Conferenza a Reggio Emilia – mercoledì 20 dicembre – “Sottosopra. Metafisica del burattino e della marionetta”

Scienziato – sacerdote ortodosso – matematico – inventore – pedagogista – storico dell’arte e delle tradizioni popolari – Florenskij fu uno dei pochi uomini universali del Novecento.

20 DICEMBRE H 16,30 IN SALA GUALDI | Sottosopra. Metafisica del burattino e della marionetta

Sottosopra. Metafisica del burattino e della marionetta

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

mercoledì 20 dicembre ore 16,30

Reggio Emilia – Sala Gualdi – Fondazione Palazzo Magnani –  (Via Garibaldi, 31 – secondo piano)

nell’ambito della mostra

MARIONETTE E AVANGUARDIA – PICASSO DEPERO KLEE SARZI

Florenskij e il teatro di figura a Palazzo Magnani

La mostra “Marionette e Avanguardia. Picasso · Depero · Klee · Sarzi”, allestita fino al prossimo 17 marzo nelle sale di Palazzo Magnani, oltre ad essere una delle mostre più interessanti della stagione, è anche l’occasione per stimolare riflessioni attraverso una serie di incontri pubblici su tematiche storico-artistiche, ma anche di stretta attualità.

Mercoledì 20 dicembre alle ore 16:30 si terrà la conferenza “Sottosopra. Metafisica del burattino e della marionetta”, sul contributo di Pavel Florenskij allo studio e all’interpretazione del teatro di figura nella più ampia cornice dei suoi studi di filosofia e antropologia.

Scienziato, sacerdote ortodosso, matematico, inventore, pedagogista, storico dell’arte e delle tradizioni popolari, Florenskij fu uno dei pochi uomini universali del Novecento, martire delle purghe staliniane, fucilato nel 1937 dopo cinque anni di gulag nelle isole Solovki, nel Mar Bianco.
Intimo amico dei coniugi Efimov, famiglia di burattinai russi che tra il 1920 e il 1940 si esibì in oltre 1500 spettacoli, cercando di aiutare le persone a dimenticare le carestie e le violenze del tempo, anche in ospedali per bambini, manicomi e in altri contesti di povertà e degrado, Florenskij sviluppò una personale interpretazione dello spazio-tempo scenico e della profonda differenza che intercorre tra il burattino e la marionetta, anche da un punto di vista filosofico.

Ne parleranno insieme Valentina Parisi, slavista, traduttrice di Florenskij ed Emilio Ferrario, ingegnere, studioso della dimensione filosofica e matematica del genio russo.

Per motivi di salute, Nicoletta Misler non potrà partecipare al dibattito.

Fondazione Palazzo Magnani
Corso Garibaldi, 31
42121 Reggio Emilia

Tel.: +39 (0522) 44 44 09

www.palazzomagnani.it
www.fotografiaeuropea.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*