede la città sul percorso della via Francigena, grazie al vescovo-conte, il passaggio dei pellegrini arricchisce la città che attira anche molti mercanti. Sono tempi per una vera rinascita economica e demografica.

Il concilio del 1095 si tiene a Picenza e papa Urbano invita alla prima Crociata.

Nel 1126 la città è libero Comune, per poi divenire parte della Lega Lombarda e combattere Federico Barbarossa. Seguono diverse sconfitte, ma alla fine nella Chiesa di Sant’Antonio si firmano i preliminari della pace di Costanza (1183). 

La civiltà comunale porta molte trasformazioni, la più importante è la produzione tessile, ma anche centro mercantile e finanziario.

Nel 1200  i guelfi arrivano al potere, seguiti dai Visconti e poi dagli Sforza. 

Il dominio pontificio arriva nei primi anni del 1500 e si costruisce la poderosa cinta muraria; in gran parte ancora conservata.  Nel 1545, papa Paolo III Farnese costituisce il Ducato di parma e Piacenza.  Il grandioso Palazzo Ducale diviene simbolo del potere dei Farnese che qui rimangono sino al 1731.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle Palazzo Farnese

Palazzo Farnese è certamente il miglior rappresentante di questa interessante cittadina (da visitare i Musei Civici del palazzo; veramente interessanti, ne parlo più sotto).

Cliccare sulle immagini per ingrandirle Musei Civici di Palazzo Farnese

Subentrano poi  i Borbone che vi rimangono sino al 1859.

EMILIA ROMAGNA Piacenza – Teatro Comunale

Segue il saggio dominio di Maria Luigia d’Austria 1816 1846, una donna che ordina di costruire ponti, bonificare le terre, favorisce riforme sociali, economiche e la vita artistica e culturale. 

Il 10 maggio 1848, con un plebiscito Piacenza chiede di entyrare nel Regno di Sardegna.

La città fu poi gravemente danneggiata dalla Seconda Guerra Mondiale, ma riesce a rinascere grazie al boom economico del dopoguerra.

Oggi Piacenza vive ancora di agricoltura e produzioni di alimenti  esportati in tutto il mondo. 

Molteplici sono gli  itinerari storici e architettonici:
-medioevale
-rinascimentale
-dal Seicento in poi
-Piacenza città di teatri, musei e musica ecc…

Piacenza, è vicina a Bologna  e non lontana da Milano; una caratteristica che la rende ancora più interessante come meta pe run fine settimana.

cliccare sulle immagini per ingrandirle — Chiesa_di_San_Cristoforo_Piacenza_Cupola_affrescata_da_Ferdinando_Galli_Bibbiena_Ph_Carlo_Vannini

Piacenza è da scoprire anche per lo shopping; più economico che nelle più famose città lombarde.

Non ultima, per importanza, la cucina e i prodotti tipici alimentari.

Al sabato nella piazza principale si tiene un ricco mercato di frutta verdura e ottimi salumi e formaggi locali.

Da non perdere in città e nei dintorni:
-Palazzo Vescovile e piazza del Duomo
-Palazzo Costa
-Palazzo Cragnani
-Palazzo Farnese, in assoluto il più ricco di proposte e musei interessanti
-tanti altri palazzi e castelli, ma l’elenco sarebbe lunghissimo.

Il consiglio è camminare in centro e guardare con occhio attento; volendo, dopo aver letto una buona guida come quella del Touring.

I Musei Civici di Palazzo Farnese:

www.palazzofarnese.piacenza.it

Qui si possono visitare dagli affreschi tardomedioevali ai vetri e ceramiche di grande artigianato, sino alle armi di varie epoche e l’appartamento ducale. Anche la Pinacoteca offre motivi di interesse  come un Tondo di Botticelli. Il Museo delle Carrozze è sempre una grande attrazione per grandi e piccoli. 

Per gli appassionati il Museo Archeologico è imperdibile; un vero ripasso della storia dell’uomo anche con ritrovamenti di altri luoghi. 

Da non perdere, se avete abbastanza tempo: Castell’Arcuato.

___________


MANGIARE A PIACENZA:

la scelta è vasta e io, se torno, seguirò le segnalazioni di osterie d’Italia e di chi ci è già stato e merita fiducia: Bitter, Da Marco Osteria del Trentino; una vera istituzione del buon cibo, macellaio, ha in carta anche parti diffcilmente trovabili come: fegato, animelle, cervella, ottima la lingua salmistrata, oltre ai primi tradizionali anche gnocchi al ragù di anatra, guaciale brasato e molto altro), Enoteca da Renato, San Giovanni.

Io ho cenato in una delle più note trattorie La Carrozza:

il cibo qui è solo nel rispetto della tradizione, niente di particolarmente pretenzioso, ma decisamente tutto molto goloso. Da non perdere il misto di affettati, il gnocco fritto, tutti i primi sono buoni io ho scelto gli anolini in brodo e poi anche il dolce con il mascarpone (anche se il mascarpone non è quello di una volta, ma la maggioranza non se ne accorge); ottimi i vini. Prezzoa testa  diviso in 10 persone 37 euro.

__________

Per dormire la scelta è molto vasta, basta gurdare su Booking .com

Personalmente ho scelto l’Hotel Grande Albergo Roma, non è come i  Grand Hotel di una volta, ma va bene se serve stare in centro e un parcheggio comodo, ma a pagamento; sempre disponibile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*