Donne italiane – donne poliedriche – disponibilità verso la famiglia / figli / parenti / anziani … Natale è ancora più stress

La donna in Italia è un baluardo su cui anche lo stato si appoggia – ma poi arriva anche la stanchezza …

La donna è mamma – nonna – figlia – lavoratrice – casalinga – cuoca – badante – tutto fare … in Italia più che mai le donne sono utili alla società; che approfitta abbondantemente della loro grande disponibilità per amore verso la famiglia. 
Quante nonne sacrificano la meritata pensione per i nipoti ? 
Quante mamme smettono di lavorare o perdono il lavoro perché incinte ?
Quante donne accudiscono gli anziani come se fosse solo compito loro ?
E poi arriva la vera stanchezza; casa, lavoro, famiglia, scuola: la vita di tutti i giorni può essere una vera e propria sfida!
Ogni giorno siamo pieni di impegni grandi e piccoli, che si susseguono con ritmo frenetico non lasciandoci nemmeno un attimo di riposo.
Senso di affaticamento e spossatezza che, se prolungati nel tempo prendono il nome di “astenia”, ovvero quella sensazione di forte stanchezza fisica e psicologica che fa sentire sempre stanche, anche appena alzate al mattino.
Non è una sensazione piacevole, ma soprattutto deve essere un allame perché il corpo e il cervello non possono sopportare lo stress a lungo senza conseguenze permanenti. 
Ricordiamoci, care donne, che il corpo poi ci farà pagare la nostra buona volontà di essere sempre attive e presenti per senso del dovere. 
E non è detto che quando ne avremo bisogno, ci sarà qualcuno ad aiutarci; come noi abbiamo aiutato gli altri. 
Non è cattiveria, non è pessimismo, è una condizione reale di questa società superficiale che abitua sin da piccoli a perdere tempo in cose stupide  (giochi al cellulare, mandare foto, farsi foto sempre più originali o filmati, rispondere a messaggi inutili con parole inutili o banali ecc… tanto per mettersi in mostra sul web), e non lascia tempo per le cose importanti come gli affetti e gli aiuti in famiglia o tra amici. 
 
Cosa possiamo fare in questi casi? La soluzione per ritrovare la propria energia e poter godere di nuovo al meglio delle proprie giornate, non può che partire dall’adozione di una dieta varia ed equilibrata, povera di grassi e cibi troppo elaborati.
Ad essi è meglio invece preferire frutta e verdura fresche, in quanto ricche di sostanze nutritive come potassio e magnesio, in grado di agire sul metabolismo energetico delle cellule e ridurre il senso di stanchezza. Ma ricordiamoci che la vera stanchezza, quella pericolosa non si risolve con un poco di integratori al magnesio. 
Senza dimenticare di mantenere uno stile di vita attivo: la sedentarietà è infatti nemica del benessere, in quanto riduce la nostra resistenza fisica rendendoci più vulnerabili a condizioni di stress. 
D’altra parte se siamo veramente stanche non è alzandoci alla domenica alle sette per andare a sciare/correre/camminare in montagna che aiuteremo il nostro corpo che chiede riposo. La pigrizia non c’entra.
Stare all’aperto quando possbile, magari circondati dal verde; per respirare un poco di ossigeno in più: ricordiamici che la Pianura Padana è la zona più inquinata d’Europa e l’atmosfera attuale in tutto il mondo,  è  più ricca di anidride carbonica; molto più dei secoli scorsi.
La prima cosa da fare sarebbe rivolgersi al medico e cercare insieme di capire cosa non va, ma ormai anche i medici hanno poco tempo da dedicare ai pazienti; il loro compito è scrivere a computer per mostrare che il loro lavoro è fatto bene e rispettare i protocolli che oggi in medicina sono legge; pertanto la riflessione e le domande affettuose del vecchio medico di famiglia mancano sempre più e così i suoi suggerimenti dettati dall’esperienza. 
E così ci troviamo sole, ormai tutti i dottori dicono che il vecchio ricostituentenon serve; certo questo vale pe rchi mangia troppo e fa vita sedenatri, ma non è per tutti così. 
Quindi ci troviamo sole a risolvere i nostri problemi; innanzitutto sarebbe utile un esame del sangue accurato per vedere eventuali carenze gravi. Ma i medici di famiglia ormai possono solo prescrivere esami generici, quelli specifici costano e non ci sono i soldi per queste cose; oggi i soldi servono ad altro. Se avete un’assicurazione privata o potete economicamente, andate da un bravio specialista e fatevi fare i conrolli del caso.
Se invece accusate solo la solita stanchezza da stess per l’acacvalalrsi degli impegni pre-natalizi, potete provare con un integratore completo.

Ce ne sono tanti sul mercato; scegliete anche in base all’ ampiezza dei pricipi offerti; no  a integartori specifici come il magnesio da solo, se non si sono fatti esami seri al rigiardo. Le sensazioni e i suggerimenti senza avere un riscontro scientifico sono solo un rischio; io per esempio sto molto male se prendo del magnesio da solo, perché il mio organismo ne ha in abboindanza, ma questo non mi  impedisce di soffrire a volte di grande stanchezza.

Un esempio di integratore completo può essere il Sargenor Plus.

Sargenor Plus, è a base di arginina, aminoacido dotato di importanti caratteristiche nutrizionali e biochimiche, vitamina C che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e un quantitativo di magnesio che non crea disturbi e favorisce la riduzione di spossatezza e affaticamento.


Ingredienti del Sargenor Plus:
integratore alimentare con arginina, vitamina C e magnesio.

Il prodotto
Un integratore alimentare a base di arginina, vitamina c e magnesio può essere utile negli stati di stanchezza e affaticamento fisico e mentale. L’Arginina è un aminoacido normalmente presente nel nostro organismo e in una dieta equilibrata, dotato di importanti caratteristiche nutrizionali e biochimiche. La Vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Il Magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Sargenor Plus è un integratore alimentare che non va inteso come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.

Sargenor Plus, in sintesi
•    a base di arginina, vitamina C e magnesio
•    può essere utile negli stati di stanchezza e affaticamento fisico e mentale
•    senza glutine e senza zucchero

Modalità d’uso
Scogliere una compressa effervescente in un bicchiere d’acqua (almeno 100ml) ed assumere la soluzione così ottenuta 1 volta al giorno, preferibilmente al mattino per un periodo non superiore a 1 mese.

SARGENOR PLUS è un brand Viatris.
Confezione: 14 Compresse Effervescenti
Prezzo consigliato al pubblico: € 16,30
PER CHI VOLESSE APPROFONDIRE SULLO STRESS E LA STANCHEZZA:
———— COPERTINA: “Presto saremo in 9 milardi – quale futuro ci aspetta ?” 2004 – particolare -Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*